Il corso è suddiviso in 4 moduli didattici: Fisiologia Umana (2 CFU), Propedeutica Biochimica (1 CFU), Biochimica (1 CFU) e Neurofisiologia (2CFU).Tutte le lezioni vengono svolte in presenza presso i diversi poli didattici dell'Università di Genova presenti sul territorio ligure.
Conoscere i fondamenti della fisiologia cellulare, le funzioni essenziali dei vari sistemi ed apparati del corpo umano (apparato cardiocircolatorio, respiratorio, urinario, endocrino, nervoso, locomotore, genitale, digerente). Particolare attenzione sarà dedicata alla fisiologia della nutrizione. Conoscere la chimica dei processi vitali, inclusa la comprensione della biologia cellulare e molecolare ed avere conoscenza dei principali metabolismi.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: pierluigi.valente@unige.it
Ricevimento: Gli studenti potranno essere ricevuti previo appuntamento stabilito via e-mail oppure per telefono e-mail: roberta.detullio@unige.it telefono: 010-3538160 In caso di impossibilità di incontri in presenza, l'assistenza degli studenti si svolgerà online, in modo interattivo, via Teams.
PIETRO BALDELLI (Presidente)
ROBERTA DE TULLIO (Presidente)
MARIANNA DIONISI
PIERLUIGI VALENTE