Salta al contenuto principale della pagina

Info 2022/2023

Degree type
Bachelor degree course
Duration and credits
3
Years
180
CFU
L-32
ENVIRONMENTAL SCIENCES
Admission
 
Free access
Location
GENOVA
Italian
Teaching mode
Frontale
Taxes and fees
From 0 to 3000 euros per year. Find out if you are entitled to scholarships and exemptions
International partnerships
Student exchange
Head of programme
LAURA CANESI
Contacts
To learn more about the Course visit the dedicated section
Documents
Degree programme table a.y. 2022/2023
Degree programme plan a.y. 2022/2023
Degree regulations a.y. 2022/2023

Il corso in breve

Presentazione

La laurea in Scienze ambientali e naturali ti fornirà le basi scientifiche, metodologiche e culturali per ottenere una comprensione globale del sistema ambiente, delle sue componenti e del loro divenire storico. Potrai svolgere professioni nei campi naturalistici e ambientali, quali supporto alla ricerca scientifica, controllo, gestione, recupero e pianificazione dei sistemi ambientali naturali e antropizzati, divulgazione e comunicazione scientifica.

Imparare facendo

La didattica prevede non solo lezioni in aula, ma anche esercitazioni, laboratori e attività sul campo. Potrai partecipare a una campagna naturalistica o a una campagna oceanografica a seconda dell'indirizzo scelto, svolgere tirocini presso enti per la pianificazione e la gestione ambientale o presso laboratori di analisi e di monitoraggio ambientale per acquisire competenze tecniche e applicare nella pratica quanto hai appreso.

Sbocchi professionali

Il corso prepara alle professione: tecnici del controllo ambientale, tecnici agronomi, tecnici forestali, animatori turistici e professioni assimilate, guide e accompagnatori naturalistici e sportivi, guide turistiche, tecnici dei musei.

Dopo il superamento di un esame di stato puoi accedere agli albi professionali: Pianificatore junior, Biologo junior, Agrotecnico e Perito Agrario.

Avrai accesso all'insegnamento al termine di mirati percorsi didattici post laurea.

Sapevi che...

  • Avrai occasione di partecipare a seminari tenuti da esperti nazionali e internazionali
  • All'Università di Genova il corso ha un'origine antica: nel 1784 fu istituita la cattedra di Storia Naturale!
  • L'interdisciplinarietà favorisce l'accesso a molte professioni quali tecnico del controllo ambientale, tecnico agronomo e tecnico forestale
  • A seconda dell'ambito scelto - Ambiente o Natura - potrai partecipare a campagne naturalistiche o campagne ambientali in mare

Contenuti

Scienze della terra e della vita

Il Corso di laurea triennale in Scienze naturali e ambientali trasmette sia le basi culturali sia l'uso degli strumenti professionali necessari per la conoscenza, la valorizzazione e la gestione corretta del patrimonio naturale, nello spirito del processo di Higher Education Degree Accreditation recentemente diffuso dal CIEEM - Chartered Institute of Ecology and Environmental Management. Il corso propone una lettura integrata degli ecosistemi naturali e antropici e di conseguenza è caratterizzato da attività didattiche relative ai settori Scienze della terra e Scienze della vita, associate a congrue basi di matematica, fisica, chimica e informatica.

Ambiente e natura

Il percorso formativo prevede un primo anno comune per tutti gli studenti e successivamente la scelta tra due curricula:

  • Natura, ha come obiettivo la conoscenza delle componenti faunistiche e floristiche dell'ambiente, con approfondimenti funzionali legati alla conservazione e al ripristino delle biocenosi animali e vegetali
  • Ambiente, finalizzato alla formazione di figure capaci di collaborare ad attività di rilevamento, classificazione, analisi, monitoraggio, ripristino e conservazione di componenti abiotiche e biotiche di sistemi naturali al fine di promuovere la qualità dell'ambiente.

Coordinatore

Benvenuto al Corso di laurea in Scienze ambientali e naturali. Questo percorso di studi, strutturato in due curricula, Natura e Ambiente, ti permetterà di far emergere e valorizzare le tue potenzialità e la predisposizione verso attività professionali nell'ambito dell'analisi e della gestione degli ambienti sia naturali che modificati dall'uomo.


Coordinatore del Corso

Dove siamo

Il corso si svolge prevalentemente presso il

Dipartimento di Scienze della terra, dell'ambiente e della vita - DISTAV
Corso Europa 26
16132 Genova
www.distav.unige.it

Alcune lezioni e/o laboratori si svolgono presso

Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale - DCCI
Via Dodecaneso 31
16146 Genova
www.chimica.unige.it

Per saperne di più

Sportello unico studenti di Scienze MFN
sportello@scienze.unige.it

studenti.scienze@unige.it

Segreteria didattica DISTAV
didattica.distav@unige.it

Manager Didattico
Francesca Rossi