Salta al contenuto principale della pagina

Other activities

Cosa sono

Il corso di studi prevede l'obbligo di acquisire CFU svolgendo Altre Attività che siano strettamente connesse al tuo percorso universitario e utili per il tuo inserimento nel mondo del lavoro.

Nel tuo piano di studio hai a disposizione 3 CFU per le altre attività.

Puoi inserire il codice per le Altre Attività nel tuo piano di studi indifferentemente al primo o al secondo anno.

N.B. Le Altre Attività possono essere svolte in qualsiasi momento nel corso dei tre anni ma puoi chiederne il riconoscimento solo a condizione che tu abbia inserito il codice corrispondente nel tuo piano di studi. Se non lo hai inserito potrai comunque svolgere le attività utili al conseguimento dei crediti altri. Per presentare la documentazione dovrai attendere l'anno accademico successivo, quando inserirai il codice dell’attività formativa in piano.

Attività riconosciute

Casi riconosciuti dal corso:

  • esami universitari (sostenuti in strutture universitarie italiane o straniere) in discipline linguistiche o informatiche, purché già non utilizzati ai fini del piano di studio in caso di passaggio da altra sede o Facoltà
  • periodo di studio all'estero presso sedi universitarie
  • stage attivati dalla Scuola (3 CFU per un totale di 75 ore)
  • attestato di possesso di conoscenze linguistiche, a partire dal livello di base, rilasciato da enti riconosciuti da UniGe o da idoneo istituto pubblico e/o privato, in Italia o all'estero
  • attestato di frequenza a corsi di lingue straniere rilasciato da un idoneo istituto pubblico e/o privato, in Italia o all'estero, con attestazione di superamento della relativa verifica, per un massimo di 3 crediti e per non meno di 30 ore
  • diplomi post-secondari rilasciati da istituti universitari o para-universitari e da enti pubblici, e attestati dello stesso tipo (3 CFU per 30 ore) con superamento di relativa verifica
  • attività di volontariato certificate e svolte presso istituzioni legalmente riconosciute (durata almeno annuale, per 3 CFU), giudicate attinenti al curriculum del Corso di studio
  • attività formative relazionali e didattiche presso enti pubblici o legalmente riconosciuti (durata almeno annuale, per 3 CFU)
  • frequenza a convegni e seminari strettamente attinenti alla formazione curricolare alle seguenti condizioni:
    • presenza di un foglio firma che registri la tua partecipazione per tutta la durata del convegno o del seminario
    • stesura di una relazione articolata e dettagliata dei lavori del convegno o seminario seguita e controllata dal docente proponente (1 CFU)
  • corso di 36 ore (3 CFU) di Informatica o disciplina affine (se non inserita nel curriculum), dopo l'autorizzazione del Presidente o di suo delegato (Commissione Crediti altri del Corso di studio)
  • attività certificata di lavoro, pertinente al curriculum scelto, di durata almeno annuale
  • altro, dopo essere approvata dalla Commissione Crediti altri e dopo l'approvazione specifica del Consiglio del Corso di studio
  • prova di abilità informatiche effettuata da un docente appositamente delegato dal Corso di studio (3 CFU) o attestato di conoscenze informatiche rilasciato da enti riconosciuti da UniGe o da altri enti ritenuti autorevoli e validi dallo stesso docente

N.B. Se hai conseguito la laurea in un corso quadriennale, ti possono essere riconosciuti massimo 3 CFU per esami, abilità informatiche, linguistiche, stage etc. che non siano stati accettati nel calcolo dei CFU per i tre ambiti di base, caratterizzanti e affini.

Se hai frequentato la Scuola di specializzazione all'insegnamento secondario (SSIS) o il corso di Formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (TFA) ti verranno riconosciuti 3 CFU, grazie al tirocinio che hai effettuato durante il percorso.

Proposte Altre attività

La prova di abilità informatiche è una prova da preparare autonomamente. Trovi tutte le informazioni sulle date delle prove e sui materiali per prepararvi su Teams.

Codice Teams: ec1icx9

Per prenotare la prova, è sufficiente scrivere una email a daniele.porello@unige.it con oggetto “Prova di abilità informatiche” e quindi collegarti sul canale Teams al momento della prova.

Di solito viene organizzata una prova al mese; le date vengono comunicate su Teams all’inizio di ogni mese. Se hai particolari esigenze, rivolgiti al docente.

Istruzioni per la prova

La prova si svolge in modalità a distanza su Teams. La prova ha una durata complessiva massima di due ore (un'ora e mezza per il primo livello, mezz'ora per il secondo) nelle quali ti è richiesto di risolvere alcuni brevi esercizi con il vostro computer.
Sul canale Teams, trovi un esempio degli esercizi propositi per prepararvi alla prova.

Al termine della prova, invierai il risultato degli esercizi (vale a dire alcuni file che avrete elaborato) in una cartella compressa tramite email a daniele.porello@unige.it oppure allo stesso docente tramite chat di Teams, specificando: cognome, nome, numero di matricola, numero di crediti della prova, codice di “attività altre” richiesto dal vostro piano di studi per la prova di abilità informatiche.
L’oggetto della mail deve essere: “Prova di abilità informatiche-Cognome-Nome”.
E’ importante che specifichiate tutte le informazioni richieste, perché occorrono per produrre l’attestato per ottenere i crediti.

Programma

I due livelli sono indipendenti, e possono essere sostenuti separatamente.

Livello I (fornisce 2 crediti)

Uso del computer e gestione dei file. Conoscenza pratica da parte del candidato delle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo (WINDOWS, o MAC, o LINUX): organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa.

Elaborazione testi (WORD). Creare, formattare e rifinire un documento. Creazione di tabelle, introduzione di grafici e di immagini in un documento, stampa di un documento.

Foglio elettronico (EXCEL). Creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base. Rappresentazione in forma grafica dei dati in esso contenuti.Sul foglio elettronico è disponibile una dispensa che può essere scaricata a questo indirizzo.(https://balboa.dafist.unige.it/upload/dispensa_excel_frixione.pdf)

Livello II (fornisce 1 credito)

(Una prova a scelta tra le due seguenti)

1. Basi di dati (ACCESS o software analoghi) [opzionale]
Creare una semplice base di dati. Estrarre informazioni da una base di dati esistente usando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili.

oppure

2. Web. Uso di Internet per la ricerca di dati, documenti, risorse scientifiche; usare le funzionalità di un browser, utilizzare i motori di ricerca, eseguire stampe da web.

3 CFU

Il Settore sviluppo competenze linguistiche (CLAT) offre la possibilità di frequentare un corso di inglese per ottenere la certificazione di livello B2.

Dopo aver seguito il corso, in autoapprendimento, puoi sostenere il test e ottenere, a seguito di una richiesta al CLAT, l'attestato di idoneità.

Il corso viene offerto gratuitamente, mentre per partecipare al test (facoltativo) è previsto il pagamento di 50 euro. Se richiedi l'attestato di idoneità è anche previsto il pagamento di una marca da bollo da 16 euro.

Il corso viene reso disponibile nel portale Aulaweb ogni anno, verso la metà del mese di ottobre. Gli studenti interessati devono richiedere la password di accesso scrivendo a didattica.diraas@unige.it

-------------------------

In alternativa al corso in autoapprendimento fornito dal Settore sviluppo competenze linguistiche, puoi seguire l'insegnamento LINGUA INGLESE B2 cod. 108657. Per ottenere il riconoscimento dei crediti, dovrai richiedere al docente titolare del corso l'attestazione del superamento dell'esame finale, che dovrai trasmettere alla Commissione  crediti altri. 

1 CFU
Docente: 
M. Stella Acerno
Periodo di svolgimento: gennaio-aprile 2023
Per iscrizioni e informazioni: info.cedu@libero.it

PRESENTAZIONE
Il seminario prevede la trattazione del tema dei diritti umani nei vari aspetti che lo caratterizzano sul piano storico, giuridico, culturale ed educativo.

PROGRAMMA
A partire dalle definizioni del concetto di diritti umani, si analizzano le origini, lo sviluppo e le tendenze contemporanee che riguardano i diritti civili e politici, sociali, economici e culturali. Approfondimenti sono dedicati all'educazione ai diritti umani e al rapporto tra arte, cinema e diritti umani.

OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Obiettivo del seminario è fornire agli studenti strumenti di comprensione necessari per lo studio dei diritti umani dal punto di vista storico, sociale, giuridico e culturale. Consentire analisi e collegamenti spazio-temporali. Ampliare conoscenze sulle tendenze contemporanee e sul dibattito relativo all'applicazione dei diritti umani. Acquisire competenze relative all'educazione ai diritti umani e alla consapevolezza individuale e globale. Approfondire conoscenze sul rapporto tra cultura e diritti umani.

MODALITA' DIDATTICHE
Il seminario prevede 26 ore nel corso delle quali verranno analizzati gli aspetti basilari della storia e del concetto di diritti umani, la loro applicazione nella società moderna, l'educazione ai diritti umani e alla consapevolezza. Utilizzo di slides e filmati. Sono previste attività di laboratorio sull'educazione alla consapevolezza individuale e globale: di sé, degli altri e del pianeta.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Si prevede un colloquio finale di accertamento delle conoscenze acquisite e della capacità di analisi e approfondimento delle tematiche trattate.

CONTENUTI
Il seminario approfondisce aspetti relativi ai seguenti contenuti:
Definizioni e fondamento dei diritti umani.
La visione dell'uguaglianza degli esseri umani nella storia.
Nascita del concetto di diritti umani. Le tre rivoluzioni.
Il tema dei diritti umani nella nuova visione della società e delle istituzioni.
Merito e contraddizioni delle rivoluzioni moderne.
Soggetti di diritto nella comunità internazionale dal 1600 al 1900.
Il discorso delle 4 libertà di F. Delano Roosevelt.
Dalla Società delle Nazioni all'ONU.
Il processo di Norimberga e il processo di Tokyo.
La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Coefficiente di sviluppo e diritti umani. Tendenze contemporanee.
Strumenti internazionali di tutela dei diritti umani.
L'Unione europea e la tutela dei diritti umani.
Rapporti sui diritti umani.
Le principali Ong per la difesa dei diritti umani e la loro attività.
Amnesty International.
Cultura e diritti umani: cinema, letteratura e teatro.
Analisi di testi cinematografici sui diritti umani.
L'editoria dedicata ai diritti umani.
Educare ai diritti umani. Programmi internazionali di promozione.
Amnesty International e l'educazione ai diritti umani.
Le direttive educative del MIUR.
I quattro principi dell'educazione globale nel rapporto UNESCO.
Il nuovo paradigma nell'educazione.
Il Progetto GAIA per un'educazione alla consapevolezza individuale e globale.
Da concordarsi: incontri con esperti e/o di membri di Ong impegnate nella difesa dei diritti umani.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Si prevede un colloquio finale di accertamento delle conoscenze acquisite e della capacità di analisi e approfondimento delle tematiche trattate.
Sarà fornita documentazione on-line.

DOCENTE
M. Stella Acerno, già docente di materie letterarie e storia presso gli Istituti di Istruzione Superiore; Cultore della materia Diritto dell'Unione Europea presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Genova. Presidente del CEDU Centro per l'Educazione ai Diritti Umani, OdV iscritta nel registro regionale del terzo settore della Regione Liguria.

Per approfondimenti, testi e bibliografia consigliata:
Norberto Bobbio: L'età dei diritti Giulio Einaudi Editore. 1990 - 2014
Antonio Cassese: I diritti umani nel mondo contemporaneo Biblioteca Universale Laterza. 1988
Giuseppe Giliberti Introduzione storica ai diritti umani G. Giappichelli Editore. 2012
Antonio Marchesi La protezione internazionale dei diritti umani. FrancoAngeli Editore. 2011
Stella Acerno (a cura di) Ma che diritti? Cosa sappiamo e cosa non vogliamo sapere sui diritti umani Fratelli Frilli Editori 2013
Stella Acerno Guida didattica per docenti (“Ma che diritti? Cosa sappiamo e cosa non vogliamo sapere sui diritti umani”) Fratelli Frilli Editori. 2013

1 CFU
Docente referente: Luca Malavasi

L'impegno consisterà:

  • nella visione dei film in concorso (8/10), tutte opere prime, tutte in lingua originale con sottotitoli
  • nell'attribuzione di un primo premio e di eventuali menzioni (stesura di testi critici, dunque)
  • nella stesura di una relazione di almeno 2/3 cartelle sull'attività svolta.

 

N.B. Visita anche la pagina dedicata ai laboratori.

 

Riconoscimento CFU

Per richiedere il riconoscimento di crediti altri devi consegnare al docente referente della Commissione Crediti altri, almeno tre mesi prima della discussione finale, il modulo specifico con una documentazione cartacea che attesti:

  • l’attività svolta e/o la competenza acquisita
  • la durata dell’attività

Puoi presentare anche una autocertificazione relativa alla durata delle attività formative. In questo caso la Commissione Crediti altri, procedendo con controlli a campione, potrebbe richiederti successivamente la documentazione formale.

Per saperne di più  

Per avere informazioni puoi contattare la Commissione Crediti altri