L'insegnamento ha l'obiettivo di orientare gli studenti alla comprensione del linguaggio e dell’uso degli strumenti informatici e digitali applicati ai temi di conservazione, valorizzazione e fruizione dei beni e delle attività culturali. Esso fornisce competenze teoriche e tecniche utili per affrontare le sfide dell’innovazione e cogliere le opportunità offerte dalle tecnologie, preparando i laureandi in discipline umanistiche a contribuire attivamente allo sviluppo innovativo di imprese culturali e creative, in un contesto in cui la transizione digitale può essere considerata una leva strategica per lo sviluppo della conoscenza umanistica.
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.
Il corso intende fornire agli studenti di area umanistica un linguaggio condiviso e competenze di base per affrontare i processi di innovazione tecnologica e digitale applicati alle discipline culturali e creative. L’obiettivo generale è contribuire alla formazione di professionisti capaci di dialogare con tecnici ed esperti di transizione digitale e contribuire alla definizione di strategie innovative nel settore della conoscenza. La didattica integra lezioni trasversali sui temi della digitalizzazione del patrimonio culturale con approfondimenti tematici e con l’analisi dei casi studio. Un project work di gruppo o individuale consente di sperimentare strumenti digitali open-access e applicare concretamente i concetti appresi. La finalità generale del corso si articola in quattro obiettivi chiave, che gli studenti sviluppano durante le lezioni e il cui livello di comprensione è oggetto di verifica mediante le due prove d’esame: test ed elaborato di project work (descritte di seguito). Il primo obiettivo riguarda l’acquisizione del vocabolario di base e la comprensione di nozioni e concetti fondamentali sulle tecnologie informatiche e digitali: il programma prevede lezioni sui linguaggi ICT e sulla rappresentazione dei dati per le scienze umane. Il secondo obiettivo attiene alla capacità di analizzare criticamente scenari complessi di digitalizzazione del patrimonio culturale e innovazione delle imprese culturali. Tale aspetto è sviluppato con l’approfondimento di temi specifici e con l’analisi di casi studio in cui le tecnologie digitali sono poste al servizio della produzione e del trasferimento di conoscenza. Il livello di acquisizione dei primi due obiettivi sarà verificato in sede d’esame attraverso il test. Il terzo obiettivo chiave riguarda la capacità di sviluppare competenze progettuali adeguate ad ideare soluzioni digitali innovative orientate al settore culturale e creativo; tale competenza sarà sviluppata grazie all’elaborazione del project work, con l’impiego di strumenti open-access e metodologie di progettazione visuale come Business Model Canvas e Mission Model Canvas; il quarto obiettivo mira a potenziare soft skills quali lavoro di gruppo, problem solving e project management. Il livello di coerenza e fattibilità del project work, e la capacità degli studenti di applicare i concetti teorici appresi durante le lezioni all’elaborato progettuale, permettono di verificare il livello di acquisizione di questi ulteriori obiettivi.
Risultati di apprendimento attesi: Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
L'insegnamento non richiede competenze tecniche pregresse, ma è consigliata una conoscenza di base dei principali strumenti informatici e social media, e familiarità con il contesto culturale e umanistico. Gli studenti dovrebbero avere curiosità verso le tecnologie digitali e interesse per le dinamiche di innovazione nel settore culturale. La capacità di lavorare in gruppo e di affrontare problemi complessi con approccio critico costituirà un punto di forza. Non sono richieste competenze di programmazione.
Le lezioni si svolgono in presenza. Ciascuna sezione tematica è articolata in:
Indicazioni per studenti con esigenze particolari
Gli studenti con bisogni educativi speciali e gli studenti lavoratori sono invitati a contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità personalizzate di apprendimento e verifica. Strumenti e risorse accessibili e conformi ad esigenze specifiche, saranno messi a disposizione sulla piattaforma Aulaweb.
Indicazioni per studenti frequentanti e non frequentanti
Studenti frequentanti e non frequentanti seguiranno lo stesso programma sia per la componente teorica sia per quella pratica.
Tutti gli studenti dovranno concordare il tema del project work con la docente. Templates e indicazioni sulle modalità di presentazione saranno disponibili sulla piattaforma Aulaweb
Il corso è articolato in 10 sezioni tematiche, che integrano teoria, analisi di casi studio e attività pratiche.
Elenco dei contenuti delle 10 sezioni (con indicazione delle sezioni dedicate agli studenti iscritti ai percorsi da 6 CFU e da 9 CFU):
Ulteriore materiale di approfondimento, relativo agli argomenti trattati sarà condiviso sulla piattaforma Aulaweb.
Ricevimento: Docente: Monica Bruzzone Dove: Dipartimento di Economia (DIEC), Via Vivaldi 5 – Primo Piano Prenota il tuo appuntamento: monica.bruzzone@economia.unige.it Opzione online: In casi eccezionali, gli incontri potranno svolgersi sulla piattaforma Microsoft Teams. Nota: Gli appuntamenti in presenza e on line devono essere concordati in anticipo via e-mail.
MONICA BRUZZONE (Presidente)
RENATA DAMERI
ANDREA PAOLINI (Supplente)
https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/index.php?view=easycourse&_lang=it&include=corso
L’esame si compone di due prove, entrambe obbligatorie per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti (le diverse modalità organizzative sono specificate di seguito)
Nota: Gli studenti con bisogni educativi speciali sono invitati a contattare la docente all’inizio del corso per concordare eventuali modalità personalizzate di verifica.
1.Test online. Verifica il livello di apprendimento dei contenuti teorici affrontati durante il corso ed è erogato tramite piattaforma Aulaweb
2.Elaborato di Project Work Verifica la capacità di analizzare scenari complessi e di ideare un progetto di innovazione digitale applicato a uno specifico patrimonio culturale, concordato con la docente.
Studenti frequentanti: svilupperanno il progetto durante il semestre con la tutorship della docenza, presenteranno i risultati nel seminario conclusivo (Sezione 10) e potranno perfezionare il lavoro per la presentazione in sede d’esame.
Studenti non frequentanti: dopo aver concordato il tema con la docente, presenteranno e discuteranno l’elaborato durante l’esame orale, consegnando i materiali in formato digitale almeno 5 giorni prima dell’appello.
Linee guida e template per studenti frequentanti e non frequentanti saranno disponibili sulla piattaforma Aulaweb.
Ulteriori dettagli, link utili e comunicazioni organizzative saranno disponibili su Aulaweb. Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alle discussioni e a sfruttare le opportunità di networking offerte dal corso.