È aperto il bando di concorso per l'accesso al Percorso di Formazione alla Ricerca (aggiornato al 20.06.2024). Per saperne di più leggi il Regolamento del PFR integrativo del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (aggiornato al 20.06.2024).
Un'opportunità per i migliori studenti Il Percorso di Formazione alla Ricerca (PFR) è volto alla preparazione e all'educazione di futuri ricercatori in campo biomedico e armonizza gli studi di Medicina con una preparazione in campo scientifico attraverso un approccio graduale alla conoscenza e all'applicazione clinica delle scienze di base. Se sei uno studente meritevole e motivato, il programma è diretto a te e prevede una progressiva partecipazione all'attività di ricerca che permette di sviluppare la capacità di concepire e svolgere un progetto autonomo.Durante il percorso imparerai:rigore scientificometodocapacità analiticacapacità critica e culturain modo da apprendere il corretto approccio ai problemi di ricerca e alla loro soluzione.Saranno incentivati il lavoro di gruppo e, parallelamente, la leadership, con l’obiettivo di comunicare la passione per la ricerca, potenziare le capacità personali, evidenziare eventuali criticità e aree di miglioramento, sviluppare l’autonomia di giudizio e la creatività scientifica.Al termine del percorso formativo riceverai il Diploma Supplement: una certificazione dell'attività svolta.
Come partecipare Per partecipare, inviare la domanda di partecipazione (all. 1 - domanda di partecipazione), entro il 27 marzo 2024, ore 12.00, via e-mail a: segreteria.medicinachirurgia@unige.it Requisiti di accesso acquisizione entro la sessione autunnale di tutti i Crediti Formativi Universitari (CFU) acquisibili e previsti nei primi tre anni conseguimento di una media d’esame non inferiore a ventisette/trentesimi 27/30) buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta (liv B2) Entro il 10 aprile 2024 verrà pubblicata la graduatoria degli ammessi. Successivamente verrà comunicato agli ammessi Ila data della presentazione dei progetti da parte dei tutor, durante la quale i candidati avranno la possibilità di scegliere il progetto di proprio interesse, in funzione della posizione occupata in graduatoria. Il PFR ha un numero programmato di studenti, determinato in 15 studenti per ogni coorte. Se le domande pervenute saranno in numero superiore al numero di progetti disponibili si provvederà ad una selezione sulla base della media ponderata e dell'eventuale numero di lodi. In caso di parità prevale la minore anzianità anagrafica.