Salta al contenuto principale della pagina

Verifica della lingua straniera

Cos'è

Tutti gli studenti sono tenuti a sostenere durante il primo anno un test di lingua straniera di livello B1 a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco. 

L'Assessment Test (AT) di lingua inglese è gestito dal Settore sviluppo competenze linguistiche dell’Ateneo ed è somministrato nella stessa sessione di TE.L.E.MA.CO. o, per chi fosse esentato da quest’ultimo, in sessioni appositamente dedicate, entro i primi mesi dell’anno. 

Per chi non supera l’AT è prevista, durante il primo semestre, la frequenza di un corso online monitorato e tutorato ed eventualmente corsi in presenza nel secondo semestre. Gli iscritti a Lettere devono sostenere l'AT di lingua inglese solo se inseriranno nel piano di studi l'insegnamento "Prova di conoscenza lingua inglese"; diversamente, in altri periodi dell’anno decisi dai singoli docenti referenti, potranno sostenere il test in una delle altre lingue previste (francese, spagnolo, tedesco). Come preparazione al test o ai fini del recupero in caso di mancato superamento, gli studenti possono avvalersi di corsi di autoapprendimento online in ciascuna delle lingue previste.
 
Il superamento del test è valido ai fini dell’acquisizione dei crediti previsti per la Prova di conoscenza della lingua inserita nel piano di studio. Sono previste esenzioni qualora lo studente sia in possesso di una certificazione riconosciuta e valida di livello B1 (o superiore) delle lingue citate.