Salta al contenuto principale della pagina

LINGUA INGLESE

CODICE 27975
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 3 cfu al 1° anno di 8694 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (L-17) - GENOVA
  • 3 cfu al 1° anno di 8720 INGEGNERIA MECCANICA (L-9) - GENOVA
  • 3 cfu al 1° anno di 8784 INGEGNERIA MECCANICA (L-9) - LA SPEZIA
  • 3 cfu al 1° anno di 10716 INGEGNERIA GESTIONALE (L-9) - GENOVA
  • 3 cfu al 1° anno di 11431 DESIGN DEL PRODOTTO NAUTICO (L-4) - LA SPEZIA
  • 3 cfu al 1° anno di 11428 TECNOLOGIE PER L’EDILIZIA E IL TERRITORIO(L-P01) - GENOVA
  • 3 cfu al 1° anno di 11429 TECNOLOGIE INDUSTRIALI(L-P03) - GENOVA
  • 3 cfu al 1° anno di 11438 INGEGNERIA DELL'ENERGIA (L-9) - SAVONA
  • 3 cfu al 1° anno di 11439 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE (L-4) - GENOVA
  • LINGUA Inglese
    SEDE
  • GENOVA
  • LA SPEZIA
  • SAVONA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Chi si immatricola (a.a. 2022/2023) per la prima volta a corsi di laurea triennale o a ciclo unico dovrà svolgere l'Assessment Test (AT) di lingua inglese - livello B1 del Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

    Chi è già in possesso di una certificazione di livello B1 (o superiore) di lingua inglese riconosciuta e valida dovrà caricarla nell’apposita sezione di Aulaweb. Se la certificazione verrà validata dal/dalla docente referente per la lingua inglese, non sarà necessario sostenere l'AT.

    Chi supera l'AT o ha validata positivamente la propria certificazione avrà un riconoscimento specifico a seconda del proprio Corso di Studio (CdS) per esempio:

    • superamento dell’esame di lingua inglese (con CFU), o
    • requisito  (senza CFU) di accesso all'esame di Lingua inglese, o
    • propedeuticità per l'accesso all'insegnamento Lingua inglese di livelli successivi, o
    • OFA (al momento solo per Ingegneria navale cod. 8722)

    Ulteriori informazioni alla pagina dedicata qui.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Acquisire il livello minimo di conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1 del Consiglio d'Europa.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Vedi descrittori del QCER

    B1 - Livello intermedio o "di soglia"

    Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, e anche di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

    Per maggiori notizie sui livelli A1 e A2 o superiori al B1, ovvero B2, C1 e C2, consultare la guida estesa sul sito del British Council in italiano: https://www.britishcouncil.it/esami/perche-conseguire-certificazioni-linguistiche/livelli-inglese-quadro-comune-europeo-cefr-miur

    PREREQUISITI

    Studenti e studentesse che hanno frequentato le scuole secondarie di primo e secondo grado in Italia hanno avuto una formazione relativa alla lingua inglese (materia obbligatoria) per 13 anni: 5 anni di scuola primaria, 3 anni di scuola secondaria di primo grado (medie) più 5 anni di scuola secondaria di secondo grado, sia licei che istituti tecnici, incluse le scuole professionali. Secondo questo percorso, studentesse e studenti diplomatisi in Italia dovrebbero aver già raggiunto il livello di lingua inglese B2 (QCER) come da indicazioni dei POF e del Ministero dell'Istruzione. Il livello di lingua inglese B1 dovrebbe quindi già essere stato ampiamente acquisito e consolidato.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Corso online in autoapprendimento all'indirizzo https://clire.aulaweb.unige.it

    Studentesse e studenti potranno svolgere il corso in autonomia, secondo i loro tempi e necessità, ma con il supporto di un/una tutor virtuale da contattare in caso di necessità. Il corso va terminato entro la scadenza che verrà indicata e che normalmente è fissata nel mese di febbraio. Chi completa il corso potrà sostenere nuovamente il test di inglese B1 nel marzo 2023.

    Si tratta di un "trainer course" che lascia studentesse e studenti liberi di organizzare il proprio tempo per rivedere strutture morfo-sintattiche e lessicali già incontrate in precedenza e provarsi con tipologie di esercizi che poi troveranno nella prova finale.

    Consiglio: organizzarsi per svolgere le attività su base quotidiana, anche dedicando solo 20/30 minuti al giorno, ma preferibilmente tutti i giorni. La regolarità nello studio di una lingua straniera è cruciale anche se si tratta solo di riprendere alcune strutture o abilità già familiari.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    A coloro che non superano l'AT in autunno, nel primo semestre verrà offerto un corso online di inglese B1 su piattaforma Moodle (Aulaweb) in autoapprendimento. Studentesse e studenti potranno svolgere il corso in autonomia, secondo i loro tempi e necessità, ma con il supporto di un/una tutor virtuale da contattare in caso di necessità. Il corso va terminato entro la scadenza che verrà indicata e che normalmente è fissata nel mese di febbraio. Chi completa il corso potrà sostenere nuovamente il test di inglese B1 nel marzo 2023.
    Se il test non venisse superato a marzo, nel secondo semestre, verrà offerto un corso di inglese di 40 ore erogato da un/una docente. Il corso è a frequenza monitorata e occorre raggiungere una percentuale minima per poter accedere al test e sostenerlo di nuovo.
    Chi non dovesse superare il test neanche dopo il corso di 40 ore, potrà ritentarlo nelle date e secondo le modalità indicate dal proprio docente referente per la lingua inglese prenotandosi agli appelli ufficiali tramite i Servizi online come per qualunque altro esame.

    Il corso in rete sulla piattaforma https://clire.aulaweb.unige.it/ consta di 4 moduli. I primi tre sono costituiti da esercizi, attività e schede grammaticali atte a riprendere strutture già note del livello B1. Il quarto modulo è diviso in tre sezioni che contengono ognuna una simulazione d'esame attraverso cui studentesse e studenti possono confrontarsi con le tipologie di esercizi che affronteranno all'esame. 

    Considerato il percorso educativo descritto in "Prerequisiti" (13 anni di scuola in Italia, significa aver fatto inglese per 13 anni), il corso online "English B1" propone un'attività in autoapprendimento volta a un ripasso di strutture morfo-sintattiche (grammatica e sintassi) e lessicali (vocabolario) di livello inglese B1 già incontrate in precedenza e intese a offrire una preparazione mirata a sostenere il test a computer di lingua inglese B1 (PC-based English B1 test). 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Corso in rete in autoapprendimento all'indirizzo https://clire.aulaweb.unige.it

    Altri strumenti utili:

    • si consiglia di sfruttare le risorse in rete e leggere, ascoltare, guardare contenuti in lingua di proprio interesse (magari attivando i sottotitoli in inglese - NON in italiano). Esporsi alla lingua anche guardando serie TV o Film è un'ottimo modo per sviluppare tutte le competenze non produttive (reading, listening and use of English).
       
    • testo sulla grammatica. Si consiglia "English Grammar in Use" (Intermediate) di Raymond Murphy
    • attività e approfondimenti utili su lessico e grammatica a libero accesso sul sito del British Council, il livello che interessa è "Intermediate English" su Learning English 

    •  attività e approfondimenti utili su lessico e grammatica a libero accesso sul sito della BBC, la TV del Regno Unito, il livello che interessa è "Intermediate English" su BBC - Learning English

    • dizionari online. C'è una risorsa molto interessante ovvero un motore di ricerca che raccoglie le voci da tutti i principali dizionari di lingua inglese online. Si chiama OneLook ed è una "dictionary directory", per cui cercando una parola verrà proposto di verificarne il significato consultando uno dei dizionari online, tra cui Oxford, Cambridge, Collins, MacMillan. Consiglio di utilizzare Cambridge Advanced Learner's Dictionary, ma anche di confrontare le definizioni di altri dizionari, a volte infatti una parola può avere più significati a seconda del contesto o della collocazione - ovvero a quali altre parole è affiancata. Tutti questi dizionari sono monolingue (English to English) e offrono anche un audio per la pronuncia.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LAURA SANTINI (Presidente)

    CRISTIANO BROCCIAS

    ELISABETTA ZURRU

    MARCO BAGLI (Presidente Supplente)

    SIMONE TORSANI (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Il corso è disponibile online in autoapprendimento all'indirizzo https://clire.aulaweb.unige.it

    Le matricole ("freshers" or "newly enrolled students") che non superano l'Assessment Test vengono indirizzate a seguire il corso. Maggiori informazioni per le matricole 22-23 alla pagina dedicata al Progetto Inglese o sulla pagina di 2022 di Aulaweb dell'insegnamento "English Language - 27975".

    Studentesse e studenti delle altre annualità trovano il corso sempre su https://clire.aulaweb.unige.it e possono cominciarlo quando vogliono. Per informazioni più precise si prega di consultare la pagina di 2022 di Aulaweb dell'insegnamento "English Language - 27975" e di leggere le informazioni specifiche per chi non è una matricola ("freshers" or "newly enrolled students").

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Test informatizzato su piattaforma dedicata, all'indirizzo https://cla.aulaweb.unige.it

    Il test valuta la competenza linguistica al livello B1.

    Il test B1 ufficiale è composto da 18 domande. Il punteggio minimo per superare la prova è 60% di risposte corrette. Le domande includono sei tipologie di esercizi come segue: 

    • Domanda 1, comprensione del testo (testo a buchi) - 10 punti 

    • Dalla domanda 2 alla 6, cartelli (scelta multipla) - 5 punti

    • Dalla domanda 7 alla 11, trasformazioni (aggiungi fino a 3 parole) - 5 punti

    • Dalla domanda 12 alla 16, completa la frase (scelta multipla) - 5 punti

    • Domanda 17, comprensione del testo (vero/falso) - 5 punto

    • Domanda 18, un ascolto (scelta multipla) - 1 punto

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Test informatizzato su piattaforma dedicata, all'indirizzo https://cla.aulaweb.unige.it 

    Il test valuta la competenza linguistica al livello B1 tramite una serie di esercizi simili per tipologia a quelli proposti nel modulo quattro del corso online di lingua inglese B1 in autoapprendimento, all'indirizzo https://clire.aulaweb.unige.it

    Nel test di lingua inglese B1 si richiede di affrontare sei tipologie di esercizi. Di seguito una descrizione e relativi punteggi:

    • Domanda 1: comprensione del testo (testo a buchi) - 10 punti 
      Questo è un testo in cui alcune frasi sono da completare. Per ogni frase da completare si ha un menù a tendina con quatto opzioni tra cui scegliere quella corretta. Le strutture grammaticali che vengono verificate sono quelle del livello B1 e comprendono: tempi verbali; aspetto verbale progressivo e participio; lessico; preposizioni; avverbi; aggettivi; pronomi relativi; voce dei verbi attiva e passiva; verbi modali; condizionale tipo zero, uno e due; discorso diretto e indiretto; verbi seguiti da infinito e/o da gerundio; verbi seguiti da preposizioni; phrasal verbs (verbo+preposizione/avverbio), ecc.

    • Dalla domanda 2 alla 6: cartelli (scelta multipla) - 5 punti
      Queste 5 domande sono tutte della stessa tipologia: viene presentato un cartello o breve messaggio o pannello stradale ecc. L'esercizio prevede di leggere il testo e rispondere a una singola domanda di comprensione scegliendo l'opzione giusta tra le tre offerte. 

    • Dalla domanda 7 alla 11: trasformazioni (aggiungi fino a 3 parole) - 5 punti
      Queste 5 domande sono tutte della stessa tipologia: viene presentata una prima frase completa e viene richiesto di riformularla. La riformulazione è già in parte presentata in una seconda frase da completare. In questa seconda frase, che deve trattenere le stesse informazioni della prima, mancano alcune parole e occorre completarla usando non più di tre parole.

    • Dalla domanda 12 alla 16: completa la frase (scelta multipla) - 5 punti
      Queste 5 domande sono tutte della stessa tipologia: viene presentata una frase da completare e la parola mancante va scelta tra le tre opzioni offerte nel menù a tendina.

    • Domanda 17: comprensione del testo (vero/falso o scelta multipla) - 5 punti
      Questo è un testo da leggere per intero, anche più di una volta, per poi poter rispondere alle 5 domande - vero/falso o scelta multipla - sotto il testo.

    • Domanda 18: un ascolto (scelta multipla) - 1 punto
      Questo è un ascolto di cui si verifica la comprensione tramite una o più domande a cui si risponde scegliendo tra una delle tre opzioni fornite sotto il file audio.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note

    ALTRE INFORMAZIONI

    Informazioni dettagliate e aggiornate sul Progetto Inglese Matricole qui.

    Informazioni dettagliate e aggiornate su modalità e tempistiche relative all'esame per studentesse e studenti di altre annualità sono disponibili sulla pagina dedicata su Aulaweb (Moodle) che viene rinnovata ad ogni anno accademico per il corso denominato English Language - 27975.

    La pagina Aulaweb (Moodle) dell'a.a. 2021-2021 che contiene già molte informazioni utili è la seguente ENGLISH LANGUAGE - 27975. Per l'a.a. 2022-2023 una nuova pagina Aulaweb verrà creata e sarà sufficiente iscriversi ed è importante farlo al più presto.

    Si consiglia a studenti e studentesse con DSA/disabilità, di presentare la propria documentazione al Settore servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA - se non lo si fosse già fatto in fase di pre-immatricolazione. Questo settore potrà dare informazioni e indicare strumenti di supporto al proprio percorso di apprendimento - per esempio tempo aggiuntivo nelle prove (da richiedere al docente con in copia il referente di dipartimento); opportunità di richiesta di un tutor di supporto per il percorso formativo relativo alla lingua inglese (corso on line e in presenza); ecc. Tutte le informazioni utili a questo link.