CODICE 65088 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 9 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 3 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 9 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 9 cfu anno 3 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 12 cfu anno 3 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il primo modulo del corso ripercorre cronologicamente, a partire dal Neoclassicismo fino agli anni Cinquanta compresi, la storia dell'arte contemporanea attraverso l'analisi delle principali correnti, personalità e opere che ne hanno caratterizzato le vicende; il modulo seguente prevede un approndimento sui fenomeni artistici del secondo Novecento; il terzo modulo ha carattere monografico e verte su uno specifico argomento dell'arte dell'Ottocento o del Novecento. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento di “Storia dell’arte contemporanea” intende fornire un'approfondita conoscenza delle vicende artistiche degli ultimi due secoli, dal Neoclassicismo ai giorni nostri, esaminandone puntualmente le dinamiche storiche e le specifiche problematiche, con particolare approfondimento dell'arte del Novecento. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici utili a una corretta comprensione dei principali fenomeni artistici del XIX e XX secolo, attraverso un’analisi puntuale delle correnti, degli artisti e delle opere che li hanno generati. Il secondo modulo intende fornire allo studente gli strumenti metodologici per comprendere la complessità delle dinamiche culturali che caratterizzano le vicende artistiche del secondo Novecento. Il terzo modulo intende fornire allo studente le capacità critiche per conoscere e interpretare un particolare periodo nell’ambito della cultura figurativa dell'Ottocento o del Novecento Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere illustrare in modo accurato e con un lessico appropriato, le linee di sviluppo dell'arte del XIX e XX secolo; dovrà essere in grado di costruire autonomamente percorsi di senso, in termini sia tematici che problematici, tra i diversi movimenti che si sono succeduti nel corso dei suddetti secoli. Dovrà infine mostrare di saper interpretare criticamente le opere in rapporto al contesto storico e culturale che le ha prodotte. PREREQUISITI Conoscenza basilare dei principali avvenimenti storici e culturali del XIX e XX secolo. Conoscenza delle più significative vicende storico artistiche dei secoli XIII-XVIII. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni con proiezioni di immagini e supporto di materiale multimediale. Sono previsti incontri con specialisti della materia e, compatibilmente con l'emergenza sanitaria, visite a mostre e musei. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu La storia dell'arte dal Neoclassicismo agli anni Cinquanta. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu La storia dell'arte dal Neoclassicismo agli anni Cinquanta. La storia dell'arte del secondo Novecento. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu La storia dell'arte dal Neoclassicismo agli anni Cinquanta. La storia dell'arte del secondo Novecento. Marcel Duchamp e le neoavanguardie: influenze e citazioni. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Un manuale di Storia dell'arte per le scuole medie superiori a scelta dello studente da studiare relativamente al periodo indicato nel programma e i seguenti volumi: F. ROVATI, L'arte dell'Ottocento, Einaudi, Torino 2017; D. RIOUT, L'arte del ventesimo secolo, Einaudi, Torino 2005. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu I testi indicati nella bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu e A. DEL PUPPO, L’arte contemporanea. Il secondo Novecento, Einaudi, Torino 2013. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu I testi indicati nella bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu e C. SUBRIZI, Introduzione a Duchamp, Laterza, Roma-Bari 2008. F. MIROGLIO, Roussels bizarre Welten und Duchamps Großes Glas / The Bizarre World of Raymond Roussel and Marcel Duchamp's Large Glass, Lecture Notes No. 3, Ed. Staatliches Museum Schwerin, Schwerin 2020. Questo volume è scaricabile in formato pdf: https://www.museum-schwerin.de/export/sites/museum/.galleries/dokumente/LectureNotes3.pdf Ulteriore bibliografia relativa al terzo modulo del corso sarà fornita durante lo svolgimento delle lezioni; la bibliografia definitiva sarà disponibile a fine corso su aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI LEO LECCI Ricevimento: Per tutto il primo semestre il ricevimento si svolgerà su appuntamento sulla piattaforma teams (stesso canale delle lezioni); solo in casi eccezionali potrà svolgersi in presenza, sempre su appuntamento, seguendo le disposizioni anticovid-19 per l'accesso al dipartimento DIRAAS Commissione d'esame LEO LECCI (Presidente) FRANCESCO MIROGLIO PAOLA VALENTI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Incontro introduttivo in presenza il giorno venerdì 25 settembre 2020 presso la sede di San Salvatore (Piazza Sarzano), ore 10-12 per gli studenti i cui cognomi iniziano con lettere comprese tra la A e la L, ore 15-17 per gli studenti i cui cognomi iniziano con lettere comprese tra la M e la Z. Inizio delle lezioni a distanza: 28 settembre 2020 ore 11-13 sulla piattaforma Teams codice sqi93l0 Orari delle lezioni STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto e orale. In caso di proroga dell'emergenza sanitaria l'esame si svolgerà solamente in forma orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova d'esame, scritta e orale, è volta ad accertare la conoscenza dei principali movimenti e artisti dal neoclassicismo ai giorni nostri con approfondimenti critici sull'arte del Novecento. La prova scritta riguarda la prima parte del corso (6 cfu) e prevede quesiti aperti sugli argomenti del programma. Gli studenti potranno sostenere l'esame in due diversi momenti purché nel medesimo anno accademico, facendo sempre precedere la parte scritta relativa al primo modulo. Il voto sarà comunque unico e registrato alla conclusione delle due prove. L’esame è superato con la sufficienza se lo studente mostra una conoscenza basilare del programma di studio previsto nelle parti di corso che egli ha affrontato. Una valutazione superiore sarà raggiunta mostrando capacità di eleborazione critica del materiale bibliografico indicato. La soglia dell’eccellenza si raggiunge mostrando capacità di giudizio critco autonomo. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 26/01/2021 09:30 GENOVA Scritto + Orale 09/02/2021 09:30 GENOVA Scritto + Orale 11/05/2021 09:30 GENOVA Scritto + Orale 22/06/2021 09:30 GENOVA Scritto + Orale 06/07/2021 09:30 GENOVA Scritto + Orale 20/07/2021 09:30 GENOVA Scritto + Orale 14/09/2021 09:30 GENOVA Scritto + Orale ALTRE INFORMAZIONI Sono previsti incontri con specialisti della materia e, compatibilmente con l'emergenza sanitaria, visite a mostre e musei.