Prova finale
Cos'è
Per essere ammesso alla prova finale devi aver superato gli esami di tutti gli insegnamenti compresi nel tuo piano di studi e conseguito i crediti relativi alle altre attività formative previste dall'ordinamento.
La prova finale consiste nella discussione, davanti ad una commissione, di un elaborato scritto su un argomento scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti del tuo piano di studi.
La prova finale prevede un referente e un coreferente.
Il referente deve essere il docente di uno degli insegnamenti che hai inserito nel tuo piano di studi, compreso l’esame a scelta (purché su tematiche strettamente attinenti al profilo culturale del Corso). Almeno uno tra referente e coreferente deve essere un docente afferente al corso di studio.
Cosa fare per laurearsi
Se sei un laureando devi:
- Depositare il titolo della tesi
- Scegliere la sessione di laurea
- Compilare il questionario AlmaLaurea online
- Compilare la domanda di laurea online
- In caso tu abbia libri in prestito, restituiscili in biblioteca
- Compilare il questionario di valutazione del tuo corso di studi.
Ricordati di:
- Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse
- Pagare l’imposta di bollo di € 16 per l’emissione del Diploma di laurea (pagabile tramite i servizi on line – pagamento tasse e contributi)
- Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le attività formative
- Controlla che siano tutti segnati sulla tua carriera online.
La mancata registrazione degli esami e delle altre attività formative non impedisce la compilazione e la conferma online della domanda di laurea.
Puoi effettuare il pagamento del bollo di laurea soltanto dopo aver confermato la domanda di laurea online.
Per poterti laureare dovrai invece controllare che tutto sia registrato online.
Puoi verificare la tua situazione accedendo al Cruscotto Laurea.
Se riscontri eventuali problemi nella tua carriera contatta lo Sportello Unico Studenti.
Nel caso in cui tu decida di non laurearti nella sessione per la quale hai presentato domanda di laurea dovrai darne comunicazione tempestiva allo Sportello Unico Studenti.
N.B. Lo slittamento della domanda di laurea da una sessione ad un'altra non avviene automaticamente. Devi quindi farne richiesta allo Sportello Unico Studenti.
Deposito titolo della tesi
Se sei un laureando, devi trasmettere il modulo di deposito del titolo della tesi con tre mesi di anticipo sulla sessione prescelta per la discussione.
Il titolo inserito nel modulo viene considerato come provvisorio; quello definitivo sarà quello inserito nella domanda di laurea. Se devi modificare il titolo sostanzialmente, per esempio se cambi l'argomento della tesi o il docente referente e/o coreferente, dovrai depositare di nuovo il modulo, con conseguente ridecorrenza dei termini.
Il modulo, debitamente compilato e firmato anche dal docente referente, va inviato all'indirizzo email tesiarealettere@unige.it.
Consegna della tesi
Entro i termini indicati nella tabella con le scadenze, devi consegnare al tuo Referente e al Coreferente una copia dell'elaborato, nelle modalità concordate direttamente con i docenti (consegna di una copia rilegata o trasmissione per posta elettronica o altro servizio tipo Wetransfer).
N.B. L'upload del pdf della tesi nel portale dedicato non è previsto per le lauree triennali, nonostante sia segnalato all'interno del Cruscotto. Vale solo per le magistrali.
Valutazione
La votazione deve prendere in considerazione il percorso curricolare e il risultato della discussione della prova; alla media ponderata dei voti ottenuti dallo studente durante il percorso di studio, espressa in centodecimi, si aggiungono 1 punto se lo studente è in corso, 1 punto se lo studente ha partecipato ad un soggiorno di studio Erasmus secondo le modalità specificate all’art. 8 del Regolamento, e sino a 3 punti per la qualità dell’elaborato finale presentato e discusso.
L’eventuale aggiunta della lode alla valutazione finale di 110 su 110 è concessa dalla Commissione solo con riferimento alla valutazione dell’elaborato finale.
Quando il punteggio raggiunge (o supera) 110, la commissione all'unanimità può attribuire la lode su proposta del relatore.
N.B. Puoi laurearti solo se hai ottenuto voto non inferiore a 66 punti su 110.
Scadenze
Le scadenze relative ad ogni adempimento sono pubblicate nella pagina Calendario sessioni di laurea.
Tutte le scadenze vanno rispettate, pena l’esclusione dalla sessione di laurea.
Indicazioni tecniche
Presentazione elettronica
Se vuoi utilizzare una presentazione elettronica durante la discussione, puoi testarla 30 minuti prima dell’inizio della seduta di laurea, prendendo accordi con il supporto tecnico della Presidenza.
Per fissare un appuntamento chiama l'Ufficio tecnico al numero 010 209 51485 il martedì o il giovedì dalle ore 14 alle 15.
Servizio fotografico sedute di Laurea
Leggi il Regolamento della procedura di accreditamento per lo svolgimento di attività di riprese fotografiche e/o audiovisive all'interno degli edifici universitari.
Ritiro della pergamena di laurea
Il ritiro delle pergamene di Laurea, Laurea magistrale, di Dottorato e di Specializzazione per tutte le scuole avviene presso gli spazi "UniGe World" in Via Balbi 40-42 rosso - piano terra (di fronte a via Balbi 5).
Orari: martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 solo su appuntamento, prenotando sulla pagina apposita per la consegna delle pergamene.
I delegati dovranno presentare copia cartacea della delega sottoscritta e fotocopia del documento di identità del delegante.