Salta al contenuto principale
CODICE 65464
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • CHIAVARI
  • PIETRA LIGURE
  • LA SPEZIA
  • GE SAN MARTINO
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si propone di fornire una visione completa della Fisiologia generale, a partire dai meccanismi di funzionamento della cellula, fino alla Fisiologia integrata

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i fondamenti della fisiologia cellulare, le funzioni essenziali dei vari sistemi ed apparati del corpo umano (apparato cardiocircolatorio,
respiratorio, urinario, endocrino, nervoso, locomotore, genitale, digerente). In ambito neurofisiologico particolare attenzione sarà dedicata
alle funzione motorie e sensitive ed alle funzioni superiori.Conoscere la chimica dei processi vitali, inclusa la comprensione della biologia cellulare e molecolare ed avere conoscenza dei principali metabolismi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza e comprensione

 Al termine dell'Insegnamento lo studente dovrà conoscere:

         i principi di base della fisiologia cellulare

         la fisiologia d'organo e di sistema, sia dal punto di vista comparato che umano

         i meccanismi che regolano l'equilibrio interno dell'organismo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:

         saper evidenziare ed interpretare i parametri fisiologici relativi ai vari tipi cellulari e apparati e le conseguenze della loro alterazione

         applicare le conoscenze acquisite in attività di ricerca, sia di base che applicata, così come in attività produttive e di servizio

Autonomia di giudizio

 Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:

         interpretare dati sperimentali riguardanti la fisiologia sia cellulare che di apparato

Abilità comunicative

 Alla fine di questo insegnamento, lo studente sarà in grado di:

         utilizzare in modo appropriato il linguaggio scientifico, in particolare per quanto riguarda i termini della Fisiologia

         schematizzare e presentare in contesti professionali i principali meccanismi fisiologici

 

Conoscenza e comprensione

 Al termine dell'Insegnamento lo studente dovrà conoscere:

  • i principi di base della fisiologia cellulare
  • la fisiologia d'organo e di sistema, sia dal punto di vista comparato che umano
  • i meccanismi che regolano l'equilibrio interno dell'organismo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • saper evidenziare ed interpretare i parametri fisiologici relativi ai vari tipi cellulari e apparati e le conseguenze della loro alterazione
  • applicare le conoscenze acquisite in attività di ricerca, sia di base che applicata, così come in attività produttive e di servizio

Autonomia di giudizio

 Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:

  • interpretare dati sperimentali riguardanti la fisiologia sia cellulare che di apparato

Abilità comunicative

 Alla fine di questo insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • utilizzare in modo appropriato il linguaggio scientifico, in particolare per quanto riguarda i termini della Fisiologia
  • schematizzare e presentare in contesti professionali i principali meccanismi fisiologici

PREREQUISITI

Lo studente dovrà essere in possesso delle nozioni di base di Chimica Generale ed Organica, Fisica, Biochimica e di Biologia della Cellula e dei Tessuti.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso prevede lezioni frontali (20 ore)

PROGRAMMA/CONTENUTO

  •          Introduzione allo studio della Fisiologia. Gli ambienti intra ed extracellulare della cellula e degli organismi. Regolazione e conformità, concetto di omeostasi.

             La membrana plasmatica e gli scambi di materia ed energia fra interno ed esterno. Meccanismi di trasporto di molecole neutre e cariche: canali ionici e carriers. Struttura e funzione dei trasportatori. Trasporti attivi e passivi. Flussi di acqua. Pressione osmotica. Epiteli assorbenti e secernenti. Trasporti transepiteliali. Comunicazione intercellulare: giunzioni comunicanti, segnali paracrini e autocrini. Vie di ricezione dei segnali: tipi di recettori di membrana e relative vie di trasduzione intracellulare.

             Proprietà elettriche della membrana e fisiologia dei neuroni. Gradienti ionici ai capi della membrana plasmatica e origine dei fenomeni bioelettrici. Selettività ionica delle membrane biologiche. Circuito equivalente della membrana plasmatica. Variazioni transienti del potenziale di membrana, generazione di segnali elettrici e regolazione di funzioni cellulari.

    Elettrofisiologia cellulare. Potenziale di membrana a riposo e potenziale d'azione. Canali e correnti ioniche. Trasmissione dei segnali negli assoni. Sinapsi chimiche e elettriche. Sinapsi neuromuscolare. Sinapsi tra cellule nervose e integrazione dei segnali. Sinapsi elettriche.

             Il muscolo: classificazione e proprietà generali dei muscoli. Aspetti microscopici della contrazione. Accoppiamento eccitamento-contrazione. Controllo dello sviluppo di forza. Tipologia delle fibre muscolari e metabolismo muscolare. Muscolo liscio e cardiaco.

             Sistema nervoso. Sistema nervoso autonomo

             Sistema circolatorio: struttura e funzione del sistema cardiocircolatorio nei vertebrati (cenni sugli invertebrati); il cuore come pompa (attività elettrica e meccanica del cuore), I vasi sanguigni e la circolazione: pressione e velocità del sangue, i capillari e gli scambi con i tessuti. Regolazione ed adattamenti del sistema cardiocircolatorio. I liquidi circolanti: funzioni della parte liquida e cellulare del sangue

             Sistema respiratorio: principi generali. Meccanica della respirazione e diffusione dei gas attraverso le superfici respiratorie. Funzione respiratoria del sangue: trasporto di ossigeno e anidride carbonica, funzione tampone del sangue. Regolazione nervosa e chimica della respirazione, aggiustamenti respiratori ed attività muscolare.

             Funzione renale: organizzazione morfofunzionale, processi di filtrazione, assorbimento e secrezione nel nefrone, varietà delle strutture tubulari. Bilancio idrico e salino

     

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Titolo:  Fisiologia umana. Un approccio integrato - Editore:  Pearson - Autore:   D.U. Silverthorn - ISBN   9788891909732

Titolo:  Fisiologia Medica -Editore:  EDRA - Autore:  Guyton at Hall -ISBN:9788821455414

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 Le lezioni inizieranno nel secondo semestre in accordo con il calendario didattico

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale.  L’esame orale di Fisiologia Generale, della durata di circa 20 minuti, prevede una domanda posta da un docente della commissione. Il voto verrà mediato con il voto di Fisiologia Specifica per quanto riguarda la parte di Fisiologia del corso integrato Fisiologia e Biochimica.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale ha lo scopo di e verificare le conoscenze di base dei principali meccanismi fisiologici dell’essere umano. Vengono anche valutati la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva, la consequenzialità del ragionamento e la capacità analitica.