Salta al contenuto principale
CODICE 65466
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
  • GE SAN MARTINO
  • PIETRA LIGURE
  • CHIAVARI
  • LA SPEZIA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La prima parte del corso ha l’obiettivo di fornire le basi di chimica generale e di chimica organica per affrontare nella seconda parte del corso la chimica biologica. L’obiettivo di questa seconda parte è l’acquisizione di conoscenze riguardanti la struttura e funzione delle proteine enzimatiche e le principali vie del catabolismo glucidico, lipidico e proteico.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento è tenuto mediante lezioni svolte in aula con il supporto di immagini proiettate e mediante l'uso costante dela lavagna per la scrittura di strutture molecolari e reazioni. Il materiale è reso disponibile agli studenti in Aulaweb all'inizio delle lezioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

PROPEDEUTICA BIOCHIMICA Le soluzioni. Proprietà, unità di misura della concentrazione e solubilità: molarità, normalità, % p/p, %p/v. Pressione osmotica. Le reazioni chimiche. Equilibrio chimico. Cinetica chimica. Velocità di reazione. Catalisi e catalisi enzimatica, Km. Termodinamica. Concetti di Entalpia ed Entropia. Spontaneità delle reazioni, energia libera. Ionizzazione dell’acqua. Il pH. Acidità e basicità. Acidi e basi forti, deboli ed idrolisi salina. Soluzioni tampone. La chimica del carbonio, valenza del carbonio. I gruppi funzionali. Alcoli e tioli. Ossidoriduzioni. Ossidazione degli alcoli e dei tioli. Aldeidi e chetoni. Semiacetali. Ammine. Acidi carbossilici Ammidi, esteri ed anidridi. Acidi grassi. Trigliceridi. Fosfolipidi. Le biomolecole ed i loro gruppi funzionali. Carboidrati: monosaccaridi:  glucosio, fruttosio, ribosio e deossiribosio, disaccaridi: saccarosio e polisaccaridi: cellulosa, glicogeno. Amminoacidi. Peptidi e proteine. Il legame peptidico. Struttura proteine.

BIOCHIMICA Mioglobina, emoglobina. Enzimi:  struttura e funzione. Catabolismo e anabolismo: concetti generali di regolazione del metabolismo intermedio. Glicolisi, gluconeogenesi e regolazione glicemia. Ciclo del lattato. Ciclo di Krebs. Strategie di sintesi di ATP. Via dei pentosi fosfati. Sintesi e demolizione del glicogeno. Ossidazione degli acidi grassi. Corpi chetonici. Catabolismo degli amminoacidi: destini metabolici dell’ammoniaca e dei chetoacidi. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb all'inizio delle lezioni. Di norma tale materiale è sufficiente per la preparazione dell'esame. 

Per chi desiderasse un libro di testo si consiglia: 
Catani, Savini, Guerrieri, Avigliano “Appunti di Biochimica per le lauree triennali” Editore: Piccin
Stefani, Taddei “Chimica biochimica e biologia applicata” Editore: Zanichelli

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PIETRO BALDELLI

ANNA FASSIO

ENRICO MILLO

MARIO PASSALACQUA

PIETRO BALDELLI (Presidente)

GIANLUCA DAMONTE (Presidente)

LAURA AVANZINO

MARTINA PUTZOLU

LAURA STURLA

LAURA AVANZINO

CATERINA MICHETTI

ENRICO MILLO

MARIO PASSALACQUA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni di questo corso inizieranno nei mesi di marzo o aprile a seconda delle sedi regionali in cui verranno tenute le lezioni

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Gli studenti devono sostenere un esame orale della durata di circa 15 minuti. L'esame è strutturato in modo da considerare separatamente le competenze acquisite per la parte di Propedeutica Biochimica e per la parte di Biochimica. 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti all’inizio del corso e ribaditi durante lezioni.
Modalità d'esame: orale. Inoltre i docenti sono disponibili a seguire singolarmente gli studenti che incontrassero maggiori difficoltà nello studio di specifici argomenti trattati in questo corso.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
09/01/2024 08:30 GENOVA Orale
30/01/2024 08:30 GENOVA Orale
20/02/2024 08:30 GENOVA Orale
04/06/2024 08:30 GENOVA Orale
25/06/2024 08:30 GENOVA Orale
16/07/2024 08:30 GENOVA Orale
10/09/2024 08:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza alle lezioni frontali è obbligatoria

Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.