Cos'è Per l'ammissione all'esame di laurea devi aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del tuo corso di laurea. L'esame di laurea consiste in una tesi compilativa o sperimentale. La tesi compilativa consiste in un lavoro di raccolta e valutazione di dati di letteratura scientifica su un argomento trattato durante il tuo corso di laurea. La tesi sperimentale consiste nella valutazione di dati in attività di laboratorio per preparare un elaborato scritto con risultati sperimentali originali. Potrai sviluppare parte della tesi, eventualmente, presso laboratori esterni (di altro Ateneo, industria, ecc. ) sotto la guida di un tutore scientifico approvato dal Consiglio del corso di studio. Le tesi comportano, indicativamente, un impegno di: sei mesi per le tesi compilative un anno per le tesi sperimentali Avrai a disposizione 20 minuti comprensivi della presentazione e della discussione del tuo elaborato. Per ogni sessione: verranno valutati 5-7 candidati è prevista una proclamazione finale Le sessioni di laurea sono aperte al pubblico tranne che nella fase di valutazione. Modalità di assegnazione delle tesi Per richiedere la tesi: Leggi il Regolamento per l'assegnazione della tesi Contatta il docente per l'attribuzione della tesi. Per chiedere la tesi devi aver acquisito almeno 150 CFU Compila esclusivamente al pc il modulo per l'assegnazione della Tesi Invia una mail al docente allegando il modulo compilato Consulta l'elenco delle assegnazioni delle tesi In caso di dubbi, rivolgiti allo Sportello Unico studenti.medfar@unige.it. Una volta assegnata la tesi puoi presentare la domanda di laurea attraverso i servizi online entro le scadenze riportate sullo Scadenzario 2023.
Cosa fare per laurearsi Se sei un laureando devi: Scegliere la sessione di laurea Compilare la domanda di laurea online Compilare il questionario AlmaLaurea online In caso tu abbia libri in prestito, restituiscili in biblioteca Compilare il questionario di valutazione del tuo corso di studi. Prima di fare domanda: Controlla di essere in regola con il pagamento delle tasse Verifica di avere sostenuto tutti gli esami e le attività formative Controlla che siano tutti segnati sulla tua carriera online. La mancata registrazione degli esami e delle altre attività formative non impedisce la compilazione e la conferma online dei documenti. Per poterti laureare dovrai invece controllare che tutto sia registrato online. Ricordati che: puoi modificare la domanda di iscrizione all'esame di laurea fino al momento della tua conferma definitiva la domanda confermata non può essere modificata il titolo della tesi riportato sulla domanda al momento della conferma deve essere quello definitivo. Prima della conferma, ti consigliamo di stampare una bozza della domanda e farla visionare al tuo relatore al momento della conferma, il tuo relatore e lo Sportello Unico della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche riceveranno notifica dell'avvenuta chiusura della compilazione la domanda di laurea confermata deve essere approvata dal tuo relatore entro la data di scadenza del periodo di compilazione della sessione che hai scelto. Se il tuo relatore non fosse in possesso della password UniGePass, può richiederla seguendo le istruzioni alla pagina dedicata Riscontri problemi nel compilare la domanda di laurea o nel farla approvare? Scrivi una mail allo Sportello Unico della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche prima della scadenza del periodo di compilazione e chiedi al tuo relatore di mandare una mail di autorizzazione alla gestione della pratica. Una volta ricevuta, lo Sportello Unico si occuperà dell'approvazione definitiva della domanda e il sistema invierà una mail automatica di conferma a te e al relatore e/o coordinatore del tuo Corso. Cambiare sessione di laurea Hai presentato la domanda ma non intendi più partecipare alla sessione per la quale ti sei iscritto? Per avere informazioni e assistenza, scrivi una mail allo Sportello Unico della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche.
Indicazioni tecniche Modalità di stesura della tesi Mentre scrivi la tesi, in italiano, ricorda di rispettare le regole utilizzate per i testi scientifici. In particolare devi essere attento: alla chiarezza nella descrizione dei metodi sperimentali utilizzati e dei risultati della ricerca alla bibliografia Puoi accompagnare l'elaborato con una sua traduzione integrale o con un riassunto tradotto. Riprese fotografiche/audiovisive Leggi il regolamento della procedura di accreditamento per lo svolgimento di attività di riprese fotografiche e/o audiovisive all'interno degli edifici universitari (in vigore dal 28.06.2013). Caricamento online della tesi Successivamente devi caricare sul portale Web Studenti il file in formato pdf della tesi e la versione italiana e inglese dell'abstract. Successivamente, il tuo relatore dovrà approvare la documentazione on line con la stessa modalità con cui ha approvato la domanda di laurea. Se hai bisogno di aiuto scrivi una mail al servizio assistenza. Copie della tesi Devi stampare due copie della tua tesi. Una rimane a te e l'altra devi consegnarla al tuo relatore qualche giorno prima della seduta di laurea. N.B. Se la tua sessione di svolge a distanza non è necessaria la consegna al relatore.
Valutazione Il voto di laurea è definito: dalla media ponderata delle votazioni che hai ottenuto nei singoli esami dal voto della prova finale: 14 punti per la tesi sperimentale o di 10 punti per la tesi compilativa, divisi cosi: max 8 punti (t.sperimentale) o 4 punti (t. compilativa) a seconda della valutazione del relatore/correlatore max 6 punti per la qualità dell’elaborato scritto, qualità della presentazione, autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendimento da eventuali punti aggiuntivi: 1 punto per laurea entro il termine del 5° anno di iscrizione 0,3 punti per lode (fino ad un massimo di 1 punto) fino a 1 punto per partecipazione come rappresentante nei Consigli (di CdS, di Dipartimento, di Scuola) o commissioni (es. commissione paritetica) 1 punto se, nell'ambito della mobilità Erasmus, hai acquisito almeno il 70% dei credi previsti dal Learning Agreement La commissione potrà aggiungere la lode, su richiesta del relatore, solo se la media degli esami è pari o superiore a 100/110 e con parere unanime. Se sei stato particolarmente meritevole la commissione potrà assegnarti premi di laurea messi a disposizione dal DIFAR. N.B. La commissione valuta il lavoro di tesi tenendo conto in particolare di: originalità del lavoro (sperimentale o bibliografico) qualità dell’elaborato scritto qualità della presentazione autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendimento Al presidente della commissione di laurea, nominato dal Direttore del DIFAR, spetta garantire la piena regolarità dello svolgimento della prova e l’aderenza delle valutazioni conclusive ai criteri generali approvati dal CULM.