Salta al contenuto principale
CODICE 65457
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/16
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
  • CHIAVARI
  • GE SAN MARTINO
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di Anatomia Splancnologica (2 CFU, 20 ore) si tiene nel primo semestre del primo anno di corso indicativamente a partire dall’inizio di Ottobre, e verte sulla descrizione degli apparati delle cavità splancniche del corpo umano. Il programma prevede altresì una descrizione generale dell’apparato Locomotore e delle strutture che compongono il Sistema Nervoso Centrale. La presentazione di questi argomenti prevede un approccio sistematico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire le conoscenze relative alle caratteristiche morfologiche essenziali dei diversi sistemi, apparati e organi. Particolare attenzione sarà dedicata all’anatomia funzionale dell’apparato locomotore, alla morfologia del piede (ossa, articolazioni, legamenti e muscoli) e delle strutture nervose e vascolari dell'arto inferiore.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo di Anatomia Splancnologica si propone di fornire allo studente conoscenze adeguate sugli organi anatomici presenti nelle cavità splancniche, partendo da una descrizione macroscopica fino alla struttura microscopica. Fornirà inoltre conoscenze generali sull’apparato locomotore e sul sistema nervoso centrale. 
In tal modo lo studente avrà le basi per approfondire argomenti specifici nell’ambito dell’anatomia degli organi splancnici, delle strutture nervose, delle strutture che permettono il movimento del corpo umano, e più in generale per comprendere, assieme allo studio delle altre discipline come la fisiologia umana, le patologie derivanti da anomalie del suo funzionamento.

MODALITA' DIDATTICHE

L’attività didattica prevista dall’insegnamento sarà costituita da 20 ore di lezione frontale, durante le quali, con l’impiego di supporti visivi, verranno illustrati e discussi con gli studenti tutti gli argomenti di cui si richiede la conoscenza al momento della verifica finale.

Ai sensi della L.170/10 'Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico', sono attivi servizi di supporto agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi, attraverso il Settore Servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA.  Referente Prof. Nicola Girtler (nicolagirtler@unige.it).  Si invitano questi studenti a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione all’anatomia umana
Terminologia anatomica, termini di posizione. Tessuti, organi e sistemi. Organizzazione generale degli organi cavi e degli organi pieni.

Sistema locomotore
Generalità sulle ossa. Classificazione delle articolazioni. Lo scheletro assile: il cranio, la colonna vertebrale, la gabbia toracica. Lo scheletro appendicolare: il cingolo pelvico e l’arto inferiore, il cingolo scapolare e l’arto superiore. Generalità sui muscoli e loro classificazione. Il muscolo diaframma. I muscoli addominali.

Elementi di anatomia regionale
Testa. Tronco. Le cavità toracica, addominale e pelvica.

Sistema tegumentario
Cute. Annessi cutanei (elementi).

Sistemi cardiovascolare e linfatico
Organizzazione del sistema cardiovascolare. Morfologia e struttura del cuore. Struttura di arterie, capillari e vene. Organizzazione del sistema linfatico. Struttura dei vasi linfatici.
Organi linfoidi primari: midollo osseo, timo. Organi linfoidi secondari: linfonodi, milza, tessuto linfoide associato alle mucose (MALT).

Sistema respiratorio
Organizzazione del sistema respiratorio. Il naso esterno e le cavità nasali. I seni paranasali (elementi). Morfologia e struttura dei seguenti organi: rinofaringe, laringe, trachea, polmoni. L’unità funzionale de polmone: l’acino polmonare. Le pleure.

Sistema digerente
Organizzazione del sistema digerente. Il peritoneo (elementi). Morfologia e struttura dei seguenti organi: cavità orale, ghiandole salivari (elementi), faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso. Morfologia e struttura di fegato e pancreas.

Sistema urinario
Organizzazione del sistema urinario. Morfologia e struttura dei reni. L’unità funzionale del rene: il nefrone. Morfologia e struttura  delle vie escretrici urinarie.

Sistema riproduttivi maschile e femminile
Organizzazione del sistema riproduttivo maschile. Morfologia e struttura del testicolo. Vie spermatiche e ghiandole annesse (elementi).
Organizzazione del sistema riproduttivo femminile. Morfologia e struttura dei seguenti organi: ovaie, tube uterine, utero. Ciclo ovarico e ciclo uterino. La mammella.

Sistema nervoso
Organizzazione del sistema nervoso. Le meningi. I ventricoli. Il midollo spinale, il tronco encefalico, il cervelletto, il diencefalo, il telencefalo.
Organizzazione dei compartimenti somatici sensitivo e motore. Sistema nervoso viscerale: ortosimpatico e parasimpatico.

Sistema endocrino
Introduzione al sistema endocrino. Morfologia e struttura dei seguenti organi: ipofisi, tiroide, paratiroidi, surreni, pancreas endocrino.

 

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Un testo a scelta tra i seguenti:
Tortora,  Nielsen - Principi di anatomia - Editrice Ambrosiana
Martini, Timmons, Tallitsch -  Anatomia Umana - EdiSes
Saladin - Anatomia Umana - Piccin
Barbatelli et al. - Anatomia Umana. Fondamenti con istituzioni di istologia -  Edi Ermes

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno nel primo semestre in accordo con il calendario didattico

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi. Lo studente dovrà dimostrare conoscenze adeguate sugli organi anatomici presenti nelle cavità splancniche, partendo da una descrizione macroscopica fino alla struttura microscopica. Dovrà inoltre dimostrare conoscenze generali relativamente all’apparato locomotore ed al sistema nervoso centrale.
Per questo modulo è prevista una prova in itinere scritta nel mese di dicembre, che può essere sostenuta dagli studenti iscritti al primo anno, e il cui risultato sarà tenuto in considerazione per gli appelli del primo anno accademico. 
Ai sensi della L.170/10 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, sono attivi servizi di supporto agli studenti con disturbo specifico dell’apprendimento attraverso il Settore Servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA.
Referente Prof. Nicola Girtler (nicolagirtler@unige.it)

ALTRE INFORMAZIONI

Il docente riceve gli studenti su appuntamento (per effettuare la richiesta scrivere una mail al docente)