Salta al contenuto principale
CODICE 65556
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
  • CHIAVARI
  • PIETRA LIGURE
  • LA SPEZIA
  • GE SAN MARTINO
  • GE ASL 3
  • GE GALLIERA
  • IMPERIA
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Introduzione alle nozioni fondamentali sui principi fondamentali del diritto pubblico con particolare riferimento all’ambito sanitario, alla specifica legislazione sanitaria e ai principi fondamentali in tema di tutela della salute e in relazione ai profili etici e bioetici

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Fornire adeguate conoscenze di base nel campo del diritto pubblico con particolare riferimento ai principi fondamentali relativi alla tutela della persona e della salute;
  • fornire ai discenti le nozioni teoriche e i fondamenti epistemologici necessari a mantenere al
  • centro dell’interesse professionale la dignità della persona, in una prospettiva interdisciplinare e
  • interculturale;
  • offrire gli strumenti metodologici necessari per confrontarsi con la complessità delle problematiche connesse alla cura e all’assistenza della persona sofferente, in conformità con le normative vigenti in ambito sanitario. Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le nozioni generali relative ai temi affrontati e una metodologia operativa in grado di consentire l’esercizio di un’attività professionale conforme alle normative vigenti e attenta ai principi di un’etica della responsabilità.
  • Lo studente dovrà acquisire durante il corso, oltre alle nozioni di base, i profili generali e le tematiche giuridiche ed etiche illustrate, le competenze adeguate nel settore, idonea  conoscenza della terminologia e una corretta metodologia attraverso la quale essere in grado di affrontare i temi illustrati a lezioni nei vari contesti lavorativi.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni interattive, esercitazioni

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Parte generale - Le fonti del diritto
  • Fonti di produzione, sulla produzione, di cognizione
  • Tipologia delle fonti nell’Ordinamento italiano
  • Le fonti comunitarie; le fonti internazionali
  • La Tutela della salute nella Costituzione italiana
  • I diritti inviolabili della persona e le criticità
  • Art. 2 Cost.: I diritti inviolabili della persona
  • Art. 13 Cost.: La tutela della libertà
  • Art. 32 Cost.: la tutela della salute
  • Diritti fondamentali, trattamenti sanitari e rispetto della persona
  • Il diritto alla libera espressione di volontà
  • La volontarietà del trattamento sanitario e le sue eccezioni
  • La tutela dei soggetti fragili: i confini tra il diritto all’autonomia e il dovere di protezione
  • Parte speciale - La tutela della salute
  • I diritti umani tra dimensione normativa e dimensione etica
  • Dalla bioetica al diritto costituzionale
  • Il diritto ad un’esistenza libera e dignitosa
  • Il Diritto alla qualità della vita
  • Le scelte di inizio vita tra diritto costituzionale, etica e deontologia medica
  • Le scelte di fine vita tra diritto costituzionale, etica e deontologia medica

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico e/o i testi consigliati (da integrare con gli appunti delle lezioni) verranno indicati dal docente. Le videolezioni sono disponibili su Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame dell'insegnamento integrato prevede un test a risposta multipla, svolto su pc in aula informatica. Il candidato deve rispondere correttamente a 3 su 5 delle domande per ciascuna disciplina, per poter proseguire con l'esecuzione della prova completa. 
L'esito del test di ciascuna disciplina e il risultato finale dell'esame sono forniti immediatamente, al termine della prova, direttamente dal sistema informatico.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le domande somministrate attraverso il test a risposta multipla sono elaborate e pianificate con l’obiettivo di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base sulle tematiche affrontate e approfondite durante le lezioni.