Salta al contenuto principale

Verifica della preparazione personale

Che cos'è

La Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è lo strumento previsto dai Regolamenti Didattici per valutare la tua preparazione ai fini dell’immatricolazione alla Laurea Magistrale.

Chi deve svolgere la Verifica

Come accedere

Per sostenere la verifica dell'adeguatezza della vostra preparazione personale dovete effettuare la preiscrizione (vedi “Come funziona”).

Per la preiscrizione non dovrete pagare nulla. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell’iscrizione.

Come funziona

Preiscrizione studenti non EU (internazionali con laurea straniera e residenza all'estero):  tutti i documenti richiesti devono essere caricati sulla piattaforma di candidatura UnigeApply entro il termine del 31 maggio 2023.


Preiscrizione studenti EU (con la residenza in italia o nell’EU): tutti i documenti richiesti per la preiscrizione devono essere caricati sulla piattaforma di candidatura entro il termine del 30 novembre 2023.


Preiscrizione studenti EU oltre il termine del 30 novembre:  consentita previo pagamento di una mora fino all' 8 gennaio 2024.


Iscrizione studenti Non-EU + EU (tutti):  termine  fissato è l'11 gennaio 2024.
Le domande presentate successivamente non saranno prese in considerazione. Notate che una volta inviati i documenti richiesti, questi verranno valutati. Se la valutazione sarà positiva, riceverete una notifica e dovrete confermare l'iscrizione attraverso il servizio online, pagando la prima rata (entro la scadenza dell'11 gennaio 2024).

La verifica dei profili è svolta dal Coordinatore della Laurea Magistrale che valuta i documenti, il CV (tenendo conto in particolare della formazione precedente e/o dell'esperienza lavorativa) e il portfolio preparato da voi. Per approfondimenti consultate la pagina dedicata

Dove e quando

(Solo studenti EU)
Le date per il test di valutazione della lingua inglese B2 sono:

  • 26 settembre 2023, iscrizioni entro il 18 settembre 2023, ore 9.00
  • 23 novembre 2023, iscrizioni entro il 13 novembre 2023, ore 9.00
  • 14 dicembre 2023, iscrizione entro il 4 dicembre 2023, ore 9.00 - ultima data disponibile per i futuri studenti di Architectural Composition
  • 25 gennaio 2024, iscrizione entro il 15 gennaio 2024, ore 9.00.

Riceverete istruzioni su dove si svolgeranno i test (online su Microsoft Teams o presso un'aula del Dipartimento).

Per prepararti

Studenti Non-EU + EU: preparate con cura tutti i documenti richiesti, prestando la necessaria attenzione al portfolio che svolge un ruolo centrale nella candidatura.

Commissione

Il coordinatore del Master è responsabile della valutazione del CV e del Portfolio.
Una commissione tecnica verifica la completezza e l'adeguatezza degli altri documenti.
L’esito della valutazione prevede l’indicazione “ammesso”, “ammesso con riserva” o “non ammesso”. Tale esito lo troverete pubblicato sul sito web del corso di studio.
Buona fortuna!