Salta al contenuto principale
CODICE 108708
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
  • LA SPEZIA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • INGEGNERIA NAVALE 8722 (coorte 2024/2025)
  • LINGUA INGLESE B1+ 108707 2024
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Le matricole devono sostenere l'Assessment Test (AT) di lingua inglese - livello B1 del Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Sia per il B1 che per il presente corso di B2 è possibile presentare una certificazione valida di livello B1 o superiore per superare il rispettivo esame.

Chi non supera l'AT o non presenta certificazione di livello B1 deve seguire il Progetto inglese. Chi nel piano di studi ha 108708 - LINGUA INGLESE B2 e non superasse l’AT di inglese B1 troverà molto ostico affrontare il livello del presente corso (B2), quindi è fortemente consigliato che completi il Progetto inglese prima di affrontare il corso LINGUA INGLESE B2.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento ha l'obiettivo di consolidare il livello di conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER in inglese CEFR).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Vedi descrittori del QCER

B2 - VANTAGE OR UPPER-INTERMEDIATE

  • Comprendere gli argomenti chiave di un testo complesso su argomenti sia concreti che astratti o di discussioni tecniche del proprio settore.
  • Sapersi esprimere con certa scioltezza e spontaneità, interagendo in modo adeguato con parlanti nativi senza sforzo per entrambe le parti.
  • Produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e saper esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

Per maggiori notizie sui livelli A1 e A2 o superiori al B1, ovvero B2, C1 e C2, consultare la guida estesa sul sito del British Council in italiano: https://www.britishcouncil.it/esami/perche-conseguire-certificazioni-linguistiche/livelli-inglese-quadro-comune-europeo-cefr-miur

Inoltre, durante il corso gli studenti acquisiranno:

- capacità di gestione delle proprie interazioni sociali

- atteggiamento collaborativo

- consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento

- organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato

- comprensione delle proprie necessità e modalità di sviluppo di competenze

- capacità di individuare e perseguire obiettivi di apprendimento.

 

PREREQUISITI

Livello di lingua inglese B1.

Studenti e studentesse che hanno frequentato le scuole secondarie di primo e secondo grado in Italia hanno avuto una formazione relativa alla lingua inglese (materia obbligatoria) per 13 anni: 5 anni di scuola primaria, 3 anni di scuola secondaria di primo grado (medie) più 5 anni di scuola secondaria di secondo grado, sia licei che istituti tecnici, incluse le scuole professionali. Secondo questo percorso, studentesse e studenti diplomatisi in Italia dovrebbero aver già raggiunto il livello di lingua inglese B2 (QCER) come da indicazioni dei POF e del Ministero dell'Istruzione. Il livello di lingua inglese B1 dovrebbe quindi già essere stato ampiamente acquisito e consolidato.

MODALITA' DIDATTICHE

Corso online di Lingua Inglese B2 in autoapprendimento all'indirizzo https://clire.aulaweb.unige.it

Lo svolgimento completo del corso online di Lingua Inglese B2 è obbligatorio per accedere all'esame.

Lezioni (30 ore) in presenza con una docente a supporto del completamento del corso online di Lingua Inglese B2 (nel secondo semestre). È richiesta la frequenza del 50% delle lezioni in presenza.

L’insegnamento in presenza è interattivo e comprende didattica per gruppi, peer evaluation, peer learning, problem-based learning.

Studentesse e studenti potranno svolgere il corso online in autonomia, secondo i loro tempi e necessità. Il corso va terminato entro la scadenza che verrà indicata. 

Il corso online di Lingua Inglese B2 è un "trainer course" che lascia studentesse e studenti liberi di organizzare il proprio tempo per rivedere strutture morfo-sintattiche e lessicali già incontrate in precedenza e provarsi con tipologie di esercizi che poi troveranno nella prova finale.

Consiglio: organizzarsi per svolgere le attività su base quotidiana, anche dedicando solo 20/30 minuti al giorno, ma preferibilmente tutti i giorni. La regolarità nello studio di una lingua straniera è cruciale anche se si tratta solo di riprendere alcune strutture o abilità già familiari.

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso online di lingua inglese livello B2 è sulla piattaforma https://clire.aulaweb.unige.it/ 

Consta di 3 moduli e due simulazioni d'esame. I primi tre moduli sono costituiti da esercizi, attività e schede grammaticali atte a riprendere strutture già note del livello B2. L'ultima parte contiene due simulazione d'esame attraverso cui studentesse e studenti possono confrontarsi con le tipologie di esercizi che affronteranno all'esame. 

Considerato il percorso educativo descritto in "Prerequisiti" (13 anni di scuola in Italia, significa aver fatto inglese per 13 anni), il corso online "English B2" propone un'attività in autoapprendimento volta a un ripasso di strutture morfo-sintattiche (grammatica e sintassi) e lessicali (vocabolario) di livello inglese B2 già incontrate in precedenza e intese a offrire una preparazione mirata a sostenere il test a computer di lingua inglese B2. 

L'esame è strutturato come segue:

  • 1 Cloze test con 15 buchi a scelta multipla  - un unico testo con 15 buchi (per ciascun buco 4 opzioni da cui sceglierne una); punti totali: 10,00;
  • 4 Cloze a scelta multipla di grammatica - 4 frasi diverse (ciascuna con 1 buco e 4 opzioni, 1 sola scelta); punti 1,00 per frase, punti totali= 4,00; 
  • 4 Cloze a scelta multipla di vocabolario -  4 frasi diverse (ciascuna con 1 buco e 4 opzioni, 1 sola scelta); punti 1,00 per frase, punti totali= 4,00; 
  • 3 Attività di Sentence transformation - 3 frasi diverse da parafrasare (ciascuna con 1 buco e 1 parola data da includere nella nuova frase); punti per frase 2,00, punti totali=6;
  • 3 Attività di  Word formation - 3 frasi in cui inserire una parola da formare a partire da una parola data (ciascuna con 1 buco); punti per frase 1,00, punti totali=3,00
  • 1  Reading  a scelta multipla - per ciascun Reading una domanda, 4 opzioni, una sola scelta; punti 1,00 per frase, punti totali= 1,00; 
  • 2 Listening a scelta multipla - 2 registrazioni da ascoltare, ciascuna con una domanda a cui rispondere, scegliendo tra tre opzioni (una sola scelta); punti totali=2,00. 

Tempo a disposizione: 25 minuti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Corso in rete in autoapprendimento all'indirizzo https://clire.aulaweb.unige.it

Altri strumenti utili:

  • si consiglia di sfruttare le risorse in rete e leggere, ascoltare, guardare contenuti in lingua di proprio interesse (magari attivando i sottotitoli in inglese - NON in italiano). Esporsi alla lingua anche guardando serie TV o Film è un'ottimo modo per sviluppare tutte le competenze non produttive (reading, listening and use of English).
     
  • testo sulla grammatica. Si consiglia "English Grammar in Use" (Upper-Intermediate) di Raymond Murphy (Cambridge University Press)
  • attività e approfondimenti utili su lessico e grammatica a libero accesso sul sito del British Council, il livello che interessa è "Upper-Intermediate English" su Learning English 

  • attività e approfondimenti utili su lessico e grammatica a libero accesso sul sito della BBC, la TV del Regno Unito, il livello che interessa è "Intermediate English" su BBC - Learning English

  • dizionari online. C'è una risorsa molto interessante ovvero un motore di ricerca che raccoglie le voci da tutti i principali dizionari di lingua inglese online. Si chiama OneLook ed è una "dictionary directory", per cui cercando una parola verrà proposto di verificarne il significato consultando uno dei dizionari online, tra cui Oxford, Cambridge, Collins, MacMillan. Consiglio di utilizzare Cambridge Advanced Learner's Dictionary, ma anche di confrontare le definizioni di altri dizionari, a volte infatti una parola può avere più significati a seconda del contesto o della collocazione – ovvero a quali altre parole è affiancata. Tutti questi dizionari sono monolingue (English to English) e offrono anche un audio per la pronuncia.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SANDRA CHRISTINE VLASTA (Presidente)

MONA NISHIZAKI (Presidente Supplente)

LAURA SANTINI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L’inizio delle lezioni (nel secondo semestre) in presenza sarà communicato sulla pagina 2024 di Aulaweb dell'insegnamento "108708 - LINGUA INGLESE B2".

Il corso è disponibile online in autoapprendimento all'indirizzo https://clire.aulaweb.unige.it

Le matricole ("freshers" or "newly enrolled students") che non superano l'Assessment Test di inglese di livello B1 vengono indirizzate a seguire il Progetto Inglese e colmare prima le lacune sul livello Inglese B1. Maggiori informazioni per le matricole 23-24 alla pagina dedicata al Progetto Inglese o sulla pagina di 2023 di Aulaweb dell'insegnamento "108708 - LINGUA INGLESE B2".

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Il test di lingua inglese livello B2 si svolge a computer e ha la seguente struttura:

  • 1 Cloze test con 15 buchi a scelta multipla  - un unico testo con 15 buchi (per ciascun buco 4 opzioni da cui sceglierne una); punti totali: 10,00;
  • 4 Cloze a scelta multipla di grammatica - 4 frasi diverse (ciascuna con 1 buco e 4 opzioni, 1 sola scelta); punti 1,00 per frase, punti totali= 4,00; 
  • 4 Cloze a scelta multipla di vocabolario -  4 frasi diverse (ciascuna con 1 buco e 4 opzioni, 1 sola scelta); punti 1,00 per frase, punti totali= 4,00; 
  • 3 Attività di Sentence transformation - 3 frasi diverse da parafrasare (ciascuna con 1 buco e 1 parola data da includere nella nuova frase); punti per frase 2,00, punti totali=6;
  • 3 Attività di  Word formation - 3 frasi in cui inserire una parola da formare a partire da una parola data (ciascuna con 1 buco); punti per frase 1,00, punti totali=3,00
  • 1  Reading  a scelta multipla - per ciascun Reading una domanda, 4 opzioni, una sola scelta; punti 1,00 per frase, punti totali= 1,00; 
  • 2 Listening a scelta multipla - 2 registrazioni da ascoltare, ciascuna con una domanda a cui rispondere, scegliendo tra tre opzioni (una sola scelta); punti totali=2,00. 

Tempo a disposizione: 25 minuti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame di inglese B2 su PC verifica le competenze e le abilità linguistiche al livello B2.

Gli esercizi sono di tipologia simile a quelli proposti per la pratica nell'ultima sezione denominata “Exam practice” del corso online.

Il punteggio minimo è pari al 60% di risposte corrette.

Se il docente lo richiede, dopo l'esame può essere previsto un esame orale. Se necessario, gli studenti saranno informati tempestivamente o via e-mail.

ALTRE INFORMAZIONI

Informazioni dettagliate e aggiornate sul Progetto Inglese Matricole qui.

Informazioni dettagliate e aggiornate su modalità e tempistiche relative all'esame per studentesse e studenti di altre annualità sono disponibili sulla pagina dedicata su Aulaweb (Moodle) che viene rinnovata ad ogni anno accademico per il corso denominato 108708 - LINGUA INGLESE B2.