Che cosa è Per l'ammissione all'esame di laurea magistrale è necessario aver conseguito tutti i crediti richiesti dal regolamento didattico del proprio corso di laurea. Per l'ammissione all'esame di laurea magistrale è necessario aver conseguito tutti i crediti richiesti dal regolamento didattico del proprio corso di laurea. La prova finale consiste nella presentazione e discussione, davanti alla Commissione di Laurea designata, delle attività svolte durante lo sviluppo della tesi. La tesi consiste in uno studio monografico e nella stesura di una relativa relazione. La tesi: è elaborata autonomamente sotto la guida di uno o più tutor di tesi deve avere caratteristiche di originalità può essere basata su attività sperimentali, numeriche o teoriche può essere svolta presso i Laboratori del Dipartimento, con aziende o altri enti pubblici o privati, a livello nazionale o internazionale.
Cosa fare per laurearsi Se sei un laureando devi: Scegliere la sessione di laurea Depositare il titolo della tesi Compilare la domanda di laurea online Compilare il questionario AlmaLaurea online In caso tu abbia libri in prestito, restituiscili in biblioteca Compilare il questionario di valutazione del tuo corso di studi Ricordati di: Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse Pagare l'imposta di bollo di € 16 per l'emissione del Diploma di laurea (paga qui) Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le attività formative Controllare che siano tutti segnati sulla tua carriera online entro e non oltre 15 giorni prima della data della tua sessione di laurea La mancata registrazione degli esami e delle altre attività formative non impedisce la compilazione e la conferma online dei documenti. Per poterti laureare dovrai invece controllare che tutto sia registrato online.
Istruzioni È possibile scaricare il modello consigliato per la stesura delle tesi En2 ed En3. La fase di post-redazione è legata al caricamento del manoscritto della tesi sul sito DidatticaDime Il tutor di tesi deve compilare la Dichiarazione di tirocinio per l'attribuzione dei crediti ECTS relativi all'attività di tirocinio dello studente.
Valutazione La valutazione della prova finale da parte della commissione avverrà mediante l'attribuzione di un incremento, variabile da 0 a 6 punti: 4 punti relativi alla Prova finale 2 punti relativi alle peculiarità del lavoro di tesi (originalità metodologica e rilevanza dei risultati) e relativi alla propria carriera 1 punto può essere attribuito se si è studiato all'estero con riconoscimento di crediti formativi. La prova finale è superata se si è ottenuta una votazione non inferiore a 66/100 punti.
Ritiro pergamene Il ritiro delle pergamene di Laurea, Laurea magistrale, di Dottorato e di Specializzazione per tutte le scuole avviene su appuntamento presso gli spazi "UniGe World" in Via Balbi 40-42 r - piano terra (di fronte a via Balbi 5). Info, orari e prenotazione alla pagina Ritiro diploma di laurea