Salta al contenuto principale della pagina

LINGUA INGLESE B2

CODICE 108708
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 3 cfu al 1° anno di 10375 INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO (L-9) - GENOVA
  • 3 cfu al 1° anno di 8719 INGEGNERIA INFORMATICA (L-8) - GENOVA
  • 3 cfu al 1° anno di 8713 INGEGNERIA BIOMEDICA (L-8) - GENOVA
  • 3 cfu al 1° anno di 8721 INGEGNERIA NAUTICA (L-9) - LA SPEZIA
  • 3 cfu al 1° anno di 8716 INGEGNERIA ELETTRICA (L-9) - GENOVA
  • 3 cfu al 1° anno di 8715 INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE (L-7) - GENOVA
  • 3 cfu al 1° anno di 9273 INGEGNERIA ELETTRONICA E TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE(L-8) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
    LINGUA Inglese
    SEDE
  • GENOVA
  • LA SPEZIA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Le matricole devono sostenere l'Assessment Test (AT) di lingua inglese - livello B1 del Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). O presentare certificazione valida di livello B1 o superiore. Chi non supera l'AT o non presenta certificazione di livello B1 deve seguire il Progetto inglese. Chi nel piano di studi ha 108708 - LINGUA INGLESE B2 e non superasse l’AT di inglese B1 troverà molto ostico affrontare il livello, ovvero Inglese B2, quindi è fortemente consigliato che completi il Progetto inglese.

    Le competenze di livello B2 sono:

    • Comprendere argomenti chiave di un testo complesso sia concreti che astratti o di discussioni tecniche in uno specifico settore.
    • Esprimersi con scioltezza e spontaneità, interagendo in modo adeguato con parlanti nativi senza sforzo per entrambe le parti.
    • Produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti; esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Consolidare il livello di conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER in inglese CEFR).

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Vedi descrittori del QCER

    B2 - VANTAGE OR UPPER-INTERMEDIATE

    • Comprendere gli argomenti chiave di un testo complesso su argomenti sia concreti che astratti o di discussioni tecniche del proprio settore.
    • Sapersi esprimere con certa scioltezza e spontaneità, interagendo in modo adeguato con parlanti nativi senza sforzo per entrambe le parti.
    • Produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e saper esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

    Per maggiori notizie sui livelli A1 e A2 o superiori al B1, ovvero B2, C1 e C2, consultare la guida estesa sul sito del British Council in italiano: https://www.britishcouncil.it/esami/perche-conseguire-certificazioni-linguistiche/livelli-inglese-quadro-comune-europeo-cefr-miur

    PREREQUISITI

    Studenti e studentesse che hanno frequentato le scuole secondarie di primo e secondo grado in Italia hanno avuto una formazione relativa alla lingua inglese (materia obbligatoria) per 13 anni: 5 anni di scuola primaria, 3 anni di scuola secondaria di primo grado (medie) più 5 anni di scuola secondaria di secondo grado, sia licei che istituti tecnici, incluse le scuole professionali. Secondo questo percorso, studentesse e studenti diplomatisi in Italia dovrebbero aver già raggiunto il livello di lingua inglese B2 (QCER) come da indicazioni dei POF e del Ministero dell'Istruzione. Il livello di lingua inglese B1 dovrebbe quindi già essere stato ampiamente acquisito e consolidato.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Corso online di Lingua Inglese B2 in autoapprendimento all'indirizzo https://clire.aulaweb.unige.it

    Studentesse e studenti potranno svolgere il corso in autonomia, secondo i loro tempi e necessità. Il corso va terminato entro la scadenza che verrà indicata. Chi ha superato l'AT di inglese B1 e completa il corso Inglese B2 potrà sostenere il test di inglese B2 nella sessione invernale 2023 (nel mese di febbraio).

    Corso online di Lingua Inglese B2 è un "trainer course" che lascia studentesse e studenti liberi di organizzare il proprio tempo per rivedere strutture morfo-sintattiche e lessicali già incontrate in precedenza e provarsi con tipologie di esercizi che poi troveranno nella prova finale.

    Consiglio: organizzarsi per svolgere le attività su base quotidiana, anche dedicando solo 20/30 minuti al giorno, ma preferibilmente tutti i giorni. La regolarità nello studio di una lingua straniera è cruciale anche se si tratta solo di riprendere alcune strutture o abilità già familiari.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso online di lingua inglese livello B2 è sulla piattaforma https://clire.aulaweb.unige.it/ consta di 3 moduli e due simulazioni d'esame. I primi tre moduli sono costituiti da esercizi, attività e schede grammaticali atte a riprendere strutture già note del livello B2. L'ultima parte contiene due simulazione d'esame attraverso cui studentesse e studenti possono confrontarsi con le tipologie di esercizi che affronteranno all'esame. 

    Considerato il percorso educativo descritto in "Prerequisiti" (13 anni di scuola in Italia, significa aver fatto inglese per 13 anni), il corso online "English B2" propone un'attività in autoapprendimento volta a un ripasso di strutture morfo-sintattiche (grammatica e sintassi) e lessicali (vocabolario) di livello inglese B2 già incontrate in precedenza e intese a offrire una preparazione mirata a sostenere il test a computer di lingua inglese B2. 

    L'esame è strutturato come segue:

    • 1 Cloze test con 15 buchi a scelta multipla  - un unico testo con 15 buchi (per ciascun buco 4 opzioni da cui sceglierne una); punti totali: 10,00;
    • 4 Cloze a scelta multipla di grammatica - 4 frasi diverse (ciascuna con 1 buco e 4 opzioni, 1 sola scelta); punti 1,00 per frase, punti totali= 4,00; 
    • 4 Cloze a scelta multipla di vocabolario -  4 frasi diverse (ciascuna con 1 buco e 4 opzioni, 1 sola scelta); punti 1,00 per frase, punti totali= 4,00; 
    • 3 Attività di Sentence transformation - 3 frasi diverse da parafrasare (ciascuna con 1 buco e 1 parola data da includere nella nuova frase); punti per frase 2,00, punti totali=6;
    • 3 Attività di  Word formation - 3 frasi in cui inserire una parola da formare a partire da una parola data (ciascuna con 1 buco); punti per frase 1,00, punti totali=3,00
    • 1  Reading  a scelta multipla - per ciascun Reading una domanda, 4 opzioni, una sola scelta; punti 1,00 per frase, punti totali= 1,00; 
    • 2 Listening a scelta multipla - 2 registrazioni da ascoltare, ciascuna con una domanda a cui rispondere, scegliendo tra tre opzioni (una sola scelta); punti totali=2,00. 

    Tempo a disposizione: 25 minuti.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Corso in rete in autoapprendimento all'indirizzo https://clire.aulaweb.unige.it

    Altri strumenti utili:

    • si consiglia di sfruttare le risorse in rete e leggere, ascoltare, guardare contenuti in lingua di proprio interesse (magari attivando i sottotitoli in inglese - NON in italiano). Esporsi alla lingua anche guardando serie TV o Film è un'ottimo modo per sviluppare tutte le competenze non produttive (reading, listening and use of English).
       
    • testo sulla grammatica. Si consiglia "English Grammar in Use" (Upper-Intermediate) di Raymond Murphy
    • attività e approfondimenti utili su lessico e grammatica a libero accesso sul sito del British Council, il livello che interessa è "Upper-Intermediate English" su Learning English 

    •  attività e approfondimenti utili su lessico e grammatica a libero accesso sul sito della BBC, la TV del Regno Unito, il livello che interessa è "Intermediate English" su BBC - Learning English

    • dizionari online. C'è una risorsa molto interessante ovvero un motore di ricerca che raccoglie le voci da tutti i principali dizionari di lingua inglese online. Si chiama OneLook ed è una "dictionary directory", per cui cercando una parola verrà proposto di verificarne il significato consultando uno dei dizionari online, tra cui Oxford, Cambridge, Collins, MacMillan. Consiglio di utilizzare Cambridge Advanced Learner's Dictionary, ma anche di confrontare le definizioni di altri dizionari, a volte infatti una parola può avere più significati a seconda del contesto o della collocazione - ovvero a quali altre parole è affiancata. Tutti questi dizionari sono monolingue (English to English) e offrono anche un audio per la pronuncia.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    SANDRA CHRISTINE VLASTA (Presidente)

    MONA NISHIZAKI (Presidente Supplente)

    LAURA SANTINI (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Il corso è disponibile online in autoapprendimento all'indirizzo https://clire.aulaweb.unige.it

    Le matricole ("freshers" or "newly enrolled students") che non superano l'Assessment Test di inglese di livello B1 vengono indirizzate a seguire il Progetto Inglese e colmare prima le lacune sul livello Inglese B1. Maggiori informazioni per le matricole 22-23 alla pagina dedicata al Progetto Inglese o sulla pagina di 2022 di Aulaweb dell'insegnamento "108708 - LINGUA INGLESE B2".

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Il test di lingua inglese livello B2 si svolge a computer e ha la seguente struttura:

    • 1 Cloze test con 15 buchi a scelta multipla  - un unico testo con 15 buchi (per ciascun buco 4 opzioni da cui sceglierne una); punti totali: 10,00;
    • 4 Cloze a scelta multipla di grammatica - 4 frasi diverse (ciascuna con 1 buco e 4 opzioni, 1 sola scelta); punti 1,00 per frase, punti totali= 4,00; 
    • 4 Cloze a scelta multipla di vocabolario -  4 frasi diverse (ciascuna con 1 buco e 4 opzioni, 1 sola scelta); punti 1,00 per frase, punti totali= 4,00; 
    • 3 Attività di Sentence transformation - 3 frasi diverse da parafrasare (ciascuna con 1 buco e 1 parola data da includere nella nuova frase); punti per frase 2,00, punti totali=6;
    • 3 Attività di  Word formation - 3 frasi in cui inserire una parola da formare a partire da una parola data (ciascuna con 1 buco); punti per frase 1,00, punti totali=3,00
    • 1  Reading  a scelta multipla - per ciascun Reading una domanda, 4 opzioni, una sola scelta; punti 1,00 per frase, punti totali= 1,00; 
    • 2 Listening a scelta multipla - 2 registrazioni da ascoltare, ciascuna con una domanda a cui rispondere, scegliendo tra tre opzioni (una sola scelta); punti totali=2,00. 

    Tempo a disposizione: 25 minuti.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    The English B2 PC-based exam tests B2 language skills and abilities.

    The exercises are similar in typologies to those offered for practice in the last section called Exam practice in the online course.

    The pass mark is 60% correct answers.

    There may be an oral exam after the test if required by the lecturer. If necessary, students will be informed promptly or via email.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Informazioni dettagliate e aggiornate sul Progetto Inglese Matricole qui.

    Informazioni dettagliate e aggiornate su modalità e tempistiche relative all'esame per studentesse e studenti di altre annualità sono disponibili sulla pagina dedicata su Aulaweb (Moodle) che viene rinnovata ad ogni anno accademico per il corso denominato 108708 - LINGUA INGLESE B2.