Salta al contenuto principale
CODICE 65560
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
  • GE SAN MARTINO
  • PIETRA LIGURE
  • CHIAVARI
  • LA SPEZIA
  • GE ASL 3
  • GE GALLIERA
  • IMPERIA
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Per svolgere attività di cura sono necessarie risorse (personale, attrezzature, tempo, ecc.). L’economia sanitaria indica come utilizzare al meglio le risorse destinate a soddisfare i bisogni di salute delle persone.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) 

L’insegnamento si pone l’obiettivo di far acquisire agli studenti la capacità di valutare le proprie scelte non soltanto nei termini di pratica assistenziale, ma anche di miglior uso delle risorse

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: 

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere il significato di efficienza produttiva, efficienza allocativa, efficacia, equità
  • Comparare i modelli di protezione sanitaria e i principi fondamentali dei sistemi sanitari con particolare riguardo a sistema sanitario italiano
  • Valutare performance delle strutture sanitarie e dei sistemi con indicatori, con particolari riguardo agli indicatori del monitoraggio Lea

MODALITA' DIDATTICHE

Videolezioni disponibili su Aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • il processo di produzione di salute
  • costo opportunità e costo di produzione
  • primi elementi di analisi costo-efficacia
  • i determinanti non sanitari della salute e la deprivazione
  • i sistemi di indicatori
  • l’appropriatezza organizzativa

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • F. Copello, A. Testi, Economia sanitaria e controllo di gestione, Carocci Faber, 2004 – [da fare tutta la prima parte, compresi gli esercizi e le note]
  • Economia e Management per le Professioni sanitarie (a cura di Antonello Zangrandi), Mc Graw Hill, 2011 [da fare solo il Capitolo 1, La sanità vista con gli occhi degli economisti di Angela Testi]
  • Documenti e dati dal sito www.agenas.it (Agenzia Nazionale per I Servizi sanitari regionali) e dal sito del Ministero della salute

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DANIELA AMICIZIA

CAROLINA BRUZZI

BRUNO CAVALIERE

PAOLO DURANDO

LUCIA LEPORATTI

MARCELLO MONTEFIORI

ANDREA ORSI

FRANCESCO VENTURA

MARIANO MARTINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

ROBERTA CENTANARO (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame dell'insegnamento integrato prevede un test a risposta multipla, svolto su pc in aula informatica. Il candidato deve rispondere correttamente a 3 su 5 delle domande per ciascuna disciplina, per poter proseguire con l'esecuzione della prova completa. 
L'esito del test di ciascuna disciplina e il risultato finale dell'esame sono forniti immediatamente, al termine della prova, direttamente dal sistema informatico.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il test a risposta multipla consente di verificare il grado di comprensione nozionistica dello studente tramite il discernimento della risposta corretta tra quelle presentate.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
19/01/2024 09:00 GENOVA Scritto
09/02/2024 14:30 GENOVA Per Infermieristica,Inf. Ped, Ostetr. con accettazione online
16/02/2024 09:00 GENOVA Scritto
13/06/2024 14:00 GENOVA Scritto
27/06/2024 09:00 GENOVA Per Infermieristica,Inf.ped.,Ostetricia con accettazione online
12/07/2024 09:00 GENOVA Scritto
18/09/2024 09:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Il docente riceve su appuntamento: montefiori@unige.it

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità