L’insegnamento si prefigge di fornire in sintesi le caratteristiche distintive dello sguardo sociologico, per applicarlo poi alle relazioni tra i diversi attori del sistema sanitario. Propone i principali approcci attraverso i quali è stata studiata la salute e la malattia e la relazione tra professionisti della salute, pazienti e strutture sanitarie. Approfondisce poi il tema della comunicazione e delle sue relazioni con l'organizzazione sanitaria che produce salute.
a - Conoscenze - Apprendere i fondamenti dell'approccio sociologico alla salute e benessere; - Conoscere i principali orientamenti sociologici nel campo della salute e della malattia; - Approfondire la tematica dell’invecchiamento attivo b - Capacità applicative - acquisire gli strumenti basilari per potersi confrontare con ulteriori approfondimenti nel campo delle scienze sociali;
- Imparare ad osservare e comprendere la realtà sociale in cui vivono come cittadini e nella quale operano come professionisti della salute c - Competenze trasversali - Sviluppare un punto di vista personale e argomentato su alcune questioni rilevanti nel campo della sociologia della salute; - acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità̀ con interlocutori specialisti e non specialisti.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online per l’intera durata del corso e prevede attività di approfondimento in presenza a cura di docenti esperti della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza.Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online e in presenza di tutor cultori della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza.
Sono previsti seminari ed esercitazioni di approfondimento.
Il corso prevede tre moduli didattici, interamente online, e incontri in presenza dedicati all’analisi di casi di studio.
Le attività online sono così articolate:
MODULO 1 ONLINE (Definire i rapporti di relazione interpersonale) L’interazione nelle organizzazioni L’interazione fra pari La gestione dei conflitti nelle organizzazioni Interagire con gli utenti MODULO 2 ONLINE (Comunicazione verbale e non verbale) Lo sviluppo delle abilità linguistiche, la costruzione dei segni e l’intenzione comunicativa Le aree di indagine della psicologia della comunicazione Il linguaggio verbale Le strutture della lingua La comunicazione non verbale Il sistema cinesico Il sistema prossemico e aptico La mimica facciale MODULO 3 ONLINE (Complessità dell’interazione operatore-paziente-familiare) Le aspettative Le condizioni in cui avviene l’interazione Incontro/scontro dei vissuti personali Il controllo dell’intenzione comunicativaIl corso è suddiviso in tre moduli didattici, interamente online.
MODULO 1 ONLINE (Definire i rapporti di relazione interpersonale) L’interazione nelle organizzazioni L’interazione fra pari La gestione dei conflitti nelle organizzazioni Interagire con gli utenti MODULO 2 ONLINE (Comunicazione verbale e non verbale) Lo sviluppo delle abilità linguistiche, la costruzione dei segni e l’intenzione comunicativa Le aree di indagine della psicologia della comunicazione Il linguaggio verbale Le strutture della lingua La comunicazione non verbale Il sistema cinesico Il sistema prossemico e aptico La mimica facciale MODULO 3 ONLINE (Complessità dell’interazione operatore-paziente-familiare) Le aspettative Le condizioni in cui avviene l’interazione Incontro/scontro dei vissuti personali Il controllo dell’intenzione comunicativa
Maturo A., Sociologia della malattia. Un’introduzione, Milano, Franco Angeli, 2007
Giarelli G., Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Milano, Franco Angeli, 2010
Ricevimento: Il ricevimento studenti avverrà nei locali del DISFOR, Dipartimento di Scienze della Formazione, Corso Andrea Podestà, 2, 16128 Genova, stanza 3A9, previo appuntamento via mail: palumbo@unige.it.
GUIDO FRANCO AMORETTI
GIOVANNI BIGGI
ELISABETTA GARBARINO
ANTONIO GUERCI
MAURO PALUMBO
ANNA SIRI
FILIPPO ALLEGRETTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
I semestreII semestre
Esame scritto (test a risposta multipla e domande a risposta aperta).
L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla capacità dello studente di padroneggiare le conoscenze sia comprendendone il senso e il significato nella prospettiva sociologica, sia dimostrando di saperle produttivamente associare e trasferire nella risoluzione di problemi pratici.
Per assistenza contattare I docenti attraverso il forum domande e risposte dell'istanza dedicata al corso sul portale di e-learning https://aulaweb.unige.it/.