CODICE | 65560 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2023/2024 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/02 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
Per svolgere attività di cura sono necessarie risorse (personale, attrezzature, tempo, ecc.). L’economia sanitaria indica come utilizzare al meglio le risorse destinate a soddisfare i bisogni di salute delle persone.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
L’insegnamento si pone l’obiettivo di far acquisire agli studenti la capacità di valutare le proprie scelte non soltanto nei termini di pratica assistenziale, ma anche di miglior uso delle risorse
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
- Conoscere il significato di efficienza produttiva, efficienza allocativa, efficacia, equità
- Comparare i modelli di protezione sanitaria e i principi fondamentali dei sistemi sanitari con particolare riguardo a sistema sanitario italiano
- Valutare performance delle strutture sanitarie e dei sistemi con indicatori, con particolari riguardo agli indicatori del monitoraggio Lea
MODALITA' DIDATTICHE
Videolezioni disponibili su Aulaweb.
PROGRAMMA/CONTENUTO
- il processo di produzione di salute
- costo opportunità e costo di produzione
- primi elementi di analisi costo-efficacia
- i determinanti non sanitari della salute e la deprivazione
- i sistemi di indicatori
- l’appropriatezza organizzativa
TESTI/BIBLIOGRAFIA
- F. Copello, A. Testi, Economia sanitaria e controllo di gestione, Carocci Faber, 2004 – [da fare tutta la prima parte, compresi gli esercizi e le note]
- Economia e Management per le Professioni sanitarie (a cura di Antonello Zangrandi), Mc Graw Hill, 2011 [da fare solo il Capitolo 1, La sanità vista con gli occhi degli economisti di Angela Testi]
- Documenti e dati dal sito www.agenas.it (Agenzia Nazionale per I Servizi sanitari regionali) e dal sito del Ministero della salute
DOCENTI E COMMISSIONI
Commissione d'esame
DANIELA AMICIZIA
CAROLINA BRUZZI
BRUNO CAVALIERE
PAOLO DURANDO
LUCIA LEPORATTI
MARCELLO MONTEFIORI
ANDREA ORSI
FRANCESCO VENTURA
MARIANO MARTINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
ROBERTA CENTANARO (Presidente Supplente)
LEZIONI
Orari delle lezioni
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
L'esame dell'insegnamento integrato prevede un test a risposta multipla, svolto su pc in aula informatica. Il candidato deve rispondere correttamente a 3 su 5 delle domande per ciascuna disciplina, per poter proseguire con l'esecuzione della prova completa.
L'esito del test di ciascuna disciplina e il risultato finale dell'esame sono forniti immediatamente, al termine della prova, direttamente dal sistema informatico.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Il test a risposta multipla consente di verificare il grado di comprensione nozionistica dello studente tramite il discernimento della risposta corretta tra quelle presentate.
ALTRE INFORMAZIONI
Il docente riceve su appuntamento: montefiori@unige.it
Agenda 2030


Salute e benessere
