Salta al contenuto principale della pagina

Final project

Cos'è

Per l'ammissione all'esame di laurea devi aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del tuo corso di laurea.

L'esame di laurea consiste nella discussione, davanti ad una commissione, di una tesi su una o più discipline previste dal tuo piano di studi, sotto la guida di un relatore e di un correlatore.

Potrai scrivere l'elaborato:

  • nella lingua di specializzazione, con un abstract in italiano
  • in italiano, con un abstract tradotto nella lingua di specializzazione

Discuterai l'elaborato in parte in italiano e in parte in lingua straniera.

Cosa fare per laurearsi 

Se sei un laureando devi:

  1. Scegliere la sessione di laurea
  2. Depositare il titolo della tesi
  3. Compilare la domanda di laurea online
  4. Compilare il questionario AlmaLaurea online
  5. In caso tu abbia libri in prestito, restituiscili in biblioteca
  6. Compilare il questionario di valutazione del tuo corso di studi.

Ricordati di:

  1. Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse
  2. Pagare l'imposta di bollo di € 16 per l'emissione del Diploma di laurea (pagabile tramite i servizi on line – pagamento tasse e contributi)
  3. Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le attività formative
  4. Controllare che siano tutti segnati sulla tua carriera online.

Deposito titolo della tesi 

Se sei un laureando, devi inviare tramite mail il modulo di deposito del titolo della tesi con sei mesi di anticipo sulla sessione prescelta per la discussione.

Il titolo inserito nel modulo viene considerato come provvisorio, quello definitivo sarà quello inserito nella domanda di laurea.

Consegna della tesi e dell'elaborato digitale

Entro le scadenze indicate di seguito, dovrai consegnare:

  • al relatore e al correlatore della tesi un volume cartaceo della tesi firmata da te sul frontespizio
  • all'ufficio Supporto alla didattica del dipartimento (segreterialingue@unige.it):
    • la dichiarazione relativa all'avvenuta consegna ed autenticità dell’elaborato finale firmata dal candidato, Relatore e Correlatore

Indicazioni tecniche

Presentazioni multimediali

Le presentazioni devono essere elaborate, in uno solo dei seguenti formati:

  • PDF (Adobe Acrobat)
  • PPT (Microsoft Power Point 97/2000/XP/2003)
  • PPTX (PowerPoint 2007)
  • ODP (OpenOffice Impress)

Se vuoi inserire video tratti da dvd o altro all'interno delle slide, devi ricordarti che il giusto procedimento è il seguente:

  • Inserire un video archiviato nel PC personale:
    1. In visualizzazione Normale fai clic sulla diapositiva nella quale desideri aggiungere il video
    2. nella Scheda Inserisci clicca sulla freccia sotto Video e quindi su Video in PC personale
    3. Nella casella Inserisci video seleziona il video che vuoi incorporare e quindi clicca su Inserisci
  • Inserire un collegamento a un video archiviato nel PC personale:
    Suggerimento: Per evitare problemi di collegamenti interrotti, è consigliabile copiare i video usati nella stessa cartella della presentazione prima di collegarli.
    1. In visualizzazione Normale clicca sulla diapositiva nella quale vuoi aggiungere il video
    2. Nella scheda Inserisci clicca sulla freccia sotto Video e quindi su Video in PC personale
    3. Nella casella Inserisci video clicca sul file da collegare, sulla freccia in basso accanto al pulsante Inserisci e quindi su Collega al file

Spezzoni video con sottotitoli

Il lettore installato sul Computer è il VLC, in grado di leggere la maggior parte di formati grazie ai codec nativi Audio e video.

Se vuoi aggiungere i sottotitoli potari eseguire due procedimenti:

  1. Inserisci il video e i sottotitoli nella stessa cartella e con lo stesso nome (ad esempio XYZ.avi e XYZ.srt). Aprendo il filmato, i sottotitoli si sincronizzeranno automaticamente
  2. Apri il video con VLC e trascina il file dei sottotitoli sull'interfaccia del programma. Cosi si sincronizzeranno automaticamente

Se i sottotitoli non si sicronizzassero con il video, vai su Strumenti > Sincronizzazione traccia dal menu dell'applicazione. Dalla finestra che si aprirà potrai regolare l'anticipo dell'audio rispetto al video, quello dei sottotitoli e la loro velocità.

Riprese fotografiche/audiovisive

Leggi il regolamento della procedura di accreditamento per lo svolgimento di attività di riprese fotografiche e/o audiovisive all'interno degli edifici universitari (in vigore dal 28.06.2013).

Listino
Servizio fotografico sedute di Laurea

Fotografi Gruppo 3

8 euro a foto iva compresa

(stampa formato 20-25, 20-30 + Cd)

Valutazione

Il voto di laurea, espresso in centodecimi, ti verrà assegnato tenendo conto del risultato dell'esame di laurea e della media dei voti riportati negli esami di profitto del corso di studio.

La commissione può aggiungere:

  • un massimo di 8 punti alla media ponderata
  • 2 punti se hai conseguito almeno 12 CFU (escluse le attività altre e gli esami fuori piano) nel corso dell'Erasmus.

Nel caso il punteggio raggiunga il 110, la commissione, all'unanimità, potrà concedere la lode.

Se la tua tesi sarà ritenuta particolarmente innovativa e meritevole potrà essere premiata con il riconoscimento della dignità di stampa, a prescindere dal voto di laurea che avrai conseguito.

La prova finale è superata se hai ottenuto una votazione non inferiore a 66 punti su 110.

Ritiro della pergamena di laurea

Il ritiro delle pergamene di Laurea, Laurea magistrale, di Dottorato e di Specializzazione per tutte le scuole avviene presso gli spazi "UniGe World" in Via Balbi 40-42 rosso - piano terra (di fronte a via Balbi 5).

Orari: martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 solo su appuntamento, prenotando sulla pagina apposita per la consegna delle pergamene.

I delegati dovranno presentare copia cartacea della delega sottoscritta e fotocopia del documento di identità del delegante.