Salta al contenuto principale
CODICE 66871
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2021/2022)
  • PEDAGOGIA GENERALE I 66871 2021
  • SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2021/2022)
  • PEDAGOGIA GENERALE I 66871 2021
  • SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2022/2023)
  • PEDAGOGIA GENERALE I 66871 2022
  • SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2022/2023)
  • PEDAGOGIA GENERALE I 66871 2022
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2023/2024)
  • PEDAGOGIA GENERALE I 66871 2023
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2023/2024)
  • PEDAGOGIA GENERALE I 66871 2023
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2022/2023)
  • PEDAGOGIA GENERALE I 66871 2022
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2022/2023)
  • PEDAGOGIA GENERALE I 66871 2022
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2021/2022)
  • PEDAGOGIA GENERALE I 66871 2021
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2021/2022)
  • PEDAGOGIA GENERALE I 66871 2021
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso affronta i fondamenti scientifici della Pedagogia Generale, intesa come scienza della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell’uomo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il Corso ha come obiettivi principali l’acquisizione delle conoscenze fondative relative alla Pedagogia Generale e la comprensione dei suoi oggetti di studio.
L’acquisizione di adeguate conoscenze e di un’efficace capacità di comprensione dei fondamenti scientifici della Pedagogia Generale e dei suoi oggetti di studio è finalizzata a conseguire le competenze necessarie per comprendere, interpretare e affrontare i problemi connessi con la formazione, l’educazione e l’istruzione culturale dell’uomo, in tutte le età della vita, dalla prima infanzia alla senilità.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono svolte in presenza del Docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del Corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: la formazione, l’educazione e l’istruzione quali oggetti di studio della Pedagogia Generale; le questioni della logica, del linguaggio e del metodo in Pedagogia; le Scienze Pedagogiche, le Scienze dell’Educazione e le Scienze della Formazione; intradisciplinarità, interdisciplinarità e transdisciplinarità in Pedagogia.

Nel rispetto generale degli “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” stabiliti dall’Agenda ONU 2030, l’Insegnamento è impegnato, nello specifico, alla promozione dell’«Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti».

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Corso di Studi in “Scienze dell’Educazione e della Formazione” (DISFOR – 54 ore; 9 CFU; I anno)
- M. Gennari, La Bildung neoumanistica. Germania e Europa nell’età di Goethe, La Scuola di Pitagora, 2023;
- M. Gennari e G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2016;
- G. Sola, Introduzione alla Pedagogia Clinica, Il Melangolo, Genova, 2008;
- H.-G. Gadamer, Educare è educarsi, Il Melangolo, Genova, 2014.

Corsi di Laurea in “Filosofia”  (DAFIST – 54 ore; 9 CFU, III anno, MUTUATO) e "Metodologie filosofiche" (DAFIST – 54 ore; 9 CFU, II anno, MUTUATO) 
- M. Gennari, La Bildung neoumanistica. Germania e Europa nell’età di Goethe, La Scuola di Pitagora, 2023;
- M. Gennari e G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2016;
- G. Sola, Introduzione alla Pedagogia Clinica, Il Melangolo, Genova, 2008;
- H.-G. Gadamer, Educare è educarsi, Il Melangolo, Genova, 2014.

Corso di Laurea in “Servizio Sociale” (DIGI – 36 ore; 6 CFU, I e III anno, MUTUATO)
- M. Gennari, La Bildung neoumanistica. Germania e Europa nell’età di Goethe, La Scuola di Pitagora, 2023;
- M. Gennari e G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2016;
- H.-G. Gadamer, Educare è educarsi, Il Melangolo, Genova, 2014.

Corso di Laurea in “Educazione Professionale” (DISSAL – 30 ore; 3 CFU, II anno, MUTUATO)
- M. Gennari, La Bildung neoumanistica. Germania e Europa nell’età di Goethe, La Scuola di Pitagora, 2023;
- H.-G. Gadamer, Educare è educarsi, Il Melangolo, Genova, 2014.

Corso di Laurea Magistrale in “Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche” (DIMES – 16 ore; 2 CFU, II anno, MUTUATO)
- M. Gennari, Trattato di Pedagogia generale, Bompiani, Milano, 2006;
- G. Sola, Introduzione alla Pedagogia Clinica, Il Melangolo, Genova, 2008.

Corso di Laurea in “Infermieristica pediatrica” (DINOGMI – 12 ore; 1 CFU, I anno, MUTUATO)
- G. Sola, Introduzione alla Pedagogia Clinica, Il Melangolo, Genova, 2008;
- Un libro a scelta fra i due seguenti:
        M. Gennari e G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2016;
        M. Gennari, Trattato di Pedagogia generale, Bompiani, Milano, 2006.

Corso di Laurea in “Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva” (DINOGMI – 10 ore; 1 CFU, I anno, MUTUATO)
- G. Sola, Introduzione alla Pedagogia Clinica, Il Melangolo, Genova, 2008;
- Un libro a scelta fra i due seguenti:
        M. Gennari e G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2016;
        M. Gennari, Trattato di Pedagogia generale, Bompiani, Milano, 2006.

I testi per l’esame sono i medesimi anche per gli studenti non frequentanti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIANCARLA SOLA (Presidente)

FRANCESCA MARCONE

PAOLO LEVRERO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

3 ottobre 2023.

Orari delle lezioni

PEDAGOGIA GENERALE I

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è scritto. La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi.

Criteri di valutazione: pertinenza dei contenuti, argomentazione delle conoscenze acquisite, coerenza logica, proprietà di linguaggio, capacità critico-problematica.

Le prove d’esame si svolgono presso la sede del Dipartimento di Scienze della Formazione (Genova, Corso A. Podestà, 2). L’aula, assegnata d’ufficio, verrà segnalata sia all’interno del portale di Ateneo "Easyacademy" sia mediante gli schermi posti all’ingresso del Dipartimento, il giorno della prova.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame scritto, della durata di 60 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta. Si segnala che durante lo svolgimento della prova d’esame gli studenti possono consultare i testi previsti dal programma.

Gli studenti sosterranno l’esame con il programma di studi dell’anno accademico in corso, anche se iscritti ad anni accademici precedenti. Qualora l’esame dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità.

Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
17/01/2024 10:00 GENOVA Scritto
31/01/2024 10:00 GENOVA Scritto
14/02/2024 10:00 GENOVA Scritto
22/05/2024 10:00 GENOVA Scritto
05/06/2024 10:00 GENOVA Scritto
19/06/2024 10:00 GENOVA Scritto
10/07/2024 10:00 GENOVA Scritto
11/09/2024 10:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata nella pagina AulaWeb del Corso. Sempre nella pagina AulaWeb saranno riportate in dettaglio tutte le informazioni relative all’organizzazione e allo svolgimento dell’’attività didattica del Corso.

Ulteriori informazioni

Si suggerisce agli Studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), disabilità o altri bisogni educativi speciali di rivolgersi al Docente all’inizio del Corso per concordare le modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle esigenze di apprendimento individuali e definiscano idonei strumenti compensativi.

Mediante il collegamento trascritto di seguito, è possibile recuperare il documento elaborato dall’Università di Genova con le Indicazioni per la richiesta di servizi rivolti agli Studenti che presentano situazioni di DSA.

Agli Studenti provenienti dall’estero, si consiglia di prendere contatti con il Docente al fine di chiarire e concordare gli aspetti relativi all’organizzazione didattica, alla preparazione e alle modalità di svolgimento dell’esame.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità