Al termine del laboratorio dovrai richiedere al docente un attestato che presenterai successivamente alla Commissione Crediti altri secondo le modalità illustrate nella pagina dedicata alle Altre attività. Ricordati che per ottenere tutti i CFU le tue assenze non devono superare il 25% del monte ore del laboratorio. Tutte le attività laboratoriali attivate dai Corsi di studio afferenti al DIRAAS e pubblicate nei rispettivi siti web (Lettere, Letterature moderne e spettacolo, Conservazione dei beni culturali, Storia dell'arte e valorizzazione del patrimonio artistico), sono preventivamente riconosciute a studentesse e studenti iscritti a tutti questi Corsi di Studio, se non diversamente specificato. 1° semestre a.a. 2025/2026 Laboratorio di promozione e comunicazione dello spettacolo dal vivo 1 CFU Docente: Simone Pacini Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Il laboratorio si pone l’obiettivo di dare un’ampia panoramica di cosa significhi oggi “comunicare” per un’impresa di spettacolo dal vivo, focalizzandosi sulle nuove tecnologie ma senza dimenticare la comunicazione “tradizionale”. Verrà data importanza, anche attraverso casi di studio, ad argomenti molto attuali come l’audience engagement e il digital storytelling, fino ad arrivare alle nuove possibilità dell’intelligenza artificiale. Sono previste esercitazioni pratiche basate sugli spettacoli che saranno visti collettivamente in alcuni teatri di Genova. Il docente è disponibile per approfondimenti e consulenze via posta elettronica e al termine delle lezioni consegnerà agli studenti un kit con alcuni strumenti per comunicare bene, oggi. Argomenti del laboratorio: Chi fa cosa, target, obiettivi e strumenti oggi; La promozione del pubblico fra territorio e audience engagement; I “media tradizionali”, i giornali, la critica, gli influencer; Piano di comunicazione: web marketing, social media marketing; La galassia dei social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, TikTok); Social media storytelling per le performing arts; Podcast e newsletter: contenuti per fidelizzare lo spettatore; Come l’Intelligenza Artificiale ha già cambiato il mestiere di chi lavora nella comunicazione Simone Pacini si occupa, come consulente free lance, di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito teatrale e culturale. Ha tenuto corsi, laboratori e lezioni per Università La Sapienza di Roma, IED Roma, Università DAMS di Bologna, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università Statale di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Università di Bari, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e Link University Roma. Dal 2006 al 2008 ha lavorato per le Edizioni Ubulibri. Nel 2004 ha fondato Il Grido, rivista di cinema in seguito diventata portale web ed è attualmente redattore della testata giornalistica teatrale on-line Krapp’s Last Post. Da anni “agitatore del web”, nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma innovativa di promozione e comunicazione 2.0. Dal 2011 progetta e conduce workshop itineranti su performing arts e comunicazione digitale, realizzati fino ad adesso in 18 regioni. Come storyteller è stato coinvolto in progetti del Teatro Metastasio/Regione Toscana, Teatro alla Scala/Unicredit, Regione Umbria e Teatro Pubblico Pugliese. Dal 2015 realizza progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per spettatori e studenti in collaborazione con teatri, festival e compagnie di produzione. Nel 2018 è uscito il suo libro “Il teatro sulla Francigena” e nel 2023 il suo podcast “Fatti di teatro - la storia del teatro come non te l’ha mai raccontata nessuno”. Attualmente collabora con le seguenti realtà: Carte Blanche/Compagnia della Fortezza, Teatro dei Venti, Teatro Akropolis, Scuola Sperimentale dell’Attore, Compagnia Pantakin da Venezia, Premio Tuttoteatro.com, Teatro Mobile, Urban Experience, Giocolieri e Dintorni/Progetto Quinta Parete, Rete Teatrale Aretina, Festival Suq, Teatro della Tosse. 1 CFU Docente: Simone Pacini Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Il laboratorio si pone l’obiettivo di dare un’ampia panoramica di cosa significhi oggi “comunicare” per un’impresa di spettacolo dal vivo, focalizzandosi sulle nuove tecnologie ma senza dimenticare la comunicazione “tradizionale”. Verrà data importanza, anche attraverso casi di studio, ad argomenti molto attuali come l’audience engagement e il digital storytelling, fino ad arrivare alle nuove possibilità dell’intelligenza artificiale. Sono previste esercitazioni pratiche basate sugli spettacoli che saranno visti collettivamente in alcuni teatri di Genova. Il docente è disponibile per approfondimenti e consulenze via posta elettronica e al termine delle lezioni consegnerà agli studenti un kit con alcuni strumenti per comunicare bene, oggi. Argomenti del laboratorio: Chi fa cosa, target, obiettivi e strumenti oggi; La promozione del pubblico fra territorio e audience engagement; I “media tradizionali”, i giornali, la critica, gli influencer; Piano di comunicazione: web marketing, social media marketing; La galassia dei social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, TikTok); Social media storytelling per le performing arts; Podcast e newsletter: contenuti per fidelizzare lo spettatore; Come l’Intelligenza Artificiale ha già cambiato il mestiere di chi lavora nella comunicazione Simone Pacini si occupa, come consulente free lance, di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito teatrale e culturale. Ha tenuto corsi, laboratori e lezioni per Università La Sapienza di Roma, IED Roma, Università DAMS di Bologna, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università Statale di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Università di Bari, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e Link University Roma. Dal 2006 al 2008 ha lavorato per le Edizioni Ubulibri. Nel 2004 ha fondato Il Grido, rivista di cinema in seguito diventata portale web ed è attualmente redattore della testata giornalistica teatrale on-line Krapp’s Last Post. Da anni “agitatore del web”, nel 2008 concepisce il brand “fattiditeatro” che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma innovativa di promozione e comunicazione 2.0. Dal 2011 progetta e conduce workshop itineranti su performing arts e comunicazione digitale, realizzati fino ad adesso in 18 regioni. Come storyteller è stato coinvolto in progetti del Teatro Metastasio/Regione Toscana, Teatro alla Scala/Unicredit, Regione Umbria e Teatro Pubblico Pugliese. Dal 2015 realizza progetti e tiene lezioni e workshop di “social media storytelling” per spettatori e studenti in collaborazione con teatri, festival e compagnie di produzione. Nel 2018 è uscito il suo libro “Il teatro sulla Francigena” e nel 2023 il suo podcast “Fatti di teatro - la storia del teatro come non te l’ha mai raccontata nessuno”. Attualmente collabora con le seguenti realtà: Carte Blanche/Compagnia della Fortezza, Teatro dei Venti, Teatro Akropolis, Scuola Sperimentale dell’Attore, Compagnia Pantakin da Venezia, Premio Tuttoteatro.com, Teatro Mobile, Urban Experience, Giocolieri e Dintorni/Progetto Quinta Parete, Rete Teatrale Aretina, Festival Suq, Teatro della Tosse. Laboratorio di analisi dello spettacolo teatrale 1 CFU Docente: Federica Scaglione Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Sarà considerato criterio preferenziale l’avere già sostenuto l’esame di Storia del Teatro e dello Spettacolo. L’obiettivo principale è fornire agli studenti gli strumenti per l’analisi del testo drammatico e per la lettura critica dello spettacolo teatrale. Al termine del laboratorio gli studenti avranno acquisito – oltre alla conoscenza dettagliata di un testo drammatico, della sua vicenda critica e fortuna scenica – una buona confidenza con i linguaggi e i meccanismi produttivi dello spettacolo di prosa e avranno maggiore familiarità con le professionalità che cooperano alla sua creazione. 1 CFU Docente: Federica Scaglione Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Sarà considerato criterio preferenziale l’avere già sostenuto l’esame di Storia del Teatro e dello Spettacolo. L’obiettivo principale è fornire agli studenti gli strumenti per l’analisi del testo drammatico e per la lettura critica dello spettacolo teatrale. Al termine del laboratorio gli studenti avranno acquisito – oltre alla conoscenza dettagliata di un testo drammatico, della sua vicenda critica e fortuna scenica – una buona confidenza con i linguaggi e i meccanismi produttivi dello spettacolo di prosa e avranno maggiore familiarità con le professionalità che cooperano alla sua creazione. I festival cinematografici e le sfide dell’era digitale 1 CFU (25 ore tra lezioni frontali ed esercitazioni) Docente: Alice Arecco Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Nel corso del Laboratorio sarà ripercorsa la storia dei maggiori festival cinematografici italiani ed internazionali, sarà illustrato il cambiamento del ruolo dei festival nel corso degli anni, il panorama attuale e la crescita dei festival di settore. I festival saranno analizzati come luogo di scoperta di talenti, dibattito critico, promozione di un nuovo cinema e di un patrimonio da non dimenticare, e come occasione di professionalizzazione e di tirocini formativi. Ma anche, nell’era digitale che stiamo vivendo, come luogo di formazione di nuovi pubblici e di aperture di nuove frontiere, in termini di produzione, promozione e diffusione di cinema di qualità. 1 CFU (25 ore tra lezioni frontali ed esercitazioni) Docente: Alice Arecco Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Nel corso del Laboratorio sarà ripercorsa la storia dei maggiori festival cinematografici italiani ed internazionali, sarà illustrato il cambiamento del ruolo dei festival nel corso degli anni, il panorama attuale e la crescita dei festival di settore. I festival saranno analizzati come luogo di scoperta di talenti, dibattito critico, promozione di un nuovo cinema e di un patrimonio da non dimenticare, e come occasione di professionalizzazione e di tirocini formativi. Ma anche, nell’era digitale che stiamo vivendo, come luogo di formazione di nuovi pubblici e di aperture di nuove frontiere, in termini di produzione, promozione e diffusione di cinema di qualità. Linguaggi, figure professionali e meccanismi produttivi della canzone 1 CFU Docente: Massimo Manfredi Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. 1 CFU Docente: Massimo Manfredi Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. "I ferri del mestiere". Laboratorio di filologia italiana 1 CFU Docente: Alessio Decaria Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Attraverso una metodologia didattica di tipo laboratoriale gli studenti impareranno a svolgere concretamente il lavoro filologico, insistendo in particolare sull’applicazione del metodo genealogico ai testi italiani. Il laboratorio, che avrà una durata complessiva di 20 ore, alternerà la spiegazione dei principi fondamentali della critica del testo all’attività “sperimentale”: per ogni fase del lavoro filologico sul testo, a una sezione guidata dal docente ne corrisponderà una di lavoro laboratoriale individuale o collettivo, che permetterà ai partecipanti di cimentarsi in tutte le operazioni caratteristiche della critica testuale, dalla trascrizione dei testimoni alla loro classificazione, fino alla costituzione del testo e dell’apparato critico. 1 CFU Docente: Alessio Decaria Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Attraverso una metodologia didattica di tipo laboratoriale gli studenti impareranno a svolgere concretamente il lavoro filologico, insistendo in particolare sull’applicazione del metodo genealogico ai testi italiani. Il laboratorio, che avrà una durata complessiva di 20 ore, alternerà la spiegazione dei principi fondamentali della critica del testo all’attività “sperimentale”: per ogni fase del lavoro filologico sul testo, a una sezione guidata dal docente ne corrisponderà una di lavoro laboratoriale individuale o collettivo, che permetterà ai partecipanti di cimentarsi in tutte le operazioni caratteristiche della critica testuale, dalla trascrizione dei testimoni alla loro classificazione, fino alla costituzione del testo e dell’apparato critico. Laboratorio di progettazione didattica 1 CFU Docenti: Veronica Pesce e Alessandro Ferraro (il laboratorio è gestito in collaborazione con docenti del DISFOR) Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Il laboratorio si inscrive nell’ampio progetto Di Genova in Genova. Percorsi d’autore in città (già Genova infinita. Percorsi d’autore in città), promosso dall’Università degli Studi di Genova insieme con il Comune di Genova, e costituisce una tappa di un più ampio percorso formativo e pratico che vedrà studenti e studentesse impegnati/e direttamente nella realizzazione di diversi itinerari culturali (letterari, cinematografici, musicali) dedicati alla città di Genova. Questo corso verte sull’elaborazione di proposte didattiche destinate alla scuola secondaria di I e II grado per due degli itinerari previsti (Genova della canzone d’autore e Genova del mondo), formando i partecipanti anche sul piano metodologico e operativo. Gli incontri in presenza serviranno a discutere le problematiche affrontate via via sul campo, costituendo occasione di dibattito, esercizio di problem solving e di lavoro cooperativo applicato a un caso concreto. Seguirà una fase di progettazione e di elaborazione di proposte, realizzate in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR). 1 CFU Docenti: Veronica Pesce e Alessandro Ferraro (il laboratorio è gestito in collaborazione con docenti del DISFOR) Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Il laboratorio si inscrive nell’ampio progetto Di Genova in Genova. Percorsi d’autore in città (già Genova infinita. Percorsi d’autore in città), promosso dall’Università degli Studi di Genova insieme con il Comune di Genova, e costituisce una tappa di un più ampio percorso formativo e pratico che vedrà studenti e studentesse impegnati/e direttamente nella realizzazione di diversi itinerari culturali (letterari, cinematografici, musicali) dedicati alla città di Genova. Questo corso verte sull’elaborazione di proposte didattiche destinate alla scuola secondaria di I e II grado per due degli itinerari previsti (Genova della canzone d’autore e Genova del mondo), formando i partecipanti anche sul piano metodologico e operativo. Gli incontri in presenza serviranno a discutere le problematiche affrontate via via sul campo, costituendo occasione di dibattito, esercizio di problem solving e di lavoro cooperativo applicato a un caso concreto. Seguirà una fase di progettazione e di elaborazione di proposte, realizzate in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR).
Laboratorio di guida alla tesi di laurea riservato a studentesse e studenti iscritti a Lettere 1 CFU Docente: Myriam Chiarla Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni, avendo cura di specificare nelle note l'ambito disciplinare nel quale si intende svolgere la tesi. Il laboratorio ha l’obiettivo di presentare le nozioni e gli strumenti necessari per elaborare correttamente la tesi di laurea. Le lezioni saranno articolate in una parte teorica e in una parte laboratoriale. Il percorso sarà incentrato sulle seguenti aree tematiche: la ricerca e l’uso delle fonti; gli strumenti per la ricerca bibliografica; le fasi di elaborazione della tesi; la stesura dell’indice e della bibliografia; l’organizzazione dei capitoli, la struttura della tesi e i criteri di impaginazione; e note e le citazioni; gli strumenti fondamentali per la ricerca relativi ai vari settori disciplinari, presentazione dei principali portali per la ricerca online. riservato a studentesse e studenti iscritti a Lettere 1 CFU Docente: Myriam Chiarla Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni, avendo cura di specificare nelle note l'ambito disciplinare nel quale si intende svolgere la tesi. Il laboratorio ha l’obiettivo di presentare le nozioni e gli strumenti necessari per elaborare correttamente la tesi di laurea. Le lezioni saranno articolate in una parte teorica e in una parte laboratoriale. Il percorso sarà incentrato sulle seguenti aree tematiche: la ricerca e l’uso delle fonti; gli strumenti per la ricerca bibliografica; le fasi di elaborazione della tesi; la stesura dell’indice e della bibliografia; l’organizzazione dei capitoli, la struttura della tesi e i criteri di impaginazione; e note e le citazioni; gli strumenti fondamentali per la ricerca relativi ai vari settori disciplinari, presentazione dei principali portali per la ricerca online. Laboratorio di neogreco 1 CFU Docente: Amalìa Kolonia Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Posti disponibili: 25 Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Il laboratorio si propone di offrire agli studenti le basi strutturali e lessicali della lingua greca di oggi che permettono la comunicazione elementare scritta e orale, passiva e attiva. Per approfondire le conoscenze linguistiche e l’introduzione alla civiltà neogreca è prevista la lettura e il commento di testi letterari significativi con particolare attenzione alla poesia del Novecento. Il materiale didattico, i testi letti e commentati a lezione ed il supporto bibliografico saranno raccolti nella dispensa che sarà fornita dalla docente. 1 CFU Docente: Amalìa Kolonia Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Posti disponibili: 25 Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Il laboratorio si propone di offrire agli studenti le basi strutturali e lessicali della lingua greca di oggi che permettono la comunicazione elementare scritta e orale, passiva e attiva. Per approfondire le conoscenze linguistiche e l’introduzione alla civiltà neogreca è prevista la lettura e il commento di testi letterari significativi con particolare attenzione alla poesia del Novecento. Il materiale didattico, i testi letti e commentati a lezione ed il supporto bibliografico saranno raccolti nella dispensa che sarà fornita dalla docente.
2° semestre a.a. 2025/2026 Laboratorio di teatro sociale "Anna Solaro" In collaborazione con il Teatro dell’Ortica e la Fondazione Auxilium 2 CFU Docente: Inizio: da definire Dove: gli incontri si terranno presso la Casa della Giovine (Piazza Santa Sabina) Modalità: in presenza. Il laboratorio è a numero chiuso (massimo 10 studenti). Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Il laboratorio di Teatro sociale coinvolge le utenti della Fondazione Auxilium-Cooperativa il Melograno e gli studenti. Intende offrire agli studenti una prima esperienza delle tecniche del teatro sociale e di comunità e prevede un percorso pratico basato sull'espressione corporea, sulla narrazione, sull'autobiografia dei soggetti, sulla presa in carico dei temi dell'oppressione e della violenza. Il laboratorio è finalizzato alla creazione di una drammaturgia non preordinata. In collaborazione con il Teatro dell’Ortica e la Fondazione Auxilium 2 CFU Docente: Inizio: da definire Dove: gli incontri si terranno presso la Casa della Giovine (Piazza Santa Sabina) Modalità: in presenza. Il laboratorio è a numero chiuso (massimo 10 studenti). Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Il laboratorio di Teatro sociale coinvolge le utenti della Fondazione Auxilium-Cooperativa il Melograno e gli studenti. Intende offrire agli studenti una prima esperienza delle tecniche del teatro sociale e di comunità e prevede un percorso pratico basato sull'espressione corporea, sulla narrazione, sull'autobiografia dei soggetti, sulla presa in carico dei temi dell'oppressione e della violenza. Il laboratorio è finalizzato alla creazione di una drammaturgia non preordinata. Laboratorio di costruzione scenica 1 CFU Docente: Rajeev Badhan Inizio: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Il laboratorio ha l'obiettivo di fornire agli studenti un’esperienza immersiva nelle conoscenze teoriche e nelle competenze pratiche fondamentali per la realizzazione di elementi strutturali della progettazione di spettacoli teatrali e performance, fornendo strumenti chiave per l'esplorazione di tecniche innovative e tradizionali di costruzione scenica. 1 CFU Docente: Rajeev Badhan Inizio: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Il laboratorio ha l'obiettivo di fornire agli studenti un’esperienza immersiva nelle conoscenze teoriche e nelle competenze pratiche fondamentali per la realizzazione di elementi strutturali della progettazione di spettacoli teatrali e performance, fornendo strumenti chiave per l'esplorazione di tecniche innovative e tradizionali di costruzione scenica. Laboratorio di critica cinematografica 1 CFU Docente: Pier Maria Bocchi Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Il corso è aperto a un massimo di 25 studenti. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti necessari e indispensabili per la corretta formulazione e la comunicazione del pensiero critico. Durante le lezioni verranno individuate e analizzate le pratiche di scrittura critica con particolare riferimento alle forme della critica cinematografica. Saranno proposte agli studenti esercitazioni di scrittura, di analisi e di produzione di testi diversi fra loro, per contesto, funzione e stile (quotidiani/riviste/dizionario/on-line). Particolare attenzione sarà riservata infine alla recensione, forma regina della critica. Parte del laboratorio sarà dedicata alla creazione di una rassegna cinematografica in accordo con CircuitoCinema di Genova. 1 CFU Docente: Pier Maria Bocchi Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Il corso è aperto a un massimo di 25 studenti. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti necessari e indispensabili per la corretta formulazione e la comunicazione del pensiero critico. Durante le lezioni verranno individuate e analizzate le pratiche di scrittura critica con particolare riferimento alle forme della critica cinematografica. Saranno proposte agli studenti esercitazioni di scrittura, di analisi e di produzione di testi diversi fra loro, per contesto, funzione e stile (quotidiani/riviste/dizionario/on-line). Particolare attenzione sarà riservata infine alla recensione, forma regina della critica. Parte del laboratorio sarà dedicata alla creazione di una rassegna cinematografica in accordo con CircuitoCinema di Genova. Lettura e produzione dello spettacolo operistico In collaborazione con il Teatro Carlo Felice 1 CFU Docente: Luca Rossetto Casel Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Il laboratorio è incentrato sulla presentazione di alcuni titoli del repertorio operistico, analizzati e raffrontati in rapporto alle caratteristiche linguistiche e drammaturgiche rispettivamente adottate. Attraverso la lettura musicale del titolo prescelto, il laboratorio mira a costituire un'introduzione al teatro d'opera e a sviluppare un ascolto attivo e consapevole. In collaborazione con il Teatro Carlo Felice 1 CFU Docente: Luca Rossetto Casel Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Il laboratorio è incentrato sulla presentazione di alcuni titoli del repertorio operistico, analizzati e raffrontati in rapporto alle caratteristiche linguistiche e drammaturgiche rispettivamente adottate. Attraverso la lettura musicale del titolo prescelto, il laboratorio mira a costituire un'introduzione al teatro d'opera e a sviluppare un ascolto attivo e consapevole. "Ascoltare le immagini, vedere i suoni": un percorso fra poesia per musica, suoni e immagini in movimento 1 CFU Docente: Francesco Leprino Contatti: gransole@gransole.net Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Obiettivo del laboratorio è focalizzare il rapporto fra le espressioni che rimandano alla realtà concreta (la parola e l’immagine nei contesti audiovisivi) e l’ineffabile sonoro della musica. Strumenti del laboratorio saranno citazioni musicali, filmiche e di videoarte, tramite le quali focalizzare gli effetti e gli affetti che questi incroci linguistici provocano sulla percezione, ricostruendo in maniera critica, attraverso i feedback degli studenti, i processi creativi e i meccanismi comunicativi sottesi. 1 CFU Docente: Francesco Leprino Contatti: gransole@gransole.net Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Obiettivo del laboratorio è focalizzare il rapporto fra le espressioni che rimandano alla realtà concreta (la parola e l’immagine nei contesti audiovisivi) e l’ineffabile sonoro della musica. Strumenti del laboratorio saranno citazioni musicali, filmiche e di videoarte, tramite le quali focalizzare gli effetti e gli affetti che questi incroci linguistici provocano sulla percezione, ricostruendo in maniera critica, attraverso i feedback degli studenti, i processi creativi e i meccanismi comunicativi sottesi. Genova del mondo. Laboratorio di produzione visiva e audiovisiva 1 CFU Docente: Alberto Baschiera Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Il laboratorio si inscrive nell’ampio progetto Di Genova in Genova. Percorsi d’autore in città (già Genova infinita. Percorsi d’autore in città), promosso dall’Università degli Studi di Genova insieme con il Comune di Genova, e costituisce una tappa di un più ampio percorso formativo e pratico che vedrà studenti e studentesse impegnati/e direttamente nella realizzazione di diversi itinerari culturali (letterari, cinematografici, musicali) dedicati alla città di Genova. Questo corso verte sulla preparazione di contenuti audiovisivi e multimediali per l’itinerario letterario Genova del mondo, dedicato alle testimonianze letterarie di autori stranieri sulla città di Genova, formando i partecipanti anche sul piano metodologico e operativo. Gli incontri in presenza serviranno a discutere le problematiche affrontate via via sul campo, costituendo occasione di dibattito, esercizio di problem solving e di lavoro cooperativo applicato a un caso concreto. Seguirà una fase realizzativa di alcuni contenuti visivi e audiovisivi realizzata in collaborazione con l’Ufficio servizi e-learning dell’Università di Genova. 1 CFU Docente: Alberto Baschiera Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Il laboratorio si inscrive nell’ampio progetto Di Genova in Genova. Percorsi d’autore in città (già Genova infinita. Percorsi d’autore in città), promosso dall’Università degli Studi di Genova insieme con il Comune di Genova, e costituisce una tappa di un più ampio percorso formativo e pratico che vedrà studenti e studentesse impegnati/e direttamente nella realizzazione di diversi itinerari culturali (letterari, cinematografici, musicali) dedicati alla città di Genova. Questo corso verte sulla preparazione di contenuti audiovisivi e multimediali per l’itinerario letterario Genova del mondo, dedicato alle testimonianze letterarie di autori stranieri sulla città di Genova, formando i partecipanti anche sul piano metodologico e operativo. Gli incontri in presenza serviranno a discutere le problematiche affrontate via via sul campo, costituendo occasione di dibattito, esercizio di problem solving e di lavoro cooperativo applicato a un caso concreto. Seguirà una fase realizzativa di alcuni contenuti visivi e audiovisivi realizzata in collaborazione con l’Ufficio servizi e-learning dell’Università di Genova. Genova della letteratura 2 CFU Docenti: Veronica Pesce e Alessandro Ferraro, con il supporto di Eleonora Anselmo Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Il laboratorio si inscrive nell’ampio progetto Di Genova in Genova. Percorsi d’autore in città (già Genova infinita. Percorsi d’autore in città), promosso dall’Università degli Studi di Genova insieme con il Comune di Genova, e costituisce una tappa di un più ampio percorso formativo e pratico che vedrà studenti e studentesse impegnati/e direttamente nella realizzazione di diversi itinerari culturali (letterari, cinematografici, musicali) dedicati alla città di Genova. Questo corso verte sulla preparazione dei contenuti (testuali e iconografici) per l’itinerario della Genova letteraria, da Dante al presente, formando i partecipanti anche sul piano metodologico e operativo. Gli incontri in presenza serviranno a discutere le problematiche affrontate via via sul campo, costituendo occasione di dibattito, esercizio di problem solving e di lavoro cooperativo applicato a un caso concreto. 2 CFU Docenti: Veronica Pesce e Alessandro Ferraro, con il supporto di Eleonora Anselmo Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Il laboratorio si inscrive nell’ampio progetto Di Genova in Genova. Percorsi d’autore in città (già Genova infinita. Percorsi d’autore in città), promosso dall’Università degli Studi di Genova insieme con il Comune di Genova, e costituisce una tappa di un più ampio percorso formativo e pratico che vedrà studenti e studentesse impegnati/e direttamente nella realizzazione di diversi itinerari culturali (letterari, cinematografici, musicali) dedicati alla città di Genova. Questo corso verte sulla preparazione dei contenuti (testuali e iconografici) per l’itinerario della Genova letteraria, da Dante al presente, formando i partecipanti anche sul piano metodologico e operativo. Gli incontri in presenza serviranno a discutere le problematiche affrontate via via sul campo, costituendo occasione di dibattito, esercizio di problem solving e di lavoro cooperativo applicato a un caso concreto.
Laboratorio “Nell'officina dello storico (antico e moderno)" 1 CFU Docente: Marco Enrico Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Obiettivo e contenuti Il laboratorio è dedicato al metodo dello storico antico e si propone di fornire agli studenti strumenti critici e metodologici per comprendere e interpretare le fonti del passato. Attraverso l’analisi di fonti e casi di studio, il percorso formativo si articola su due livelli: introdurre gli studenti ai metodi critici della ricerca storica, mostrando – sulla base di testi in traduzione – come gli autori antichi selezionavano, interpretavano e narravano i fatti; fornire gli strumenti per un uso consapevole delle fonti nella loro varietà (letterarie, epigrafiche, documentarie), e delle risorse bibliografiche, tradizionali e digitali. Il laboratorio prevede un lavoro individuale in cui ogni studente (in autonomia o in piccoli gruppi) analizzerà una fonte antica, mettendo in pratica le competenze acquisite. L’elaborato potrà riguardare un testo letterario, un’iscrizione o un reperto archeologico. Il lavoro sarà poi esposto e discusso in aula, stimolando il confronto critico tra studenti e docenti. L’intero laboratorio sarà concepito in modo seminariale, in cui lo studente sarà coinvolto e invitato a partecipare attivamente. 1 CFU Docente: Marco Enrico Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Modalità: in presenza. Per iscriversi accedere all'aulaweb https://2025.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=6467 e seguire le indicazioni. Obiettivo e contenuti Il laboratorio è dedicato al metodo dello storico antico e si propone di fornire agli studenti strumenti critici e metodologici per comprendere e interpretare le fonti del passato. Attraverso l’analisi di fonti e casi di studio, il percorso formativo si articola su due livelli: introdurre gli studenti ai metodi critici della ricerca storica, mostrando – sulla base di testi in traduzione – come gli autori antichi selezionavano, interpretavano e narravano i fatti; fornire gli strumenti per un uso consapevole delle fonti nella loro varietà (letterarie, epigrafiche, documentarie), e delle risorse bibliografiche, tradizionali e digitali. Il laboratorio prevede un lavoro individuale in cui ogni studente (in autonomia o in piccoli gruppi) analizzerà una fonte antica, mettendo in pratica le competenze acquisite. L’elaborato potrà riguardare un testo letterario, un’iscrizione o un reperto archeologico. Il lavoro sarà poi esposto e discusso in aula, stimolando il confronto critico tra studenti e docenti. L’intero laboratorio sarà concepito in modo seminariale, in cui lo studente sarà coinvolto e invitato a partecipare attivamente. Laboratorio di lingua sanscrita 1 CFU Docente: Rosa Ronzitti Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Durata: 25 ore comprensive di didattica frontale, esercitazioni e prova finale (8 lezioni + prova finale). Modalità: il laboratorio è solo in presenza e a numero chiuso (20 studenti). Dalla seconda lezione saranno rilevate le presenze tramite un registro cartaceo. Un numero eccessivo di assenze pregiudica l’accesso alla prova finale e quindi il conseguimento del credito.Per iscriversi inviare una email entro la metà di febbraio all’indirizzo di posta elettronica della docente avendo cura di indicare come oggetto “ISCRIZIONE LABORATORIO” e di specificare nome cognome, matricola, Corso di Studio, curriculum, anno di corso. Chiunque NON fosse davvero intenzionato a frequentare è pregato di NON ISCRIVERSI, dal momento che toglierebbe il posto a un altro studente. Programma: il laboratorio, attraverso la presentazione di testi e immagini, intende fornire gli strumenti fondamentali per la comprensione della lingua indiana antica (vedico e sanscrito) e del suo alfabeto. Un particolare obiettivo è quello di mostrare agli studenti come greco, latino, lingue germaniche e lingue slave siano imparentati con le varietà linguistiche dell’India settentrionale. Sarà appresa la scrittura devanāgarī (देवनागरी), che è alla base di tutte le moderne scritture dell’Unione Indiana e di Nepal, Bangladesh e Śrī Laṅkā. Argomento: l’argomento di quest’anno sarà: lettura e traduzione di un inno dell’Atharvaveda relativo alla guarigione medica e magica delle fratture. Bibliografia consigliata: Saverio Sani, Grammatica Sanscrita, Serra, Pisa - Roma 2012. Carlo Della Casa, Corso di sanscrito. Grammatica, esercizi, brani scelti, vocabolario, Milano, Unicopli 2000. Materiale sarà sempre e comunque fornito a lezione in fotocopia e su formati digitali. Metodi di accertamento: la prova finale è la trascrizione di un testo in alfabeto devanagarico. AVVERTENZE: è previsto l’utilizzo di un QUADERNONE e di una PENNA GEL affinché l’apprendimento dei caratteri sia efficace e preciso. Di settimana in settimana verranno assegnati esercizi di scrittura che saranno controllati dalla docente. Gli studenti parteciperanno attivamente alle lezioni, scrivendo alla lavagna e leggendo ad alta voce. In caso di allerte/scioperi/festività la lezione sarà recuperata. È fortemente consigliata la conoscenza di almeno una lingua a flessione di caso, exempli gratia latino, greco, russo, tedesco… Uditori saranno ammessi solo se lo consentirà la capienza dell’aula. 1 CFU Docente: Rosa Ronzitti Inizio: da definire Orario e luogo: da definire Durata: 25 ore comprensive di didattica frontale, esercitazioni e prova finale (8 lezioni + prova finale). Modalità: il laboratorio è solo in presenza e a numero chiuso (20 studenti). Dalla seconda lezione saranno rilevate le presenze tramite un registro cartaceo. Un numero eccessivo di assenze pregiudica l’accesso alla prova finale e quindi il conseguimento del credito.Per iscriversi inviare una email entro la metà di febbraio all’indirizzo di posta elettronica della docente avendo cura di indicare come oggetto “ISCRIZIONE LABORATORIO” e di specificare nome cognome, matricola, Corso di Studio, curriculum, anno di corso. Chiunque NON fosse davvero intenzionato a frequentare è pregato di NON ISCRIVERSI, dal momento che toglierebbe il posto a un altro studente. Programma: il laboratorio, attraverso la presentazione di testi e immagini, intende fornire gli strumenti fondamentali per la comprensione della lingua indiana antica (vedico e sanscrito) e del suo alfabeto. Un particolare obiettivo è quello di mostrare agli studenti come greco, latino, lingue germaniche e lingue slave siano imparentati con le varietà linguistiche dell’India settentrionale. Sarà appresa la scrittura devanāgarī (देवनागरी), che è alla base di tutte le moderne scritture dell’Unione Indiana e di Nepal, Bangladesh e Śrī Laṅkā. Argomento: l’argomento di quest’anno sarà: lettura e traduzione di un inno dell’Atharvaveda relativo alla guarigione medica e magica delle fratture. Bibliografia consigliata: Saverio Sani, Grammatica Sanscrita, Serra, Pisa - Roma 2012. Carlo Della Casa, Corso di sanscrito. Grammatica, esercizi, brani scelti, vocabolario, Milano, Unicopli 2000. Materiale sarà sempre e comunque fornito a lezione in fotocopia e su formati digitali. Metodi di accertamento: la prova finale è la trascrizione di un testo in alfabeto devanagarico. AVVERTENZE: è previsto l’utilizzo di un QUADERNONE e di una PENNA GEL affinché l’apprendimento dei caratteri sia efficace e preciso. Di settimana in settimana verranno assegnati esercizi di scrittura che saranno controllati dalla docente. Gli studenti parteciperanno attivamente alle lezioni, scrivendo alla lavagna e leggendo ad alta voce. In caso di allerte/scioperi/festività la lezione sarà recuperata. È fortemente consigliata la conoscenza di almeno una lingua a flessione di caso, exempli gratia latino, greco, russo, tedesco… Uditori saranno ammessi solo se lo consentirà la capienza dell’aula.