CODICE 65457 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 1 TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGH 9298 (L/SNT4) - GENOVA 1 cfu anno 1 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - CHIAVARI 1 cfu anno 1 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - PIETRA LIGURE 1 cfu anno 1 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - LA SPEZIA 1 cfu anno 1 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - GE SAN MARTINO 2 cfu anno 1 LOGOPEDIA 9282 (L/SNT2) - GENOVA 2 cfu anno 1 ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA 9283 (L/SNT2) - GENOVA 2 cfu anno 1 TECNICHE ORTOPEDICHE 9297 (L/SNT3) - GENOVA 2 cfu anno 1 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA 2 cfu anno 1 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - GENOVA 2 cfu anno 1 TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA 11757 (L/SNT3) - GENOVA 2 cfu anno 1 TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOT 9294 (L/SNT3) - GENOVA 2 cfu anno 1 ASSISTENZA SANITARIA 11477 (L/SNT4) - GENOVA 2 cfu anno 1 IGIENE DENTALE 9289 (L/SNT3) - GENOVA 2 cfu anno 1 TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO 9293 (L/SNT3) - GENOVA 2 cfu anno 1 TECN.FISIOPATOL.CARDIOCIRCOLAT.E E PERFUS.CARDIOVASC 9291 (L/SNT3) - GENOVA 2 cfu anno 1 PODOLOGIA 9284 (L/SNT2) - GENOVA 2 cfu anno 1 DIETISTICA 9288 (L/SNT3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/16 LINGUA Italiano SEDE GENOVA CHIAVARI PIETRA LIGURE LA SPEZIA GE SAN MARTINO PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ANATOMIA-ISTOLOGIA OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento di Anatomia Splancnologica si propone di fornire conoscenze adeguate sugli organi anatomici presenti nelle cavità splancniche, partendo da una descrizione macroscopica fino alla struttura microscopica. In tal modo i/le discenti avranno le basi per approfondire argomenti specifici nell’ambito dell’anatomia degli organi splancnici e più in generale per comprendere, assieme allo studio delle altre discipline, la normale fisiologia dell’organismo umano e le patologie derivanti da anomalie del suo funzionamento. MODALITA' DIDATTICHE L’attività didattica prevista dall’insegnamento sarà costituita da 10 ore di lezione frontale, durante le quali, con l’impiego di supporti visivi, verranno illustrati e discussi con i/le discenti tutti gli argomenti di cui si richiede la conoscenza al momento della verifica finale. PROGRAMMA/CONTENUTO ANATOMIA GENERALE: INTRODUZIONE Terminologia anatomica: termini di posizione e di movimento. Organizzazione generale degli organi cavi e pieni. Divisione del corpo in regioni, spazi e loro delimitazione. Organizzazione della testa e del collo. Organizzazione e topografia degli organi contenuti nella cavità toracica, cavità mediastinica e cavità addominale. Peritoneo, spazi sovramesocolico e sottomesocolico, spazio retroperitoneale, spazio extra(sotto)peritoneale. SPLANCNOLOGIA APPARATO CARDIOVASCOLARE Organizzazione della circolazione sistemica (grande circolazione) e della circolazione polmonare (piccola circolazione). Topografia, morfologia e struttura del cuore, e pericardio. Struttura dei vasi arteriosi e venosi. Vascolarizzazione cardiaca. Aorta e suoi principali rami per la vascolarizzazione della testa, del tronco e degli arti. Sistema delle vene cave, sistema delle vene azygos, sistema portale epatico, principali rami venosi della testa, del tronco e degli arti. SISTEMA LINFATICO E ORGANI LINFOIDI Organizzazione generale dei vasi linfatici e delle stazioni linfonodali (partic. superficiali). Topografia, morfologia e struttura dei seguenti organi linfoidi: tonsille, timo, milza, linfonodi e MALT. APPARATO RESPIRATORIO Organizzazione generale dell’apparato respiratorio. Cavità nasale e seni paranasali. Topografia, morfologia e struttura dei seguenti organi: rinofaringe, laringe, trachea, bronchi e albero bronchiale, polmoni, pleure. Vascolarizzazione polmonare APPARATO DIGERENTE Organizzazione generale dell’apparato digerente. Cavità buccale Topografia, morfologia e struttura dei seguenti organi: orofaringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso; Topografia, morfologia e struttura delle ghiandole annesse: fegato, pancreas e ghiandole salivarie. APPARATO URINARIO Organizzazione generale dell’apparato urinario. Topografia, morfologia e struttura dei reni. Vascolarizzazione del lobo renale e organizzazione del nefrone. Morfologia e struttura delle vie urinarie. APPARATO RIPRODUTTIVO Topografia, morfologia e struttura degli organi genitali interni: - gonade maschile, vie spermatiche, e ghiandole annesse. - gonade femminile, tuba uterina, utero (cenni al ciclo ovarico e il ciclo uterino). APPARATO TEGUMENTARIO Cute, ghiandole sudoripare e sebacee. SISTEMA ENDOCRINO Topografia, morfologia e struttura (e cenni funzionali) dei seguenti organi: ipofisi (adenoipofisi e neuroipofisi), epifisi, tiroide, paratiroide, surrene, pancreas endocrino. TESTI/BIBLIOGRAFIA Consigliato: BARBATELLI e autori vari- Anatomia umana, Fondamenti con istituzioni di istologia, EdiErmes DOCENTI E COMMISSIONI CATERINA AVANZINO YURI MUSIZZANO DANIELE SAVERINO Ricevimento: Il docente è sempre disponibile al ricevimento , compatibilmente con i propri impegni professionali e previo appuntamento tramite email (daniele.saverino@unige.it). Sezione Anatomia umana, Via De Toni 14. LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si terranno nel primo semestre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto (quiz a risposta multipla). MODALITA' DI ACCERTAMENTO La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento attesi. Il/la discente dovrà dimostrare conoscenze adeguate sugli organi anatomici presenti nelle cavità splancniche, partendo da una descrizione macroscopica fino alla struttura microscopica. L’esame si considera superato se si riporta un voto non inferiore a 18/30. ALTRE INFORMAZIONI I/le docenti sono sempre disponibili al ricevimento degli studenti, compatibilmente con i propri impegni professionali e previo appuntamento tramite email. Si consigliano i/le discenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica