L'insegnamento ha l'obiettivo di orientare gli studenti alla comprensione del linguaggio e dell’uso degli strumenti informatici e digitali applicati ai temi di conservazione, valorizzazione e fruizione dei beni e delle attività culturali. Esso fornisce competenze teoriche e tecniche utili per affrontare le sfide dell’innovazione e cogliere le opportunità offerte dalle tecnologie, preparando i laureandi in discipline umanistiche a contribuire attivamente allo sviluppo innovativo di imprese culturali e creative, in un contesto in cui la transizione digitale può essere considerata una leva strategica per lo sviluppo della conoscenza umanistica.
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.
Il corso intende fornire agli studenti di area umanistica un linguaggio condiviso e competenze di base per affrontare i processi di innovazione tecnologica e digitale applicati alle discipline culturali e creative. L’obiettivo generale è contribuire alla formazione di professionisti capaci di dialogare con tecnici ed esperti di transizione digitale e contribuire alla definizione di strategie innovative nel settore della conoscenza. La didattica integra lezioni trasversali sui temi della digitalizzazione del patrimonio culturale con approfondimenti tematici e con l’analisi dei casi studio. Un project work di gruppo o individuale consente di sperimentare strumenti digitali open-access e applicare concretamente i concetti appresi.
La finalità generale del corso si articola in quattro obiettivi chiave, che gli studenti sviluppano durante le lezioni e il cui livello di comprensione è oggetto di verifica mediante le due prove d’esame: test ed elaborato di project work (descritte di seguito).
Il primo obiettivo riguarda l’acquisizione del vocabolario di base e la comprensione di nozioni e concetti fondamentali sulle tecnologie informatiche e digitali: il programma prevede lezioni sui linguaggi ICT e sulla rappresentazione dei dati per le scienze umane. Il secondo obiettivo attiene alla capacità di analizzare criticamente scenari complessi di digitalizzazione del patrimonio culturale e innovazione delle imprese culturali. Tale aspetto è sviluppato con l’approfondimento di temi specifici e con l’analisi di casi studio in cui le tecnologie digitali sono poste al servizio della produzione e del trasferimento di conoscenza. Il livello di acquisizione dei primi due obiettivi sarà verificato in sede d’esame attraverso il test.
Il terzo obiettivo chiave riguarda la capacità di sviluppare competenze progettuali adeguate ad ideare soluzioni digitali innovative orientate al settore culturale e creativo; tale competenza sarà sviluppata grazie all’elaborazione del project work, con l’impiego di strumenti open-access e metodologie di progettazione visuale come Business Model Canvas e Mission Model Canvas; il quarto obiettivo mira a potenziare soft skills quali lavoro di gruppo, problem solving e project management. Il livello di coerenza e fattibilità del project work, e la capacità degli studenti di applicare i concetti teorici appresi durante le lezioni all’elaborato progettuale, permettono di verificare il livello di acquisizione di questi ulteriori obiettivi.
L'insegnamento non richiede particolari prerequisiti.
Le lezioni si terranno in presenza.
L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 28 ore (38 per l'insegnamento da 9 crediti), e di una parte teorica-pratica di 12 ore (22 ore per l'insegnamento da 9 crediti). Nella parte pratica, gli studenti, eventualmente suddivisi in piccoli gruppi, e con il supporto del docente, dovranno svolgere alcuni esercizi relativi ai software oggetto dell'insegnamento (Microsoft Word, Excel, LaTeX, Python).
Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 CFU:
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 CFU:
In aggiunta ai punti precedenti:
Tutte le slide utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su Aul@web / Teams. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su Aul@web / Teams sono sufficienti per la preparazione dell'esame.
Il libro: "Informatica umanistica - terza edizione, Marco Lazzari, McGraw-Hill, 2021, pp. 310+XVIII, ISBN: 9788838697135" è suggerito come testo di appoggio, ma gli studenti possono comunque utilizzare anche altri testi di Informatica Umanistica di livello universitario.
L'insegnamento non prevede distinzioni tra studenti frequentanti e non frequentanti in termini di bibliografia e modalità d'esame. Tuttavia, per gli studenti non frequentanti, verrà fornito materiale aggiuntivo per integrare gli argomenti non presenti nel libro di testo consigliato.
MONICA BRUZZONE (Presidente)
https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/index.php?view=easycourse&_lang=it&include=corso
L’esame consiste di due prove: una prova scritta, sotto forma di questionario, sugli argomenti teorici del corso, e una prova pratica sul calcolatore.
La prova scritta è volta a valutare il grado di conoscenza degli aspetti teorici trattati durante le lezioni frontali. La prova si articola in una serie di domande (4 a risposta aperta e 2 a risposta multipla) ed è considerata superata se lo studente ha ottenuto un voto maggiore o uguale a 14.
Su richiesta, l'esame potrà essere svolto in lingua inglese.
La prova pratica consiste in un breve esercizio svolto al calcolatore (utilizzando le applicazioni Word, Excel, o LaTeX), e incrementa il voto della prova scritta fino ad un massimo di 6 punti.
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.
Nella prova scritta sono proposti quesiti di carattere teorico generale, sia sotto forma di risposte aperte che quesiti a risposta multipla. Nella prova pratica lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze operative tramite lo svolgimento di un esercizio. Tramite entrambe le prove, si verificherà se gli obiettivi formativi sono stati correttamente raggiunti dagli studenti.
Le modalità di esame e di accertamento non variano tra studenti frequentanti e non frequentanti. Tuttavia, dal momento che non tutti gli argomenti che verranno analizzati durante le lezioni sono presenti nel libro di testo consigliato, per gli studenti non frequentanti verrà fornito materiale aggiuntivo per integrare.
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.