Salta al contenuto principale della pagina

Altre attività

Cosa sono

Il corso di studi prevede l’obbligo di acquisire CFU svolgendo Altre Attività che siano strettamente connesse al tuo percorso universitario e utili per il tuo inserimento nel mondo del lavoro. 

Il corso di studio attiva a questo scopo numerosi Laboratori pensati come completamento del percorso di studi: la frequenza a questi Laboratori rappresenta pertanto il percorso preferenziale per l’acquisizione dei CFU Altre Attività

A seconda del curriculum scelto, ci sono a disposizione da 3 a 6 CFU per le Altre attività

  • per i curricula Moderno e Classico 3 CFU di Altre attività
  • per il curriculum Musica e spettacolo 3 CFU di Altre attività e 3 CFU di Attività Laboratoriali tra quelli attivati dal corso. 

Gli studenti di tutti i curricula devono svolgere le attività al primo e/o al secondo anno.

Attività riconosciute

Sono attività riconosciute:

  • Laboratori
    attivati dal Dipartimento o riconosciuti dal Corso e consultabili nell’Offerta Formativa
  • Esami universitari
    sostenuti in strutture universitarie italiane o straniere in discipline linguistiche o informatiche, purché già non utilizzati ai fini del piano di studio in caso di passaggio da altra sede o Facoltà. Gli esami devono essere sostenuti durante il periodo di iscrizione al corso di studio
  • Soggiorno Erasmus
    crediti acquisiti durante i programmi Erasmus o Cinda: 2 CFU per l’acquisizione di 12 CFU all’estero, 3 CFU per l’acquisizione di 18 CFU, indipendentemente dalla durata del soggiorno all’estero
  • Periodo di studio all’estero
    per motivi di studio diversi dal programma Erasmus+, per un massimo 3 CFU, valutati caso per caso dalla commissione
  • Attività laboratoriali
    approvate dal corso di studi e dal Dipartimento per un totale di 3 CFU non divisibili acquisiti in 75 ore. Il criterio vale anche per le attività assimilabili a stages e tirocini svolte all’interno dei programmi di mobilità internazionale
  • Certificazione delle conoscenze linguistiche
    a partire dal livello B1, rilasciato da enti riconosciuti da UniGe o da idoneo istituto pubblico e/o privato, in Italia o all’estero, con attestazione di superamento di relativa verifica. Per un totale di 3 CFU non divisibili. N.B. La certificazione usata per l’AT di lingua non può essere riutilizzata per i crediti delle Altre Attività
  • Partecipazione a iniziative scientifiche e formative (convegni, congressi, campagne di scavo e viaggi di istruzione, seminari, corsi di formazione ecc.) alle seguenti condizioni:
    • o l’attività deve essere stata preventivamente accreditata dal corso di studi
    • o presenza di un foglio firma che registri la tua partecipazione per tutta la durata del convegno o del seminario
    • o stesura di una relazione articolata e dettagliata dei lavori del convegno o seminario seguita e controllata dal docente proponente (dove richiesta)
  • Diplomi post-secondari
    rilasciati da istituti universitari o parauniversitari e da enti pubblici, attestati di corsi dello stesso tipo (3 CFU non divisibili) con attestazione di superamento di relativa verifica
  • Servizio Civile certificato e svolto presso istituzioni legalmente riconosciute (durata almeno annuale, per 3 crediti), giudicate dalla Commissione attinenti al Corso di studio
  • Attività certificata di lavoro
    pertinente al curriculum secondo il giudizio della Commissione Crediti Altri e di durata almeno annuale

Proposte Altre attività

La prova di abilità informatiche è una prova da preparare autonomamente. Trovi tutte le informazioni sulle date delle prove e sui materiali per prepararvi su Teams.

Codice Teams: ec1icx9

Per prenotare la prova, è sufficiente scrivere una email a daniele.porello@unige.it con oggetto “Prova di abilità informatiche” e quindi collegarti sul canale Teams al momento della prova.

Di solito viene organizzata una prova al mese; le date vengono comunicate su Teams all’inizio di ogni mese. Se hai particolari esigenze, rivolgiti al docente.

Istruzioni per la prova

La prova si svolge in modalità a distanza su Teams. La prova ha una durata complessiva massima di due ore (un'ora e mezza per il primo livello, mezz'ora per il secondo) nelle quali ti è richiesto di risolvere alcuni brevi esercizi con il vostro computer.
Sul canale Teams, trovi un esempio degli esercizi propositi per prepararvi alla prova.

Al termine della prova, invierai il risultato degli esercizi (vale a dire alcuni file che avrete elaborato) in una cartella compressa tramite email a daniele.porello@unige.it oppure allo stesso docente tramite chat di Teams, specificando: cognome, nome, numero di matricola, numero di crediti della prova, codice di “attività altre” richiesto dal vostro piano di studi per la prova di abilità informatiche.
L’oggetto della mail deve essere: “Prova di abilità informatiche-Cognome-Nome”.
E’ importante che specifichiate tutte le informazioni richieste, perché occorrono per produrre l’attestato per ottenere i crediti.

Programma

I due livelli sono indipendenti, e possono essere sostenuti separatamente.

 

Scopri il programma

Array

3 CFU
Docente:
M. Stella Acerno
Inizio: 20 gennaio 2021 ore 14.00
Periodo di svolgimento: gennaio-aprile 2021
Modalità didattica: a distanza, in base alle misure previste per emergenza Covid-19
Per iscrizioni e informazioni: info.cedu@libero.it

Il seminario tratta il tema dei diritti umani nei vari aspetti che lo caratterizzano sul piano storico, giuridico, culturale ed educativo.

A partire dalle definizioni del concetto di diritti umani, si analizzano le origini, lo sviluppo e le tendenze contemporanee che riguardano i diritti civili e politici, sociali, economici e culturali. Approfondimenti sono dedicati all'educazione ai diritti umani e al rapporto tra cinema, letteratura e diritti umani.

Il seminario si articola in 26 ore nel corso delle quali verranno analizzati gli aspetti basilari della storia e del concetto di diritti umani, la loro applicazione nella società moderna, l'educazione ai diritti umani e alla consapevolezza individuale e globale. Si prevede l'utilizzo di slides e filmati e sono previste attività di laboratorio per l'educazione alla consapevolezza individuale e globale di sé, degli altri e del pianeta.

Si prevede un colloquio finale di accertamento delle conoscenze acquisite e della capacità di analisi e approfondimento delle tematiche trattate.

Per saperne di più leggi la locandina e il programma del seminario.

Quando: 3, 4 e 7 maggio 2021, ore 15.30
Modalità didattica: online su piattaforma Microsoft Teams (codice 8duaeyz)

Gli allievi di Franco Montanari presentano un ciclo di tre incontri sul tema degli antichi lettori di Omero.
A conclusione di ciascun incontro: Parole alate… e come farle atterrare, video-pillole di scolî omerici ai tempi di Youtube, da un’idea di Lara Pagani e Serena Perrone realizzata in collaborazione con Andrea Begnini e Alessandro Bergallo (Teatro della Tosse).

Organizzato da: Lara Pagani, Serena Perrone
Comitato scientifico: Lara Pagani, Serena Perrone, Fausto Montana
Segreteria organizzativa: Marco Comunetti, Elena Squeri

Per saperne di più e conoscere il programma dell'evento leggi la relativa locandina.

 

N.B. Visita anche le pagine dedicate:

 

 

Riconoscimento CFU

Per richiedere il riconoscimento di crediti altri è necessario che lo studente consegni al docente referente del curriculum della Commissione Crediti altri, almeno tre mesi prima della discussione finale, il modulo specifico con una documentazione cartacea che attesti:

  • l’attività svolta e/o la competenza acquisita
  • la durata dell’attività.

La consegna della documentazione deve avvenire preferibilmente solo dopo l’acquisizione di tutti i CFU previsti. Si intende che ciascun credito corrisponde ad un impegno minimo di 25 ore.

Per saperne di più  

Per avere informazioni puoi contattare la Commissione Crediti altri