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Esoneri contributivi

L'Università di Genova applica esoneri, parziali o totali, dal versamento del contributo universitario, previa verifica dei requisiti per la fruizione.

Tali benefici sono elencati e dettagliati di seguito e sono previsti dagli artt. 8 e 9 del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari

Vincitrici e vincitori di borsa di studio Aliseo

Esonero totale contributo universitario e tassa regionale – Studenti/Studentesse vincitori di borsa Aliseo


Se hai presentato domanda per l’assegnazione della borsa di studio erogata dall'Agenzia ligure per gli studenti e l'orientamento (ALISEO) e sei risultato vincitore, hai diritto all'esonero totale dal versamento del contributo universitario e della tassa regionale.
Devi versare solo l'imposta di bollo di euro 16 relativa all’iscrizione all’anno accademico corrente (controlla la data di scadenza).

In fase di pagamento della prima rata (iscrizione a un nuovo anno accademico), per poter versare solo l'imposta di bollo devi accedere al servizio Borsa di studio dell'Agenzia regionale per il diritto allo studio universitario presente nei Servizi Online ed inserire il "numero di protocollo" identificativo della tua richiesta, reperibile sulla ricevuta di presentazione della domanda di borsa di studio, seguendo le indicazioni presenti nella pagina dedicata.

ATTENZIONE: In caso di rinuncia alla borsa di studio o di revoca da parte di ALISEO, sarai tenuto ad integrare la contribuzione studentesca (tassa regionale e contributo universitario).


Art. 8, comma 1, lettera b), e comma 2 del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari.

Esoneri per disabilità e/o invalidità

  • Esonero totale dal versamento della  2^ e 3^ rata delle tasse (contributo universitario) e della tassa regionale per gli studenti con invalidità pari o superiore al 66%.
  • Esonero totale dal versamento della  2^ e 3^ rata delle tasse (contributo universitario) per gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell'art.3, Legge 104/1992.
  • Esonero parziale dal versamento della 3^ rata delle tasse (contributo universitario) per gli studenti con un'invalidità in una misura tra il 50 e il 65%.

Per la graduazione della tassa regionale e/o del contributo universitario sei tenuto ad autocertificare i dati ISEE-U alla pagina https://servizionline.unige.it/studenti/iseeu

L'esonero è applicato per l'anno accademico corrente se la documentazione attestante la disabilità e/o l’invalidità è prodotta entro il termine di iscrizione al corso di studio prescelto (data di scadenza del versamento della 1^ rata) ovvero, se prodotta oltre tale termine, ma comunque entro la scadenza del versamento della 3^ rata, purché la data di decorrenza del riconoscimento sia antecedente l'anzidetto termine di iscrizione. Diversamente, l'esonero sarà applicato a decorrere dal successivo anno accademico.

La documentazione attestante lo status di disabile e/o invalido dovrà essere caricata alla pagina dei servizi online Selezionare la voce "WEB-studenti" > inserire le credenziali > Modulistica > Disabilità Invalidità DSA > Inserire le certificazioni.

Si applicherà automaticamente il beneficio anche per gli anni accademici successivi a quello di acquisizione della certificazione, salvo il caso in cui il riconoscimento abbia una scadenza, perché soggetto a revisione. Sarà cura dello studente produrre nuovamente all’Università la documentazione attestante la prosecuzione della titolarità, che sarà accolta con le stesse modalità di cui al paragrafo precedente.


Art. 8, comma 1, lettera c), e art. 9 del Regolamento Contribuzione studentesca e benefici universitari.

Esoneri totali

Gli/le studenti/studentesse hanno diritto a esonero totale se:

Per l’applicazione dei seguenti esoneri è necessario che la posizione contributiva pregressa dello studente sia in regola. La fruizione degli esoneri totali esclude l’applicazione, per lo stesso anno accademico, di ogni altra forma di incentivo o premio/borsa di studio erogato dall’Ateneo.

Esonero totale dal versamento seconda e terza rata della contribuzione studentesca se:

  • Studenti/studentesse a cui è stato riconosciuto lo status di rifugiato (asilo politico o protezione internazionale) ai sensi della convenzione di Ginevra del 28 luglio 1951, ratifica con legge 24 luglio 1954 n.722.

La richiesta di tale esonero dovrà pervenire ogni anno accademico a tasse.benefici@unige.it: nella mail dovranno essere specificati i dati anagrafici (cognome, nome etc.) e la matricola da studente, e dovrà essere allegato il documento attestante la posizione di asilo politico o protezione internazionale (ad esempio il permesso di soggiorno).

N.B. Fare attenzione alla validità del permesso di soggiorno: in caso di documento scaduto sarà richiesto un nuovo invio con allegato il documento aggiornato.

Art. 8, comma 1, lettera f), del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari.

Per l’applicazione dei seguenti esoneri è necessario che la posizione contributiva pregressa dello studente sia in regola. La fruizione degli esoneri totali esclude l’applicazione, per lo stesso anno accademico, di ogni altra forma di incentivo o premio/borsa di studio erogato dall’Ateneo.

Esonero totale dal versamento seconda e terza rata della contribuzione studentesca se:

  • Studenti/studentesse a cui è stato riconosciuto lo status di rifugiato (asilo politico o protezione internazionale) ai sensi della convenzione di Ginevra del 28 luglio 1951, ratifica con legge 24 luglio 1954 n.722.

La richiesta di tale esonero dovrà pervenire ogni anno accademico a tasse.benefici@unige.it: nella mail dovranno essere specificati i dati anagrafici (cognome, nome etc.) e la matricola da studente, e dovrà essere allegato il documento attestante la posizione di asilo politico o protezione internazionale (ad esempio il permesso di soggiorno).

N.B. Fare attenzione alla validità del permesso di soggiorno: in caso di documento scaduto sarà richiesto un nuovo invio con allegato il documento aggiornato.

Art. 8, comma 1, lettera f), del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari.

  • Studenti/Studentesse che hanno ottenuto la borsa di studio del Governo italiano per studenti stranieri nell'ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo e degli accordi intergovernativi culturali e scientifici.

La richiesta di tale esonero dovrà pervenire ogni anno accademico a tasse.benefici@unige.it: nella mail dovranno essere specificati i dati anagrafici (cognome, nome etc.) e la matricola da studente, e dovrà essere presente in allegato un documento d’identità ed un documento attestante la posizione di vincitore della suddetta borsa.

Art. 8, comma 1, lettera d), del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari.

  • Studenti/Studentesse che hanno ottenuto la borsa di studio del Governo italiano per studenti stranieri nell'ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo e degli accordi intergovernativi culturali e scientifici.

La richiesta di tale esonero dovrà pervenire ogni anno accademico a tasse.benefici@unige.it: nella mail dovranno essere specificati i dati anagrafici (cognome, nome etc.) e la matricola da studente, e dovrà essere presente in allegato un documento d’identità ed un documento attestante la posizione di vincitore della suddetta borsa.

Art. 8, comma 1, lettera d), del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari.

  • Studenti/Studentesse che interrompono gli studi per infermità gravi, limitatamente al periodo dell’infermità.

La richiesta di tale esonero dovrà pervenire ogni anno accademico a tasse.benefici@unige.it: nella mail dovranno essere specificati i dati anagrafici (cognome, nome etc.) e la matricola da studente, e dovrà essere presente in allegato un documento d’identità ed un documento attestante la condizione d’infermità.

Art. 8, comma 1, lettera e), del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari.

  • Studenti/Studentesse che interrompono gli studi per infermità gravi, limitatamente al periodo dell’infermità.

La richiesta di tale esonero dovrà pervenire ogni anno accademico a tasse.benefici@unige.it: nella mail dovranno essere specificati i dati anagrafici (cognome, nome etc.) e la matricola da studente, e dovrà essere presente in allegato un documento d’identità ed un documento attestante la condizione d’infermità.

Art. 8, comma 1, lettera e), del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari.

  • Studenti/Studentesse detenuti presso le case circondariali di Genova di cui alla Convenzione stipulata in data 6/4/2016 con il Provveditorato regionale dell'Amministrazione penitenziaria per il Piemonte, la Liguria e la Valle D'Aosta.

Gli studenti dovranno versare la tassa regionale, salvo eventuali interventi finanziari di enti o istituzioni private. L’esonero totale si applicherà per le rate del contributo universitario con scadenza successiva alla data d’inizio della detenzione. Gli studenti sono esonerati anche dal versamento dell’imposta di bollo, i cui costi sono sostenuti dall’Ateneo.
L’esonero è applicato d’ufficio.

Art. 8, comma 1, lettera g), del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari.

  • Studenti/Studentesse detenuti presso le case circondariali di Genova di cui alla Convenzione stipulata in data 6/4/2016 con il Provveditorato regionale dell'Amministrazione penitenziaria per il Piemonte, la Liguria e la Valle D'Aosta.

Gli studenti dovranno versare la tassa regionale, salvo eventuali interventi finanziari di enti o istituzioni private. L’esonero totale si applicherà per le rate del contributo universitario con scadenza successiva alla data d’inizio della detenzione. Gli studenti sono esonerati anche dal versamento dell’imposta di bollo, i cui costi sono sostenuti dall’Ateneo.
L’esonero è applicato d’ufficio.

Art. 8, comma 1, lettera g), del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari.

  • Studenti/Studentesse con più di 65 anni di età che intendano iscriversi per la prima volta, con modalità di iscrizione a tempo pieno, a corsi di studio di 1° o 2° livello (vecchio o nuovo ordinamento), o riprendere gli studi con ricognizione e/o riconoscimento della carriera pregressa, con iscrizione a tempo pieno, anche oltre la durata normale del corso o ripetente.

L’esonero è applicato per il primo anno di iscrizione o di ripresa degli studi e potrà essere confermato anche per gli anni di iscrizione successivi al primo. Resta comunque a carico dello studente, per ogni anno di iscrizione, il versamento della 1^ rata della contribuzione studentesca. In caso di richiesta di ripresa degli studi, lo studente dovrà versare il “contributo di ricognizione”.
L’esonero è applicato d’ufficio in caso di nuova iscrizione, mentre deve essere richiesto via mail all’indirizzo tasse.benefici@unige.it in caso di ricognizione.

Art. 8, comma 1, lettera h), del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari.

  • Studenti/Studentesse con più di 65 anni di età che intendano iscriversi per la prima volta, con modalità di iscrizione a tempo pieno, a corsi di studio di 1° o 2° livello (vecchio o nuovo ordinamento), o riprendere gli studi con ricognizione e/o riconoscimento della carriera pregressa, con iscrizione a tempo pieno, anche oltre la durata normale del corso o ripetente.

L’esonero è applicato per il primo anno di iscrizione o di ripresa degli studi e potrà essere confermato anche per gli anni di iscrizione successivi al primo. Resta comunque a carico dello studente, per ogni anno di iscrizione, il versamento della 1^ rata della contribuzione studentesca. In caso di richiesta di ripresa degli studi, lo studente dovrà versare il “contributo di ricognizione”.
L’esonero è applicato d’ufficio in caso di nuova iscrizione, mentre deve essere richiesto via mail all’indirizzo tasse.benefici@unige.it in caso di ricognizione.

Art. 8, comma 1, lettera h), del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari.

  • Studenti/Studentesse che abbiano perso l'occupazione a seguito di licenziamento collettivo o individuale per giustificato motivo oggettivo (ragioni economiche) o che abbiano ricevuto la comunicazione di licenziamento (licenziamento collettivo o licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo) e che rientrino, al momento dell’iscrizione ad uno dei corsi di studio dell’ateneo, nella nozione di disoccupati di cui all’art. 19 del D.Lgs. n. 150/2015 e successive modifiche, ossia che abbiano dichiarato al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il Centro per l’impiego.

La richiesta di tale esonero dovrà pervenire ogni anno accademico a tasse.benefici@unige.it: nella mail dovranno essere specificati i dati anagrafici (cognome, nome etc.) e la matricola da studente, e dovrà essere presente in allegato un documento d’identità, un documento attestante lo status di inoccupazione (storico C2 rilasciato dal centro per l’impiego), la dichiarazione di immediata disponibilità (DID) e la lettera di licenziamento con motivazione.

Art. 8, comma 1, lettera i), del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari.

  • Studenti/Studentesse che abbiano perso l'occupazione a seguito di licenziamento collettivo o individuale per giustificato motivo oggettivo (ragioni economiche) o che abbiano ricevuto la comunicazione di licenziamento (licenziamento collettivo o licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo) e che rientrino, al momento dell’iscrizione ad uno dei corsi di studio dell’ateneo, nella nozione di disoccupati di cui all’art. 19 del D.Lgs. n. 150/2015 e successive modifiche, ossia che abbiano dichiarato al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il Centro per l’impiego.

La richiesta di tale esonero dovrà pervenire ogni anno accademico a tasse.benefici@unige.it: nella mail dovranno essere specificati i dati anagrafici (cognome, nome etc.) e la matricola da studente, e dovrà essere presente in allegato un documento d’identità, un documento attestante lo status di inoccupazione (storico C2 rilasciato dal centro per l’impiego), la dichiarazione di immediata disponibilità (DID) e la lettera di licenziamento con motivazione.

Art. 8, comma 1, lettera i), del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari.

  • Studenti/Studentesse che siano destinatari di un trattamento di integrazione salariale straordinaria o di un contratto di solidarietà.

La richiesta di tale esonero dovrà pervenire ogni anno accademico a tasse.benefici@unige.it: nella mail dovranno essere specificati i dati anagrafici (cognome, nome etc.) e la matricola da studente, e dovrà essere presente in allegato un documento d’identità ed un documento attestante la percezione del trattamento di integrazione salariale straordinaria o un contratto di solidarietà.

Art. 8, comma 1, lettera j), del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari.

  • Studenti/Studentesse che siano destinatari di un trattamento di integrazione salariale straordinaria o di un contratto di solidarietà.

La richiesta di tale esonero dovrà pervenire ogni anno accademico a tasse.benefici@unige.it: nella mail dovranno essere specificati i dati anagrafici (cognome, nome etc.) e la matricola da studente, e dovrà essere presente in allegato un documento d’identità ed un documento attestante la percezione del trattamento di integrazione salariale straordinaria o un contratto di solidarietà.

Art. 8, comma 1, lettera j), del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari.

  • Studenti/Studentesse figli/e di beneficiari della pensione di inabilità

La richiesta di tale esonero dovrà pervenire ogni anno accademico a tasse.benefici@unige.it: nella mail dovranno essere specificati i dati anagrafici (cognome, nome...) e la matricola da studente, e dovrà essere presente in allegato un documento d’identità ed un documento attestante la fruizione della pensione di inabilità.

Art. 8, comma 1, lettera k del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari.

    • Studenti/Studentesse figli/e di beneficiari della pensione di inabilità

    La richiesta di tale esonero dovrà pervenire ogni anno accademico a tasse.benefici@unige.it: nella mail dovranno essere specificati i dati anagrafici (cognome, nome...) e la matricola da studente, e dovrà essere presente in allegato un documento d’identità ed un documento attestante la fruizione della pensione di inabilità.

    Art. 8, comma 1, lettera k del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari.

      • Studenti/Studentesse vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere nonché dei loro superstiti

      La richiesta di tale esonero dovrà pervenire ogni anno accademico a tasse.benefici@unige.it: nella mail dovranno essere specificati i dati anagrafici (cognome, nome etc.) e la matricola da studente, e dovrà essere presente in allegato un documento d’identità ed un documento attestante la condizione di vittima del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere, ovvero la condizione di superstite.

      • Studenti/Studentesse vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere nonché dei loro superstiti

      La richiesta di tale esonero dovrà pervenire ogni anno accademico a tasse.benefici@unige.it: nella mail dovranno essere specificati i dati anagrafici (cognome, nome etc.) e la matricola da studente, e dovrà essere presente in allegato un documento d’identità ed un documento attestante la condizione di vittima del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere, ovvero la condizione di superstite.

      Esoneri parziali

      Gli/le studenti/studentesse hanno diritto a esonero parziale se:

      Gli esoneri parziali sono cumulabili tra loro, fino a concorrenza dell’importo del Contributo Universitario dovuto. A seconda del tipo di esonero possono essere applicati sulla seconda o sulla terza rata, rispettivamente la prima e la seconda quota del Contributivo Universitario.

      • Studenti/Studentesse provenienti da paesi in via di sviluppo

      Esonero della terza rata della contribuzione studentesca se provieni da uno dei paesi in via di sviluppo, individuati, per l’a.a. 2024/25, dal Decreto Ministeriale 13 febbraio 2024 e se risiedi in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di studio.

      L’esonero è applicato d’ufficio.

      Art. 9, comma 1, del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari

      Gli esoneri parziali sono cumulabili tra loro, fino a concorrenza dell’importo del Contributo Universitario dovuto. A seconda del tipo di esonero possono essere applicati sulla seconda o sulla terza rata, rispettivamente la prima e la seconda quota del Contributivo Universitario.

      • Studenti/Studentesse provenienti da paesi in via di sviluppo

      Esonero della terza rata della contribuzione studentesca se provieni da uno dei paesi in via di sviluppo, individuati, per l’a.a. 2024/25, dal Decreto Ministeriale 13 febbraio 2024 e se risiedi in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di studio.

      L’esonero è applicato d’ufficio.

      Art. 9, comma 1, del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari

      • Studenti/Studentesse classificati/e nei primi tre posti di graduatorie riconosciute dall’Ateneo

      Esonero della terza rata della contribuzione studentesca per studenti classificati nei primi tre posti in graduatorie di concorsi, progetti e competizioni a livello nazionale o internazionale, riconosciuti da UNIGE.

      La richiesta di tale esonero dovrà pervenire ogni anno accademico a tasse.benefici@unige.it: nella mail dovranno essere specificati i dati anagrafici (cognome, nome etc.) e la matricola da studente, e dovrà essere presente in allegato un documento d’identità ed un documento attestante la posizione in graduatoria.

      Art. 9, comma 1, del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari

      • Studenti/Studentesse classificati/e nei primi tre posti di graduatorie riconosciute dall’Ateneo

      Esonero della terza rata della contribuzione studentesca per studenti classificati nei primi tre posti in graduatorie di concorsi, progetti e competizioni a livello nazionale o internazionale, riconosciuti da UNIGE.

      La richiesta di tale esonero dovrà pervenire ogni anno accademico a tasse.benefici@unige.it: nella mail dovranno essere specificati i dati anagrafici (cognome, nome etc.) e la matricola da studente, e dovrà essere presente in allegato un documento d’identità ed un documento attestante la posizione in graduatoria.

      Art. 9, comma 1, del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari

      • Studenti/Studentesse atleti/e di alto livello - programma “UniGe per i Campioni”

      Esonero della terza rata della contribuzione studentesca per studenti che, in quanto atleti di alto livello, rientrano nel programma per la valorizzazione del merito sportivo “UniGE per lo Sport”.
      Per le modalità di assegnazione dell’esonero si rimanda al bando pubblicato per l’anno accademico 2024/2025 alla seguente pagina informativa https://unige.it/servizi/sport , ricordando che la scadenza per parteciparvi è il 31 ottobre 2024.

      Art. 9, comma 1, del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari

      • Studenti/Studentesse atleti/e di alto livello - programma “UniGe per i Campioni”

      Esonero della terza rata della contribuzione studentesca per studenti che, in quanto atleti di alto livello, rientrano nel programma per la valorizzazione del merito sportivo “UniGE per lo Sport”.
      Per le modalità di assegnazione dell’esonero si rimanda al bando pubblicato per l’anno accademico 2024/2025 alla seguente pagina informativa https://unige.it/servizi/sport , ricordando che la scadenza per parteciparvi è il 31 ottobre 2024.

      Art. 9, comma 1, del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari

      • Studenti/Studentesse oltre la durata normale/fuori corso, in debito al 31 marzo della sola prova finale o di laurea

      Esonero del 50% della terza rata della contribuzione studentesca per studenti iscritti oltre la durata normale/fuori corso in debito al 31 marzo dell’anno accademico di iscrizione della sola prova finale o di laurea.

      L’esonero è applicato d’ufficio.

      Art. 9, comma 1, del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari

      • Studenti/Studentesse oltre la durata normale/fuori corso, in debito al 31 marzo della sola prova finale o di laurea

      Esonero del 50% della terza rata della contribuzione studentesca per studenti iscritti oltre la durata normale/fuori corso in debito al 31 marzo dell’anno accademico di iscrizione della sola prova finale o di laurea.

      L’esonero è applicato d’ufficio.

      Art. 9, comma 1, del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari

      • Appartenenza di due o più studenti/studentesse allo stesso nucleo familiare

      L’esonero del 30% sulla 3^ rata della contribuzione studentesca può essere richiesto dagli studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare (si intende la famiglia nucleare: coniugi, genitori, figli, soggetti uniti da unione civile o convivenza ex l. 76/2016), iscritti, entro la durata normale del corso, nello stesso anno accademico, a corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale a ciclo unico, laurea specialistica/magistrale dell’Ateneo genovese.

      L’appartenenza allo stesso nucleo familiare è accertata tramite attestazione ISEE per l’Università (ISEE-U) o con ISEE-U-Parificato.
      È necessario autocertificare il dato ISEE-U sui servizi online entro i termini stabiliti, visibili alla pagina ISEE-U.

      N.B. Non è ammessa diversa documentazione di natura fiscale.

      L’esonero è assegnato previa apposita richiesta da presentare, per ogni anno accademico, da parte di tutti gli studenti interessati, entro i termini prescritti, compilando singolarmente il “modulo di autocertificazione online” disponibile alla pagina web dedicata.

      Per l’anno accademico 2024/2025 il servizio di richiesta sopracitato è attivo dal 1° ottobre 2024 al 20 aprile 2025.

      L'esonero è assegnato previa verifica da parte dell'amministrazione:

      • della regolare iscrizione entro la durata del corso, per l’anno accademico di riferimento, da parte di tutti i richiedenti. Nel caso questo requisito non sia posseduto da tutti gli studenti del nucleo familiare, l’esonero sarà applicato solo agli studenti in possesso del requisito stesso;
      • dell'appartenenza allo stesso nucleo familiare, accertata tramite attestazione ISEE-U.

      N.B. La rinuncia agli studi per l’anno accademico corrente comporta la perdita del diritto alla fruizione del beneficio, fatto salvo il caso in cui risultino comunque ancora iscritti almeno due studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare. Altresì la rinuncia da parte di un componente del nucleo familiare effettuata dopo il regolare versamento di tutte le rate della contribuzione studentesca per l’anno accademico corrente non comporterà la perdita del beneficio per lo studente ancora iscritto.

      Art. 9, comma 1, del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari

      • Appartenenza di due o più studenti/studentesse allo stesso nucleo familiare

      L’esonero del 30% sulla 3^ rata della contribuzione studentesca può essere richiesto dagli studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare (si intende la famiglia nucleare: coniugi, genitori, figli, soggetti uniti da unione civile o convivenza ex l. 76/2016), iscritti, entro la durata normale del corso, nello stesso anno accademico, a corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale a ciclo unico, laurea specialistica/magistrale dell’Ateneo genovese.

      L’appartenenza allo stesso nucleo familiare è accertata tramite attestazione ISEE per l’Università (ISEE-U) o con ISEE-U-Parificato.
      È necessario autocertificare il dato ISEE-U sui servizi online entro i termini stabiliti, visibili alla pagina ISEE-U.

      N.B. Non è ammessa diversa documentazione di natura fiscale.

      L’esonero è assegnato previa apposita richiesta da presentare, per ogni anno accademico, da parte di tutti gli studenti interessati, entro i termini prescritti, compilando singolarmente il “modulo di autocertificazione online” disponibile alla pagina web dedicata.

      Per l’anno accademico 2024/2025 il servizio di richiesta sopracitato è attivo dal 1° ottobre 2024 al 20 aprile 2025.

      L'esonero è assegnato previa verifica da parte dell'amministrazione:

      • della regolare iscrizione entro la durata del corso, per l’anno accademico di riferimento, da parte di tutti i richiedenti. Nel caso questo requisito non sia posseduto da tutti gli studenti del nucleo familiare, l’esonero sarà applicato solo agli studenti in possesso del requisito stesso;
      • dell'appartenenza allo stesso nucleo familiare, accertata tramite attestazione ISEE-U.

      N.B. La rinuncia agli studi per l’anno accademico corrente comporta la perdita del diritto alla fruizione del beneficio, fatto salvo il caso in cui risultino comunque ancora iscritti almeno due studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare. Altresì la rinuncia da parte di un componente del nucleo familiare effettuata dopo il regolare versamento di tutte le rate della contribuzione studentesca per l’anno accademico corrente non comporterà la perdita del beneficio per lo studente ancora iscritto.

      Art. 9, comma 1, del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari

      • Studenti/Studentesse caregiver

      L’esonero del 30% sulla 3^ rata della contribuzione studentesca può essere richiesto dagli studenti in possesso di requisiti di reddito che rivestono la figura di CAREGIVER FAMILIARE E/O CAREGIVER NATURALE.

      Consulta le modalità di fruizione (in fase di aggiornamento).

      Art. 9, comma 1, del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari

      • Studenti/Studentesse caregiver

      L’esonero del 30% sulla 3^ rata della contribuzione studentesca può essere richiesto dagli studenti in possesso di requisiti di reddito che rivestono la figura di CAREGIVER FAMILIARE E/O CAREGIVER NATURALE.

      Consulta le modalità di fruizione (in fase di aggiornamento).

      Art. 9, comma 1, del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari

      • Studenti/Studentesse dipendenti della Pubblica Amministrazione (Progetto PA 110 e Lode)

      Versano il contributo universitario (2^ e 3^ rata) ridotto di una percentuale pari al 30% con una riduzione minima garantita pari a € 330, qualora il calcolo percentuale risulti di importo inferiore, previa verifica di requisiti di merito gli studenti in possesso di requisiti di reddito e merito in servizio nella Pubblica Amministrazione.

      Consulta le modalità di fruizione (in fase di aggiornamento).

      • Studenti/Studentesse dipendenti della Pubblica Amministrazione (Progetto PA 110 e Lode)

      Versano il contributo universitario (2^ e 3^ rata) ridotto di una percentuale pari al 30% con una riduzione minima garantita pari a € 330, qualora il calcolo percentuale risulti di importo inferiore, previa verifica di requisiti di merito gli studenti in possesso di requisiti di reddito e merito in servizio nella Pubblica Amministrazione.

      Consulta le modalità di fruizione (in fase di aggiornamento).

      Tuition reductions by merit

      If you have achieved the required qualification for enrollment in this course with the highest grades and:

      • you are enrolled full-time in a Bachelor, Master (5/6 years) or Master courses (with a study plan of at least 31 CFU)
      • you are in order with the payment of taxes

      for the first year you will receive a reduction for the university contribution of 200 euros.

      For the following years, you can get a reduction of:

      • 400 euros if you belong to the first merit band
      • 200 euros if you fall within the second band of merit

      according to art.14 of the Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari.

      N.B. The reduction in merit that matures during the last year of a bachelor's, master’s (5/6 years), or master's course can be used as a reduction for the first year of a possible enrolment in UniGe to a higher-level course.

      You are excluded from the merit reduction if:

      • you have already obtained a total exemption from the University Contribution
      • you are enrolled or have been enrolled part-time in your final year of study
      • you are not in order with the payment of the contribution, even if previous
      • You have obtained scholarships from the regional agency for the right to university study
      • you are in one of these situations of incompatibility:
        • you have already been enrolled in a course of the same or higher level ("maximum grade" reduction)
        • you have already obtained a degree of the same or higher level (for the reduction "decili")
      • you enroll on the basis of agreements/conventions, also international

      To obtain the reduction you do not have to submit any request, it will be applied ex officio.

      Tuition reductions for family members

      If you enroll in UniGe together with other members of your family, within the normal duration of the course and in the same academic year, you are entitled to a 30% exemption on the third installment.

      Family nucleus means spouses, parents, children, and persons united by civil union or living together (ex l. 76/2016). The belonging to the same family nucleus is ascertained by ISEE certificate for the University (ISEE-U) or by ISEE-U-Parifird.

      N.B. No other documentation of a fiscal nature is allowed.

      To obtain the reduction, all students belonging to the same family unit must individually fill in the online application form by Monday, April 20, 2021.

      The exemption is granted after the administration has verified it:

      • the regular enrollment within the duration of the course, for the academic year of reference, by all applicants. If this requirement is not met by all students in the family nucleus, the exemption will be applied only to students in possession of this requirement
      • belonging to the same family nucleus, certified by ISEE-U attestation

      Exemption for international students

      If you are an international student you are entitled to:

      • total exemption from the 2nd and 3rd installments of the student contribution if:
        • you have been granted refugee status in accordance with the Geneva Convention of 28 July 1951, ratified by law n.722 of 24 July 1954
        • you have a scholarship from the Italian Government in the context of development cooperation programs and intergovernmental cultural and scientific agreements
      • exemption from the 3rd installment of the student contribution if you come from developing countries (identified on the basis of the Ministerial Decree of May 3, 2018) and if you reside in Italy with a regular residence permit for study purposes.

      Exemptions for supplementary years students

      If you're supplementary years student:

      • of the previous order
      • of the new system, in debt to 31 March 2020 of the single final test or degree

      you have a 50% reduction on the 3rd installment.

      You do not have to submit any request to obtain this reduction: it will be applied automatically by the office.

      Exemptions for students with disabilities or with DSA

      If you have a disability or DSA you can have:

      • a total exemption from the 2nd and 3rd installment if you have a disability with recognition of disability under art. 3, paragraph 1, Law 104/1992, or with a disability equal to or greater than 66%
      • a total exemption from the payment of the 3rd installment if you have a disability between 50% and 65%
      • a reduction in the regional tax and/or university contribution with ISEE-U self-certification

      To obtain the exemption for the current year you must send the documentation certifying your disability by mail to the relevant office within the deadline for enrollment in the course (the payment 1st installment) or within the payment of the 3rd installment. Otherwise, the exemption will be applied the following academic year.

      N.B. UniGe will automatically apply the benefit for the following academic years unless the recognition has an expiration.

      How to obtain payment of benefits and refunds

      You can communicate your IBAN to the UniGe administration via the online service.

      The IBAN will be used for possible payments of prizes, massive office refunds, fees after UniGe has notified you.

      The online service will allow you to decide the payment method:

      • credit to the current account (recommended mode)
      • direct receipt with collection at bank counter only for amounts below € 1000.00.
        You will receive by e-mail a payment notice to be presented at the bank

      Procedure for individual refunds

      If you think you have paid taxes and contributions that are not due, you can submit a refund request:

      1. sign the request using the Tuition Refund Application form
      2. forward it to rimborsi@segreterie.unige.it with a copy of a valid identity document in PDF format.

      N.B. We recommend you to use your UniGe mail (matricola@studenti.unige.it).

      If your request will be accepted, the administration will issue a refund in the way you choose.

      For any refund (total or partial) of the regional tax, you must contact ALISEO directly.