Salta al contenuto principale

Lettorati

Lettorati di latino

curriculum moderno

3 CFU

Docenti: Andrea Barabino e Nicoletta Marini

Periodo: annuale

Inizio Lezioni: 28 settembre 2023

Orario e luogo 1° semestre:  lunedì 17:00-19:00 (Aula Boccanegra, Darsena) e giovedì 17:00-19:00 (aula Porto Vecchio, Darsena)

PRESENTAZIONE: l'insegnamento si propone di introdurre gli studenti agli elementi morfo-sintattici di base della lingua latina, avendo come punto di partenza e costante riferimento la lingua italiana. Fornisce pertanto lineamenti di morfologia e di sintassi, nonché conoscenze fondamentali di lessico latino, per mettere ciascuno studente nella condizione di comprendere, in modo autonomo, un testo latino semplice attraverso l’analisi delle sue strutture di base.

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI: gli studenti saranno guidati in un percorso strutturato e graduale perché possano riconoscere i principali costrutti morfo-sintattici latini e avere consapevolezza delle dinamiche che intervengono nei processi di decodifica di un testo latino in vista della sua ricodifica in italiano. 

OBIETTIVI SPECIFICI: al termine dell'insegnamento, gli studenti saranno in grado di decodificare e analizzare le strutture portanti di un testo latino semplice, nonché di affrontarne la traduzione in lingua italiana, avendo sviluppato una competenza linguistica di base tramite l'utilizzo corretto e consapevole dei principali strumenti d’uso (dizionari e manuali grammaticali). Gli studenti saranno conseguentemente in grado di affrontare gli esami di latino che incontreranno nel loro successivo percorso di formazione, avendo acquisito quelle solide conoscenze di base che consentiranno loro, a partire dal secondo anno del Corso di Laurea in Lettere, di comprendere e approfondire, autonomamente e sotto la guida del docente, i problemi grammaticali ed esegetici posti da testi inevitabilmente complessi come quelli letterari.

PREREQUISITI: buona conoscenza della lingua italiana (scritta e orale). Conoscenze di base della grammatica italiana.

MODALITÀ’ DIDATTICHE: lezioni frontali. Attività di laboratorio con l'utilizzo di sussidi multimediali. Esercitazioni individuali e in modalità collaborativa. Le lezioni si terranno in presenza per gli studenti del primo anno del curriculum moderno di Lettere: la frequenza è obbligatoria (con tolleranza massima di 15 ore di assenza rispetto al monte ore complessivo, da recuperare comunque tramite le registrazioni). Gli studenti lavoratori che non possono stabilmente frequentare dovranno fare apposita richiesta via mail per accedere alle lezioni in streaming o registrate: pur se a distanza, tale frequenza dovrà dimostrarsi attiva tramite il regolare svolgimento di esercitazioni, appositamente assegnate, che dovranno essere consegnate entro una settimana, secondo modalità operative di cui si darà successivamente indicazione pratica. Gli studenti di Lettere iscritti ad anni successivi al primo, oppure studenti di altri Corsi di Laurea, potranno accedere alle lezioni in presenza dietro richiesta nominale via mail inviata all'inizio dei corsi, che verrà accordata a seconda che la capienza delle aule lo permetta. In caso contrario dovranno accedere alle lezioni via streaming o registrazioni, con le stesse regole di frequenza attiva esposte sopra per gli studenti lavoratori. Anche durante le lezioni in presenza saranno svolte costantemente esercitazioni per un immediato controllo dei contenuti di volta in volta affrontati a lezione. Come lavoro individuale saranno assegnate altre esercitazioni, che potranno essere corrette con l'ausilio dei tutores a ciò dedicati, secondo modalità operative che saranno indicate all’inizio del corso.

PROGRAMMA: quadro completo del sistema flessivo e morfologico della lingua latina. Cenni su elementi di sintassi, ove necessario, per le attività di esercitazione e traduzione. Lessico essenziale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA: Ilaria Domenici, Viva vox, Corso di lingua e cultura latina, Pearson

Vittorio Tantucci - Angelo Roncoroni - Pietro Cappelletto -  Elena Sada, Quae manent. Grammatica. Per i Licei e gli Ist. magistrali. Con e-book. Con espansione online, Poseidonia

Per un ulteriore approfondimento, sarà fornito ai corsisti su Aulaweb il seguente pdf:

Lara Nicolini – Maria Vincelli, Per gradus. Grammatica, Cedam

MODALITÀ’ DI ESAME E DI ACCERTAMENTO: l'esame sarà costituito da una prova scritta, eventualmente preceduta, a circa metà del percorso, da una prova intermedia di autovalutazione concernente gli elementi di morfologia e di sintassi fino ad allora svolti. La prova scritta finale sarà costituita da un breve brano di versione dal latino, accompagnato da una prima serie di almeno 6 domande contestualizzate (preferibilmente a risposta chiusa) dirette a sondare la comprensione morfologica, sintattica e lessicale dei punti nodali del brano proposto. Al brano, con le sue domande dedicate, seguirà una serie di almeno 12 domande decontestualizzate, preferibilmente a risposta chiusa, di morfologia e di sintassi.

Per i criteri di valutazione della prova finale, all’inizio del Corso saranno forniti gli indicatori e i descrittori su cui la valutazione stessa verterà. Nel corso delle lezioni, tuttavia, saranno periodicamente forniti esempi di domande in analogia con la prova finale, in modo che gli studenti possano avere, al di là della prova intermedia di cui si è detto sopra, piena consapevolezza delle modalità di verifica e dei criteri di valutazione utilizzati nella prova finale.

curriculum classico

Docente: Serena Ferrando

Periodo: 1° semestre

Inizio lezioni: 11 ottobre 2023

Orario e luogo: mercoledì 17-19 e venerdì 15-17 in aula 1, Via Balbi 2

Questo lettorato è dedicato principalmente, ma non esclusivamente, agli iscritti del curriculum classico che abbiano contratto un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) a seguito della verifica di accesso di latino.

curriculum classico

1 CFU

Docente: Alice Bonandini

Periodo: 2° semestre

Per maggiori informazioni si rimanda alla Scheda insegnamento

Lettorati di greco

per tutti i curricula

1 CFU

Docente: Valeria Fontanella

Periodo: 1° semestre

Inizio Lezioni: 18 settembre 2023

Orario e luogo: lunedì 17:00-19:00, aula 9 - Balbi 2

curriculum classico

Docente: Marco Martin

Periodo: 1° semestre

Inizio Lezioni: 2 ottobre 2023

Orario e luogo: lunedì e giovedì 13:00-15:00, aula 2 - Balbi 2

Questo lettorato è dedicato principalmente, ma non esclusivamente, agli iscritti del curriculum classico che abbiano contratto un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) a seguito della verifica di accesso di greco.

curriculum classico

1 CFU

Docente: Lara Pagani

Periodo: 2° semestre

Per maggiori informazioni si rimanda alla Scheda insegnamento

Lettorati di italiano

estremamente raccomandato agli studenti del primo e del secondo anno

1 CFU

Corso teorico pratico di italiano scritto 

Inizio: 26 febbraio

Orario: lunedì 8-11 

Dove: aula 2, via Balbi 2

Docente: Sara Sorrentino

Il corso propone approfondimenti teorici, attività pratiche e laboratoriali per migliorare la competenza scrittoria e acquisire una maggiore disinvoltura e consapevolezza durante la stesura di testi espositivi.

Dopo un’analisi iniziale del concetto di norma e di errore e un momento riservato all’autovalutazione della propria competenza, ci si dedicherà, innanzitutto, alla costruzione di una panoramica dei principali strumenti che possono aiutare a gestire meglio le norme linguistiche della lingua italiana (strumenti di ricerca bibliografica; manuali; grammatiche; vocabolari; strumenti digitali).

Il corso si svolgerà nel II semestre e avrà una durata di 30 ore. Sarà strutturato in quindici moduli da due ore in cui, dopo una breve premessa teorica, i partecipanti e le partecipanti si dedicheranno allo svolgimento di attività pratiche e laboratoriali.

Per iscriversi mandare una mail a sara.sorrentino@edu.unige.it specificando nome, cognome, corso di laurea e numero di matricola. Data la natura laboratoriale del corso, il numero massimo sarà di 20 partecipanti, si procederà in ordine di iscrizione.