CODICE 72719 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 1 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA 1 cfu anno 1 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - CHIAVARI 1 cfu anno 1 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - PIETRA LIGURE 1 cfu anno 1 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - LA SPEZIA 1 cfu anno 1 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - GE SAN MARTINO 1 cfu anno 1 LOGOPEDIA 9282 (L/SNT2) - GENOVA 1 cfu anno 1 ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA 9283 (L/SNT2) - GENOVA 1 cfu anno 1 TECNICHE ORTOPEDICHE 9297 (L/SNT3) - GENOVA 1 cfu anno 1 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA 1 cfu anno 1 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - GENOVA 1 cfu anno 1 TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA 11757 (L/SNT3) - GENOVA 1 cfu anno 1 TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOT 9294 (L/SNT3) - GENOVA 1 cfu anno 1 ASSISTENZA SANITARIA 11477 (L/SNT4) - GENOVA 1 cfu anno 1 IGIENE DENTALE 9289 (L/SNT3) - GENOVA 1 cfu anno 1 TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO 9293 (L/SNT3) - GENOVA 1 cfu anno 1 TECN.FISIOPATOL.CARDIOCIRCOLAT.E E PERFUS.CARDIOVASC 9291 (L/SNT3) - GENOVA 1 cfu anno 1 TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGH 9298 (L/SNT4) - GENOVA 1 cfu anno 1 PODOLOGIA 9284 (L/SNT2) - GENOVA 1 cfu anno 1 DIETISTICA 9288 (L/SNT3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/13 LINGUA Italiano SEDE GENOVA CHIAVARI PIETRA LIGURE LA SPEZIA GE SAN MARTINO PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: BIOLOGIA E GENETICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento presenterà agli studenti i concetti fondamentali della biologia molecolare e cellulare partendo dalla descrizione morfologica e strutturale delle cellule e delle loro interazioni; verranno descritti i processi biologici che sono alla base della gestione dell’informazione genetica, della sintesi proteica, e della specializzazione cellulare. Si accennerà inoltre anche allo sviluppo embrionale, quale esempio di organizzazione molecolare gerarchica che sottende al piano organizzativo dell’intero individuo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI -Acquisizione del linguaggio specifico delle discipline di Biologia, Genetica e Microbiologia -Conoscere e comprendere l'organizzazione biologica fondamentale e i processi biochimici e cellulari di base -Conoscere le leggi generali dell'ereditarietà dei caratteri negli organismi viventi e comprenderne la trasmissione -Conoscere i principali meccanismi di trasmissione e delle leggi dell'ereditarietà applicate alla patologia umana -Capacità nello spiegare, in maniera semplice, i processi biologici che stanno alla base degli organismi viventi, e dei principi base di Microbiologia e Genetica batterica. -Consapevolezza della diversità biologica di microrganismi patogeni per l’uomo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il presente insegnamento si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze basilari nell'ambito della biologia cellulare in modo tale che, al termine del corso, lo studente possa di inquadrare la cellula come unità funzionale di strutture di ordine superiore (tessuti, organi, individui) e suscettibile di trattamento terapeutico e farmacologico. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI L’insegnamento fornirà agli studenti le basi della biologia molecolare e cellulare; ci si aspetta che gli studenti acquisiscano la comprensione dei meccanismi cellulari funzionali fondamentali, dei processi biochimici essenziali e le loro inter-relazioni e significato. Gli studenti dovranno conoscere l'organizzazione e le modalità di espressione dell’informazione genetica, nonchè i meccanismi molecolari che consentono di utilizzare il flusso dell’informazione genetica per lo sviluppo di un individuo completo. A termine corso ci si attende che gli studenti abbiano acquisito la capacità di valutare criticamente possibili effetti di alterazione di alcuni meccanismi biologici, ipotizzandone le conseguenze. Ci si attende, inoltre, che gli studenti abbiano altresì acquisito padronanza della specifica terminologia scientifica. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento si articola in attività formative in aula con lezioni teoriche su tutti gli argomenti del programma e prevede la frequenza obbligatoria. Le lezioni frontali vengono proposte con ausilio di presentazioni in Power Point; la discussione critica in aula e la revisione di punti del programma di maggiore difficoltà è fortemente incoraggiata. Le modalità di erogazione della didattica potranno, a seconda delle esigenze, essere affrontate anche in remoto, mediante connessioni di rete, preventivamente concordate tra docente, studenti e singole Sedi di Insegnamento. Lo studente potrà avvalersi del materiale messo a disposizione sul sito web (AulaWeb); il docente si rende reperibile su appuntamento per ulteriori chiarimenti o eventuali spiegazioni durante ricevimento, qualora lo studente ne abbia necessità. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione alla teoria cellulare; la cellula procariotica; generazione degli eucarioti mediante fenomeni di endosimbiosi; composizione e funzioni della membrana cellulare; trasporto di membrana: diffusione semplice e facilitata, trasporto passivo ed attivo (canali ionici e proteine trasportatrici); trasporto mediante endo-esovescicole. Composizione chimica e struttura del DNA; meccanismi molecolari di replicazione del DNA nei procarioti e negli eucarioti; trascrizione e caratteristiche di m-, r-, t-RNA. La traduzione ed il codice genetico; ruolo di mRNA, tRNA e ribosoma. Le proteine e le loro strutture. Ruolo delle proteine nella cellula: strutturale e funzionale. Gli enzimi ed il ciclo cellulare; meccanismi molecolari di controllo del ciclo cellulare in eucarioti, proliferazione e meccanismi di controllo (fattori di crescita, recettori, oncogeni e oncosoppressori). Comunicazioni tra cellule; recettori di membrana e recettori intracellulari; trasduzione del segnale. Comunicazione pluricellulare; apoptosi. Cenni di sviluppo e differenziamento: dalla cellula staminale alla cellula adulta. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per aiutare lo studente nell'apprendimento, vengono messi a disposizione gli appunti di lezione al link del corso su AulaWeb (https://sanitarie.aulaweb.unige.it/course/search.php?search=biologia). Il materiale è da ritenersi a esclusivo uso di consultazione personale dello studente e/o non stampabile e/o non fotocopiabile in dispense e/o non divulgabile a terzi su internet o su social media. Lo studente può inoltre utilizzare i testi di Biologia/Genetica qui di seguito consigliati: D. Sadava et al.; Biologia: 1La cellula. Zanichelli Ed. D. Sadava et al.; Biologia: 2L’ereditarietà ed il genoma. Zanichelli Ed. E.P. Solomon et al., Elementi di Biologia. EdiSes Ed. Alberts et al. “L’essenziale di biologia molecolare della cellula”, Zanichelli Ed. DOCENTI E COMMISSIONI WILLIAM BRUNO Ricevimento: Il docente Prof. W. Bruno riceve gli studenti presso l’edificio DIMI, II° piano avancorpo, previo appuntamento concordato via email (william.bruno@unige.it). Il docente può anche comunicare con gli studenti mediante collegamento in remoto (preferenzialmente tramite piattaforma Microsoft Teams). PAOLA GHIORZO Ricevimento: Il docente Prof. P. Ghiorzo riceve preferenzialmente al DIMI, Viale Benedetto XV,6 secondo piano avancorpo, Stanza 206; 16132 Genova. Su appuntamento tramite mail: paola.ghiorzo@unige.it o per via telefonica al numero 0105557255 ROBERTA TASSO Ricevimento: La docente, Prof. R. Tasso, riceve su appuntamento, contattando la docente via mail: roberta.tasso@unige.it o per via telefonica 0105558394, presso la Sezione di Biologia, Dipartimento di Medicina Sperimentale, ingresso Via Pastore 3 od ingresso C.so Europa 30, secondo piano; 16132 – Genova. Se necessario il docente può anche ricevere gli studenti mediante collegamento in remoto, previo specifico accordo LEZIONI INIZIO LEZIONI L’insegnamento viene svolto durante I° semestre e come da comunicazioni del competente ufficio di ciascuna Sede. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame per lo specifico insegnamento prevede la risoluzione di un compito scritto -da svolgere in presenza o in modalità remota, a seconda delle esigenze – che consta di 10 domande attinenti l’insegnamento; le domande proposte verteranno su tutte le parti del programma svolto a lezione. Nel compito scritto verranno utilizzati diversi tipi di domande, tra cui quelle a risposta multipla, domande di correlazione e domande grafiche (prevalentemente rimandanti a pittogrammi/schemi proposti a lezione o esplicativi). Il tempo per rispondere alle domande sarà contingentato in 10 minuti (ciò vale per ciascun insegnamento tra quelli costituenti il corso integrato, sia nel caso degli scritti in presenza che degli scritti svolti con modalità in remoto). MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’organizzazione dell’esame vuole verificare che lo studente abbia compreso la morfologia e l’organizzazione generale delle cellule, nonchè le differenze fondamentali tra le cellule procariote e quelle eucariote e dei loro meccanismi vitali. Si vuole verificare che lo studente abbia appreso correttamente il dogma centrale della biologia molecolare e che abbia conoscenza precisa dei meccanismi molecolari che sottendono a tale flusso. La capacità degli studenti di ricordare correttamente significato di termini specifici e di correlare tali termini/enunciati con specifici funzioni/attività della cellula verrà verificata, in particolar modo, mediante domande di correlazione. Tipologie differenti di quesiti, quali le domande a risposta multipla, saranno invece impiegate per la verifica delle competenze sulle attività funzionali e sui meccanismi molecolari delle cellule. Le correlazioni tra cause/effetto, meccanismi di controllo o ciclo cellulare, così come di strutture di organelli celluleri e/o aspetti morfologici potranno essere esaminati anche mediante domande grafiche contenenti pittogrammi. ALTRE INFORMAZIONI L’iscrizione all’esame dell’insegnamento (ovvero a quello del corso integrato) è tassativamente obbligatoria sul sistema di prenotazione online: non saranno accettati studenti iscritti in altro modo o non iscritti. Se ci sono problemi di iscrizioni sul portale bisogna contattare il supporto ai servizi online per gli studenti PRIMA della scadenza delle iscrizioni. Gli argomenti trattati a lezione sono illustrati nelle diapositive in Aulaweb. Eventuale materiale di approfondimento è segnalato alla fine della lezione in presenza e riportato nelle diapositive in Aulaweb. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità