CODICE 65467 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 1 cfu anno 1 9281 (L/SNT2) - GE SAN MARTINO SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/10 LINGUA Italiano SEDE GENOVA GE SAN MARTINO CHIAVARI PIETRA LIGURE LA SPEZIA PERIODO 2° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B MODULI Questo insegnamento è un modulo di: FISIOLOGIA E BIOCHIMICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso è suddiviso in due parti: una parte di lezioni in presenza e una parte, a supporto della prima, costituita da lezioni online. Il corso è suddiviso in 2 moduli didattici di un CFU ciascuno: Propedeutica Biochimica e Biochimica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI La prima parte del corso ha l’obiettivo di fornire le basi di chimica generale e di chimica organica per affrontare nella seconda parte del corso la chimica biologica. L’obiettivo di questa seconda parte è l’acquisizione di conoscenze riguardanti la struttura e funzione delle proteine enzimatiche e le principali vie del catabolismo glucidico, lipidico e proteico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La prima parte del corso ha l’obiettivo di fornire le basi di chimica generale e di chimica organica per affrontare nella seconda parte del corso la chimica biologica. L’obiettivo di questa seconda parte è l’acquisizione di conoscenze riguardanti la struttura e funzione delle proteine enzimatiche e le principali vie del catabolismo glucidico, lipidico e proteico. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, supportate da materiale didattico fornito sulla piattaforma aulaweb. Lezioni online ove si rendesse necessario PROGRAMMA/CONTENUTO PROPEDEUTICA BIOCHIMICA Le soluzioni. Proprietà, unità di misura della concentrazione e solubilità: molarità, normalità, % p/p, %p/v. Pressione osmotica. Le reazioni chimiche. Equilibrio chimico. Cinetica chimica. Velocità di reazione, catalisi. Spontaneità delle reazioni, energia libera. Ionizzazione dell’acqua. Il pH. Acidità e basicità. Acidi e basi forti, deboli ed idrolisi salina. Soluzioni tampone. La chimica del carbonio, valenza del carbonio. I gruppi funzionali. Alcoli e tioli. Ossidoriduzioni. Ossidazione degli alcoli e dei tioli. Aldeidi e chetoni. Semiacetali. Ammine. Acidi carbossilici Ammidi, esteri ed anidridi. Acidi grassi. Trigliceridi. Fosfolipidi. Le biomolecole ed i loro gruppi funzionali. Carboidrati: monosaccaridi: glucosio, fruttosio, ribosio e deossiribosio, disaccaridi: saccarosio e polisaccaridi: cellulosa, glicogeno. Amminoacidi. Peptidi e proteine. Il legame peptidico. BIOCHIMICA Struttura e funzione delle proteine. Mioglobina, emoglobina. Enzimi: struttura e funzione. Catabolismo e anabolismo: concetti generali di regolazione del metabolismo intermedio. Glicolisi, gluconeogenesi e regolazione glicemia. Ciclo del lattato. Ciclo di Krebs. Strategie di sintesi di ATP. Via dei pentosi fosfati. Sintesi e demolizione del glicogeno. Ossidazione degli acidi grassi. Cenni sulla sintes degli acidi grassii. Corpi chetonici. Catabolismo degli amminoacidi: destini metabolici dell’ammoniaca e dei chetoacidi. Integrazione del metabolismo: regolazione ormonale del metabolismo energetico TESTI/BIBLIOGRAFIA Di norma sono sufficienti le dispense fornite dai docenti. Per chi desiderasse un libro di testo si consiglia: Catani, Savini, Guerrieri, Avigliano “Appunti di Biochimica per le lauree triennali” Editore: Piccin Stefani, Taddei “Chimica biochimica e biologia applicata” editore: Zanichelli DOCENTI E COMMISSIONI MARIO PASSALACQUA Ricevimento: Su appuntamento, Dott. Mario Passalacqua, DIMES sez. Biochimica, Viale Benedetto XV, 1 (secondo piano) 16132-Genova Tel 010-3538128, e-mail: Mario.Passalacqua@unige.it Commissione d'esame PIETRO BALDELLI (Presidente) GIANLUCA DAMONTE (Presidente) LAURA AVANZINO ANNA FASSIO CATERINA MICHETTI ENRICO MILLO MARIO PASSALACQUA LAURA STURLA PIERLUIGI VALENTE LEZIONI INIZIO LEZIONI II SEMESTRE DA MARZO 2017 Orari delle lezioni L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy. ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale. Verifica dell'apprendimento attraverso due/tre domande di difficoltà crescente MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per le unità didattiche che presentano le videolezioni sono previsti dei test di autovalutazione, che hanno lo scopo di stimolare lo studente all’apprendimento dei contenuti fruiti , attraverso la verifica della corretta comprensione, facilitando la preparazione all'esame finale fatto in presenza.