Commissioni e referenti
Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio
È incaricato di svolgere le funzioni che gli vengono attribuite dallo Statuto dell’Ateneo e dal Regolamento didattico di Ateneo:
- coordina le commissioni e i responsabili delle attività del Corso di Studio
- convoca il Consiglio del CdS
- approva la SUA-CdS, la SMA e i RCR
- partecipa alla riunioni della Conferenza Permanente dei Presidenti dei CLMCU in Medicina e Chirurgia e riferisce al CCS le iniziative
Contatti
Il Corso di Studio (CdS) è dotato di un sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) per tenere sotto controllo i processi di gestione.
Commissione AQ di Corso di studio
Si occupa di:
- compilare e aggiornare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) e la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)
- redigere il Rapporto Ciclico di Riesame (RCR) e monitorare l’andamento delle attività di miglioramento proposte
- analizzare i questionari di valutazione della didattica, i questionari di Almalaurea, relazioni della Commissione Paritetica di Scuola
- monitorare le carriere degli studenti
- monitorare le segnalazioni e le richieste di studenti, docenti e personale tecnico amministrativo
- individuare la domanda di formazione e gli obiettivi formativi
- elaborare il percorso formativo
Membri della commissione
Commissione tecnica di programmazione didattico pedagogica - CTP
Si occupa di:
- verificare le strutture didattiche e i servizi per gli studenti
- verificare i CFU in rapporto al carico didattico e la progressione nei semestri
- revisionare i requisiti di accesso e le modalità per le verifiche intermedie e finali
- controllare le informazioni nelle schede insegnamento
- monitorare il percorso formativo e organizzarlo tenendo conto delle necessità di strutture e servizi
- strutturare il progetto formativo
- stabilire i criteri di valutazione della prova finale e le modalità di attribuzione dei punteggi
- individuare le metodologie didattiche adeguate al conseguimento degli obiettivi didattico-formativi e monitorare i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi programmati
- identificare gli studenti ammessi al CdS con debiti formativi (OFA)
- organizzare le attività di recupero degli OFA
organizzare le attività didattiche, il calendario e l’orario delle lezioni
promuovere l’aggiornamento didattico-formativo dei docenti
relazionare al CCS le valutazioni degli studenti sulle attività formative professionalizzanti
organizzare il servizio di tutoraggio
adottare i criteri e requisiti per l’ammissione al CdS determinati dal MIUR
organizzare l'offerta di attività didattiche elettive (ADE)
- analizzare i questionari di valutazione della didattica, i questionari Almalaurea e la relazione della Commissione Paritetica di Scuola
Membri della commissione
La CTP è composta:
- dal Coordinatore del CdS, che la presiede
- dai Coordinatori di Semestre e di Corso Integrato
- da due Rappresentanti degli studenti per ogni anno di corso
- dal presidente del Servizio di Ateneo di Simulazione e Formazione Avanzata o suo delegato
Comitato di indirizzo
Si occupa di:
- esprimere le necessità provenienti dalla società e dal mondo del lavoro e della cultura
- fornire un parere tra la coerenza del percorso di studio e delle specifiche attività formative con la domanda di formazione
- definire la programmazione degli accessi al CdS per l'anno accademico successivo insiema a:
- Rappresentanze degli Ordini/Associazioni professionali e di categoria
- Rappresentanza della Scuola
- Rappresentanze della regione Liguria
- proporre azioni di coordinamento delle attività didattiche del CdL con le strutture sanitarie del territorio
Membri della commissione
- Stefano Alice - Cons. Dip. misto Università-MMG
Alessandro Bonsignore - Vice Presidente Ordine dei Medici
Luigi Bottaro - Direttore Generale ASL 3
Paolo Cavagnaro - Direttore Generale ASL 2
Walter Locatelli - Direttore A.li.sa
Franca Martelli - Direttore Sanitario Policlinico S. Martino
Francesco Orlandini - Direttore Sanitario ASL 4
Michele Orlando - Direttore Sanitario ASL 1
Raffaele Spiazzi - Direttore Sanitario Gaslini
Giovanni Ucci - Direttore Generale Policlinico S. Martino
Commissione attività professionalizzanti
Si occupa di:
raccogliere le osservazioni degli studenti e dei responsabili riguardo allo svolgimento delle attività professionalizzanti presso le U.O. assistenziali
verificare l’adeguatezza quantitativa dell’offerta di strutture a disposizione
verificare l’attualità delle Skills professionalizzanti che lo studente deve acquisire durante il suo percorso formativo e proporre al CCS le modifiche
Membri della commissione
Responsabile dei tirocini, stage e dell'orientamento al mondo del lavoro
Si occupa di:
- promuovere, raccogliere e gestire le proposte per attività di tirocinio/stage
- organizzare la raccolta di questionari e opinioni degli enti presso cui sono stati effettuati tirocini e stage
individuare le strutture sanitarie e i responsabili presso cui attivare i tirocini
analizzare i risultati dei questionari di valutazione delle attività professionalizzanti raccolte dai rappresentanti degli studenti
verificare l’adeguatezza dell’offerta di attività pratiche professionalizzanti
mantenere i rapporti con i Responsabili di U.O. assistenziali del territorio e l’Ordine dei Medici per l’organizzazione dell’offerta di tirocini pratici
Responsabili
Marco Frascio - mfrascio@unige.it
Giuseppe Murdaca - giuseppe.murdaca@unige.it
Marco Casaccia - marco.casaccia@unige.it
Gianluca Damonte - gianluca.damonte@unige.it
i tutor clinici, docenti del CdS o medici appartenenti ai ruoli del SSN, che seguono lo studente durante le attività di tirocinio pratico
i tutori Medici di Medicina Generale, individuati in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Generale, presso cui gli studenti effettuano il periodo di frequenza
Responsabile del sito web
- raccogliere suggerimenti dagli studenti per migliorare i contenuti
Responsabili
Commissione orientamento agli studi
Si occupa di:
- organizzare attività di orientamento con le scuole e l'alternanza scuola/lavoro
- organizzare le attività di promozione del CdS verso l'esterno
- organizzare e coordinare le attività di orientamento
Le attività di orientamento in entrata e di tutorato sono gestite da una specifica commissione della Scuola. Le funzioni e responsabilità sono descritte nel quadro della SUA CdS (B5).
Responsabile
Responsabile del coordinamento dell'orario delle lezioni e degli esami
Si occupa di:
gestire gli orari delle lezioni in modo da evitare sovrapposizioni
- ottimizzare la distribuzione degli esami in funzione dei vincoli di propedeuticità, di concerto con i coordinatori degli insegnamenti integrati (c.d. “corsi integrati”)
Responsabile
Coordinatore di semestre
Commissione tutorato
Si occupa di:
coordinare le attività di tutorato di accoglienza e tutorato didattico
- controllare che siano pubblicizzate le attività e recapiti dei tutor
- provvedere alla selezione e formazione dei tutor di accoglienza e didattici
Il corso di studi prevede tutor di sostegno, indicati nel documento SUA-CdS, individuati fra i docenti del CdS e i tutor didattici della Scuola.
Responsabile
Responsabile delle attività internazionali
Si occupa di:
coordinare gli studenti del programma Erasmus+ o di altri programmi internazionali
promuovere l’internazionalizzazione del CdS attraverso attività promozionali verso l’estero e la mobilità di docenti
- promuovere la partecipazione ai programmi internazionali gestiti dal Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM)
Referenti
Responsabile per l'Assicurazione della Qualità di Dipartimento (RAQ)
Prof. Giuseppe Murdaca - Dipartimento di Medicina interna e specialità mediche