Salta al contenuto principale
CODICE 65448
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
  • CHIAVARI
  • GE SAN MARTINO
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso di Fisica Medica è composto da una selezione degli argomenti di maggiore rilevanza per gli studenti delle professioni sanitarie, ed è finalizzato ad accompagnare gli studenti ad affrontare la soluzione di problemi correlati con la fisica in termini sia qualitativi che quantitativi.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

 

Il corso ha come obiettivo riuscire a portare gli studenti ad affrontare la soluzione di problemi in termini quantitativi.

Richiede allo studente di seguire le lezioni on line, di comprendere gli argomenti delle slides correlate e di risolvere gli esercizi di preparazione e di auto-valutazione.

Gli studenti possono perfezionare la capacità di risolvere semplici esecizi di fisica anche seguendo le lezioni in streaming.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei (Descrittori di Dublino) del titolo di studio (DM 16/03/2007, art. 3, comma 7): 2

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento ha l’obiettivo di accompagnare gli studenti ad affrontare la soluzione di problemi correlati con la fisica in termini sia qualitativi che quantitativi ancorché limitatamente ad alcuni aspetti, in maniera propedeutica alle materie caratterizzanti del Corso di Laurea.

Lo studente dovrà apprendere i principali elementi della meccanica, cinematica, dinamica dei fluidi, della termologia e termodinamica, con particolare riferimento agli argomenti di maggior rilevanza per le professioni sanitarie. Anziché affidarsi esclusivamente all’acquisizione mnemonica, lo studente dovrà acquisire la capacità di comprendere, ragionare, correlare.

PREREQUISITI

Conoscenze matematiche di base

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, sia teoriche sia dedicate alla risoluzione di esercizi.

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali certificati sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Argomenti affrontati:

Il metodo scientifico; Grandezze fisiche; Misure; Vettori e Scalari; Forze e moto; Leggi della dinamica; Lavoro-Energia-Potenza e Conservazione dell'energia meccanica; Statica e dinamica dei fluidi; Calore e temperatura; Fenomeni elettrici; Fenomeni ondulatori.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo raccomandato::

D.Scannicchio-E.Giroletti – Elementi di Fisica Biomedica - EdiSES

Il docente metterà a disposizione anche le slides utiizzate a lezione.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno in presenza nel primo semestre. E' previsto l'obbligo di frequenza.

Il calendario delle lezioni sarà consultabile al seguente link: https://easyacademy.unige.it › portalestudenti.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La prova d'esame richiede la soluzione di un quiz al computer. La maggior parte delle domande d'esame sono nel formato a risposta multipla, una sola delle quali esatta. Alcune domande possono essere formulate a risposta numerica.

La prova di esame deve essere sostenuta senza poter consultare alcuna documentazione, né scritta né digitale. Non è consentito durante l’esame usare dispositivi quali, ad esempio, smartphone o tablet. Si raccomanda di portare la calcolatrice (non può essere utilizzata quella del telefono o del tablet) e di essere muniti di una penna e un foglio per svolgere i calcoli necessari alla soluzione dei quiz.

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali certificati potranno usufruire (facendone richiesta, almeno 10 giorni prima dell'appello, sia al docente referente DSA sia al docente di questo corso) di tempo aggiuntivo per svolgere la prova d'esame ed utilizzare materiale di supporto (formulario, mappe concettuali) su un unico foglio A4.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si valuterà l’acquisizione dei contenuti degli argomenti trattati a lezione e la capacità dello studente di approcciarsi correttamente a problematiche proposte utilizzando le conoscenze e competenze acquisite. Le conoscenze di base della materia devono essere acquisite affinché l’esame possa essere considerato sufficiente.