CODICE 65474 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 1 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA 1 cfu anno 1 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - CHIAVARI 1 cfu anno 1 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - PIETRA LIGURE 1 cfu anno 1 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - LA SPEZIA 1 cfu anno 1 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - GE SAN MARTINO 1 cfu anno 1 LOGOPEDIA 9282 (L/SNT2) - GENOVA 1 cfu anno 1 ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA 9283 (L/SNT2) - GENOVA 2 cfu anno 1 TECNICHE ORTOPEDICHE 9297 (L/SNT3) - GENOVA 1 cfu anno 1 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA 1 cfu anno 1 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - GENOVA 1 cfu anno 1 IGIENE DENTALE 9289 (L/SNT3) - GENOVA 1 cfu anno 1 TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO 9293 (L/SNT3) - GENOVA 1 cfu anno 1 TECN.FISIOPATOL.CARDIOCIRCOLAT.E E PERFUS.CARDIOVASC 9291 (L/SNT3) - GENOVA 1 cfu anno 1 PODOLOGIA 9284 (L/SNT2) - GENOVA 1 cfu anno 1 DIETISTICA 9288 (L/SNT3) - GENOVA 1 cfu anno 1 TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA 11757 (L/SNT3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA CHIAVARI PIETRA LIGURE LA SPEZIA GE SAN MARTINO PERIODO Annuale MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TIROCINIO I ANNO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento si prefigge di fornire in sintesi le caratteristiche distintive dello sguardo sociologico, per applicarlo poi alle relazioni tra i diversi attori del sistema sanitario. Propone i principali approcci attraverso i quali è stata studiata la salute e la malattia e la relazione tra professionisti della salute, pazienti e strutture sanitarie. Approfondisce poi il tema della comunicazione e delle sue relazioni con l'organizzazione sanitaria che produce salute. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI a - Conoscenze - Apprendere i fondamenti dell'approccio sociologico alla salute e benessere; - Conoscere i principali orientamenti sociologici nel campo della salute e della malattia; - Approfondire la tematica dell’invecchiamento attivo b - Capacità applicative - acquisire gli strumenti basilari per potersi confrontare con ulteriori approfondimenti nel campo delle scienze sociali; - Imparare ad osservare e comprendere la realtà sociale in cui vivono come cittadini e nella quale operano come professionisti della salute c - Competenze trasversali - Sviluppare un punto di vista personale e argomentato su alcune questioni rilevanti nel campo della sociologia della salute; - acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità̀ con interlocutori specialisti e non specialisti. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (dettaglio) a - Conoscenze - Apprendere i fondamenti dell'approccio sociologico alla salute e benessere; - Conoscere i principali orientamenti sociologici nel campo della salute e della malattia; - Approfondire la tematica dell’invecchiamento attivo b - Capacità applicative - acquisire gli strumenti basilari per potersi confrontare con ulteriori approfondimenti nel campo delle scienze sociali; - Imparare ad osservare e comprendere la realtà sociale in cui vivono come cittadini e nella quale operano come professionisti della salute. c - Competenze trasversali - Sviluppare un punto di vista personale e argomentato su alcune questioni rilevanti nel campo della sociologia della salute; - acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità̀ con interlocutori specialisti e non specialisti. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: - comprendere gli elementi di base dell'approccio sociologico alla salute e benessere; - riconoscere i tratti distintivi della sociologia, intesa non solo come disciplina scientifica, ma anche come elemento della cultura sociale; - individuare i tratti distintivi e le criticità delle relazioni di cura, con particolare attenzione alla relazione medico-paziente; - sviluppare un’analisi critica dei processi di generazione delle diseguaglianze sociali di salute; - sviluppare un punto di vista personale e argomentato su alcune questioni rilevanti nel campo della sociologia della salute. MODALITA' DIDATTICHE Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online e in presenza di tutor cultori della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza. Sono previsti seminari ed esercitazioni di approfondimento. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso prevede tre moduli didattici, interamente online, e incontri in presenza dedicati all’analisi di casi di studio. Le attività online sono così articolate: MODULO 1 ONLINE (Definire i rapporti di relazione interpersonale) L’interazione nelle organizzazioni L’interazione fra pari La gestione dei conflitti nelle organizzazioni Interagire con gli utenti MODULO 2 ONLINE (Comunicazione verbale e non verbale) Lo sviluppo delle abilità linguistiche, la costruzione dei segni e l’intenzione comunicativa Le aree di indagine della psicologia della comunicazione Il linguaggio verbale Le strutture della lingua La comunicazione non verbale Il sistema cinesico Il sistema prossemico e aptico La mimica facciale MODULO 3 ONLINE (Complessità dell’interazione operatore-paziente-familiare) Le aspettative Le condizioni in cui avviene l’interazione Incontro/scontro dei vissuti personali Il controllo dell’intenzione comunicativa TESTI/BIBLIOGRAFIA Maturo A., Sociologia della malattia. Un’introduzione, Milano, Franco Angeli, 2007 Giarelli G., Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Milano, Franco Angeli, 2010 DOCENTI E COMMISSIONI MAURO PALUMBO Ricevimento: Il ricevimento studenti avverrà previo appuntamento via e-mail (palumbo@unige.it). ELISABETTA GARBARINO Ricevimento: Durante il corso: a fine lezione e su appuntamento Successivamente su appuntamento, da concordare via mail elisabetta.garbarino@unige.it Commissione d'esame ELISABETTA GARBARINO (Presidente) ANNA SIRI (Presidente) GIOVANNI BIGGI MAURO PALUMBO FILIPPO ALLEGRETTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto (test a risposta multipla e domande a risposta aperta) Valutazione = idoneo o non idoneo MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla capacità dello studente di padroneggiare le conoscenze sia comprendendone il senso e il significato nella prospettiva sociologica, sia dimostrando di saperle produttivamente associare e trasferire nella risoluzione di problemi pratici. ALTRE INFORMAZIONI Per assistenza contattare i docenti attraverso il forum domande e risposte dell'istanza dedicata al corso sul portale di e-learning https://aulaweb.unige.it/.